Lo psicologo funziona?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Antonella » 19/07/2015, 16:51



Scienza o pseudoscienza, l'importante è che funzioni... se funziona contro l'ansia vado anche a fare yoga!!!
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Plumsake » 21/07/2015, 13:47



Io sto andando da una psicologa, ho iniziato da poco ma penso si tratti di un percorso breve (cioè non di anni)...nel mio caso parlo di me, fa domande specifiche, cerca di lavorare su schemi mentali\pensieri che mi sono costruita e che non sono del tutto giusti, ultimamente mi ha dato alcuni consigli, dei "compiti" da fare durante la giornata per lavorare sulla mia insicurezza, ansia nelle relazioni (es. l'ultima volta mi ha detto "per queste settimane prova a parlare di più in un gruppo che conosci, prova a dire la tua senza paura etc...).
Non penso che si cambi dall'oggi al domani, ma almeno con uno psicologo si inizia ad affrontare apertamente i problemi senza vergogna.
  • 1

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Avatar utente
Plumsake
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/04/2015, 15:39
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Hanamichi » 21/07/2015, 14:04



Tocca trovare quello bravo, quello si che può aiutare. Nel mio caso, colui che mi offre una possibilità, uno spunto di riflessione, una spiegazione o un'interpretazione razionalmente condivisibile, una persona che mi fa venire voglia di partecipare alla seduta con volontà e speranza di un domani. Se riesci a beccarlo/a funzionerà ;)
  • 2

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Avatar utente
Hanamichi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1229
Iscritto il: 10/03/2015, 22:31
Località: Roma
Genere: Maschile

Re: Lo psicologo funziona?

Messaggioda TaiL » 18/09/2015, 8:37



Sicuramente esistono psicologi del tutto incompetenti! Io per fortuna ne ho trovata una bravissima, è piú di anno che mi segue e finalmente mi sento meglio..mi accorgo di essere cambiata in alcuni aspetti e che finalmente mi piace ció che sto diventando!
All'inizio era doloroso... scavare nel passato, nei brutti ricordi, porsi continuamente delle domande... poi ho capito che non si smette mai di lavorare su se stessi.
Buona fortuna a tutti coloro che cercano lo psicologo "giusto" :)
  • 0

Avatar utente
TaiL
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/07/2014, 23:56
Località: Bari
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Baraddur » 18/09/2015, 9:31



Gius195 ha scritto:La psicologia è una scienza a tutti gli effetti come la psicoanalisi e le altre scienze neurologiche e psichiatriche anche nuove basti pensare alla scienza dei sogni.


La psicologia è una "scienza debole" che si distingue dalle "scienze dure" come la fisica, la matematica, la chimica, la biologia. La psicologia è una scienza sociale al pari di sociologia, antropologia ed economia.

La psicoanalisi non è proprio una scienza, né debole né forte... non è stata creata tramite metodo sperimentale ma a partire dalle osservazioni e riflessioni del suo primo teorico, Freud. E' considerabile più una filosofia della mente che una scienza sociale che utilizza il metodo sperimentale.

Lo psicoanalista più famoso dopo Freud, è Carl Jung, noto per essere stato un sostenitore del pensiero magico, e per essere tuttora fonte di ispirazione per tesi pseudoscientifiche e parapsicologiche, nonché di sensitivi, medium, sostenitori della new age ecc... praticamente è stato un precursore della "legge d'attrazione".

Karl Popper considerava la psicoanalisi una pseudoscienza.

NobelPrize1992 ha scritto:Parlo da uno che ha studiato solo Freud in quinta liceo ( faccio economia, non psicologia) quindi potrebbe essere una grandissima cavolaia quella che sto per dire.... Io sapevo che la psicologia e la psicanalisi non sono scienze, come la fisica, la chimica, la medicina, poichè a differenza di queste non sono sperimentali, non sono di fatto verificabili in un ambiente controllato --- due aneddoti per cercare di sostenere ciò: Freud non ha mai vinto il Premio Nobel proprio perchè le sue teorie non sono verificabili via esperimenti, anche se più di una volta è stato presentato per la disciplina della medicina .... Alcuni sapevo che criticano anche il Premio Nobel per l'economia perchè "scienza debole", in quanto inerisce alla psiche umana, non è completamente verificabile, perchè non è quasi mai sperimentale --- io sapevo questi fatti sulla psicologia, però sono prontissimo a ricredermi se qualcuno mi mostra che mi sto sbagliando


Come ho scritto sopra, la psicologia moderna utilizza il metodo scientifico, anche se sono stati più volte avanzati dubbi sulla replicabilità dei suoi esperimenti (la replicabilità è essenziale perché un esperimento sia considerato scientificamente attendibile): viewtopic.php?f=43&t=12239 https://en.wikipedia.org/wiki/Replication_crisis http://www.nytimes.com/2015/08/28/scien ... -says.html

La psicoanalisi NON utilizza il metodo scientifico, è frutto delle osservazioni di un teorico, e non per niente si studia nel programma di filosofia delle scuole superiori.

Negli ultimi due decenni è nata la neuroscienza cognitiva che utilizza tecniche di osservazione come la risonanza magnetica funzionale, che stanno sicuramente aumentando la scientificità della psicologia, perché nei fatti la psicologia si adegua a quel che i neurobiologi scoprono, dato che le loro sono prove scientifiche molto più forti.

Le psicoterapie neppure sono scienza... la psicoanalisi ad esempio è sia una visione della personalità che una psicoterapia, ma anche le altre psicoterapie nascono tutte da osservazioni. Inoltre c'è una cosa che rende molto difficile misurare l'efficacia di una psicoterapia su un campione di persone: mentre un farmaco è uguale per tutti (anche se la risposta individuale può cambiare), la psicoterapia dipende molto dal metodo, e moltissimo dal terapeuta, da come la persona intesa come il singolo psicologo o psichiatra o medico la mette in atto (anche qui la risposta individuale può cambiare).

Ci sono persino psicoterapeuti che basano le loro psicoterapie sulla credenza nella reincarnazione di stampo buddhista o induista, e sul disagio emotivo/mentale come nemesi karmica di "peccati" commessi in altre vite... viewtopic.php?f=43&t=12313

Questo fa capire come sotto la dicitura "psicoterapeuta" può essere giustificato il ricorso alle pratiche più discutibili, e che non è garanzia di serietà.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Re: Lo psicologo funziona?

Messaggioda lucauicx » 18/09/2015, 18:02



Con me la psicologa ,questa che ho ora ,funziona anche se sarebbe meglio non andarci...
  • 0

Prenderò un treno che mi saprà portare lontano, poi un altro, un altro e un altro... fino ad essere il più lontano possibile...magari in un mondo migliore
Avatar utente
lucauicx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 09/08/2015, 19:55
Località: Milano
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda max799 » 23/12/2015, 10:37



Giuseppe90 ha scritto:Io credo che sià giusto pagarli, solo che per me fidarmi e riuscire ad aprirmi non è tanto facile, poi dove vivo io trovare una persona che ci tiene veramente ad aiutarti anche se pagato è molto raro. E un mio pensiero e spero di sbagliarmi, non ci sono mai andato per cui non saprei.


Bhe , se non vuoi pagarli ci sono sempre quelli della mutua , sia che psicologi che psichiatri sono gratuiti cosi come alcuni farmaci....trovare una persona al mondo d'oggi che ti aiuti e veramente un miracolo...ognuno pensa a tirar l'acqua al proprio mulino , e sempre stato un mondo egoistico
  • 0

Avatar utente
max799
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/12/2015, 11:29
Località: Italia
Citazione: Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro... Né il mutuo né il negozio né la mia squadra con tutte le stronzate per quei dieci secondi io... sono libero
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda max799 » 23/12/2015, 10:48



nonguardarmi ha scritto:io sono del parere che gli psicologi e gli psichiatri non servono a nulla!(mi sbaglierò di sicuro) però il mio motto è 'se non apriamo la nostra testa come un melone,niente potrà mai essere risolto' dobbiamo metterci tutto noi stessi.camminare sempre a testa alta!! affrontare le paure eehh sputare in faccia a chi non ci da la libertà di crescere!


anchio sono del tuo parere , alla fin fine non servono a nulla , perché loro possono solo consigliarti sul da fare e darti qualche farmaco che può solo
temporaneamente darti uno stato di finto benessere , io e da quando ho 18 anni che sono in cura da psicologi e psichiatri ora ne ho 36 e non ho risolto nulla ...quanti soldi aime buttati al cesso , poi ho scoperto di essere affetto da grave intossicazione da metalli pesanti , infatti quando prendo edta ( chelante metalli pesanti ) sto improvvisamente meglio , il mio malessere generale scompare e ritorno a vivere , le mie forze miracolosamente ritornano , quindi attenzione , alle volte la psiche centra ma solo perché qualcosa dentro di noi non funziona a causa di altri fattori , quindi occhio ragazzi
  • 0

Avatar utente
max799
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/12/2015, 11:29
Località: Italia
Citazione: Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient'altro... Né il mutuo né il negozio né la mia squadra con tutte le stronzate per quei dieci secondi io... sono libero
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda milanista84 » 24/12/2015, 20:11



penso che è soggettivo......funziona con la gente normale con probblemi.....nn con i casi patoligici come il mio e dove (penso) cè componente organica nn trattabile x intolleranze a medicine
fate attenzione pechè possono essere davvero dannosi, loro credono di riuscire anche laddove stai peggio e quindi ti dicono di continuare facendoti stare sempre peggio............
cmnq il mio topic è diverso da questo........cioè io nn mi chiedo più se servono o no......io sn oltre, chiedevo di altre strade
  • 0

milanista84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/12/2015, 17:07
Località: pavia
Genere: Maschile

Re: Lo psicologo funziona?

Messaggioda LightYagami » 24/12/2015, 21:28



Non ho mai visto uno psicologo, nonostante abbia spesso desiderato andarci. Posso dire per esperienza che spesso tutto ciò di cui si ha bisogno è un po di ascolto e comprensione. Una amicizia sincera è purtroppo un'eventualità molto rara, ma una volta instaurato, questo tipo di feeling vale mille sedute dallo psicologo.
  • 0

I was born rootless...
Avatar utente
LightYagami
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/12/2015, 23:28
Località: Somewhere...
Occupazione: PhD Student
Citazione: Vorrei vivere in un mondo all'altezza delle mie aspettative...
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'