Pagina 1 di 10

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 12:45
da Antonella
Qualcuno di voi ha risolto i suoi problemi con la terapia dallo psicologo? Come funziona? Come vengono risolti i problemi?
Grazie :-)

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 12:46
da FabFi
lo pscicologo non fa miracoli ma se è bravo di sicuro ti indirizza sulla starda giusta da percorrere.

Consiglio di provarci.

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 12:49
da Antonella
Grazie :)

Se volete scrivere le vostre esperienze in merito sarò lieta di leggerle :) :)

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 12:51
da FabFi
io mi vergogno ababstanza sia per gli argomenti, sia perchè sono timido.

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 12:55
da Giuseppe90
Io avvolte sento il bisogno di andarci, anche se per i miei problemi credo che lo psicologo possa fare ben poco.

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 12:58
da Antonella
Conoscevo uno psicologo e mi sembrava proprio che gli iacesse aiutare gli altri, quindi non è detto che gli interessano solo i soldi (se uno vuole aiutare gli altri in modo professionale, cioè ben fatto, deve essere una professione, cioè pagata... poi dedica del suo tempo - e tanto tempo - alle altre persone, credo che sia giusto pagarli per l'aiuto che danno...)... ma è una mia opinione...

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 13:05
da Giuseppe90
Io credo che sià giusto pagarli, solo che per me fidarmi e riuscire ad aprirmi non è tanto facile, poi dove vivo io trovare una persona che ci tiene veramente ad aiutarti anche se pagato è molto raro. E un mio pensiero e spero di sbagliarmi, non ci sono mai andato per cui non saprei.

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 13:06
da Gius195
La psicologia è una scienza a tutti gli effetti come la psicoanalisi e le altre scienze neurologiche e psichiatriche anche nuove basti pensare alla scienza dei sogni.
I professori e dottori che le eseguono sono persone altamente formate che hanno come obbiettivo finale il cercare di risolvere il problema alla matrice. Nel senso di creare consapevolezza nel soggetto paziente del motivo che sta alla base di tale loro comportamento patologico e insieme cercarlo di eliminare o accettarlo.
E' un procedimento che passa attraverso diverse fasi, tra l'altro c'è differenza anche tra psicologo e psicoanalista, comunque sostanzialmente sono tre momenti, racconto della storia del paziente, quindi l'anamnesi, poi la fase del transfert in cui il paziente identifica nel medico il proprio male o al propria unica soluzione (molti si sono innamorati dei medici per dirne una o peggio hanno cercato di ucciderli e non sto scherzando sono casi riportati proprio medicalmente) in ultimo la fase conclusiva in cui il paziente si ritiene curato cioè ha assimilato la problematica o l'ha risolta dipende poi dai casi.
Ho avuto una mezza esperienza con un psicologo da bambino ma poi più nulla. Tutte queste cose le conosco per puro studio personale quindi se c'è qualcuno qui che fa psicologia sono pronto ad essere redarguito. :P

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 13:11
da FabFi
io non la conosco molto sono autodidatta, ma mi sarebbe piaciuto, perchè mi fa stare bene aiutare le persone.

Lo psicologo funziona?

MessaggioInviato: 18/07/2015, 13:13
da nonguardarmi
io sono del parere che gli psicologi e gli psichiatri non servono a nulla!(mi sbaglierò di sicuro) però il mio motto è 'se non apriamo la nostra testa come un melone,niente potrà mai essere risolto' dobbiamo metterci tutto noi stessi.camminare sempre a testa alta!! affrontare le paure eehh sputare in faccia a chi non ci da la libertà di crescere!