Lo psicologo funziona?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 29/01/2016, 12:30



@Baraddur non chiedevo un tuo caso specifico ma un sintomo di tuo interesse che ne so sei interessato alle depressioni, ansie, fobie, ossessioni, crisi esistenziali... Tanto per registringere il cerchio...

@Sakuraoceans mai sentito di una psico che dice "ti chiamo io" probabilmente non sapeva come procedere e si è defilata, incredibile. Io nel caso ne parlo con il paziente e condivido che non ci sono miglioramenti. Nardone addirittura se in dieci sedute non ottiene un cambiamento consistente consiglia di interrompere le sedute.

In genere se in due mesi massimissimo 6 non si ottiene niente meglio cambiare. In realtà io lavoro sue due mesi ossia se non si vede niente di niente di niente magari condivisdo con il paziente che non sono il professinista per lui etc etc....
  • 2

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

Re: Lo psicologo funziona?

Messaggioda Sakuraoceans » 29/01/2016, 12:36



Dr Edoardo Savoldi ha scritto:@Baraddur non chiedevo un tuo caso specifico ma un sintomo di tuo interesse che ne so sei interessato alle depressioni, ansie, fobie, ossessioni, crisi esistenziali... Tanto per registringere il cerchio...

@Sakuraoceans mai sentito di una psico che dice "ti chiamo io" probabilmente non sapeva come procedere e si è defilata, incredibile. Io nel caso ne parlo con il paziente e condivido che non ci sono miglioramenti. Nardone addirittura se in dieci sedute non ottiene un cambiamento consistente consiglia di interrompere le sedute.

In genere se in due mesi massimissimo 6 non si ottiene niente meglio cambiare. In realtà io lavoro sue due mesi ossia se non si vede niente di niente di niente magari condivisdo con il paziente che non sono il professinista per lui etc etc....

Ammetto di esserci rimasta perché avrebbe potuto dirmelo in un'altra maniera, invece ha fatto così, anzi, mi disse che doveva partorire e aveva mi sembra quattro mesi di maternità, quindi mi richiamava lei ad ottobre del 2014 mi sembra ma nulla, mai più vista ne sentita, ma a giudicare di psicologia ne capiva la metà di me...
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di "Ariete" con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"
Avatar utente
Sakuraoceans
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 29/11/2014, 20:50
Località: Lombardia
Citazione: Iruka, you must know that when men despise a person, their eyes are stinging and cold as ice. 〰 Third Hokage ❤
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Valentina G. » 29/01/2016, 12:38



Dr Edoardo Savoldi ha scritto:@Baraddur non chiedevo un tuo caso specifico ma un sintomo di tuo interesse che ne so sei interessato alle depressioni, ansie, fobie, ossessioni, crisi esistenziali... Tanto per registringere il cerchio...

@Sakuraoceans mai sentito di una psico che dice "ti chiamo io" probabilmente non sapeva come procedere e si è defilata, incredibile. Io nel caso ne parlo con il paziente e condivido che non ci sono miglioramenti. Nardone addirittura se in dieci sedute non ottiene un cambiamento consistente consiglia di interrompere le sedute.

In genere se in due mesi massimissimo 6 non si ottiene niente meglio cambiare. In realtà io lavoro sue due mesi ossia se non si vede niente di niente di niente magari condivisdo con il paziente che non sono il professinista per lui etc etc....


Nardone ... un grande.
Ce ne fossero come lui.
Mi farebbe stare meglio già solo guardandomi in faccia
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 29/01/2016, 12:39



Io adesso sto seguendo tutti i suoi corsi e il mio supervisore è un suo allievo MASTER è molto efficace per tanti sintomi...

Poi è "moderno" e ha un approccio non autoreferenziali come altri tipi di psicoterapia... Insomma un praticone...

Leggetevi Cogito Ergo soffro "quando pensare troppo fa male..."
  • 2

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Valentina G. » 29/01/2016, 12:41



Dr Edoardo Savoldi ha scritto:Io adesso sto seguendo tutti i suoi corsi e il mio supervisore è un suo allievo MASTER è molto efficace per tanti sintomi...


:woot2:
io ho letto anni fa un suo libro, Manuale di sopravvivenza per psico pazienti, da quel momento ho per lui una stima sconfinata
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Valentina G. » 29/01/2016, 12:42



Dr Edoardo Savoldi ha scritto:Io adesso sto seguendo tutti i suoi corsi e il mio supervisore è un suo allievo MASTER è molto efficace per tanti sintomi...

Poi è "moderno" e ha un approccio non autoreferenziali come altri tipi di psicoterapia... Insomma un praticone...

Leggetevi Cogito Ergo soffro "quando pensare troppo fa male..."


un praticone: esatto.
Ce ne fossero ...
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 29/01/2016, 12:45



Un praticone con due palle cubiche però, cioè in realtà c'è tutta una teoria verificata dalla pratica.

Io vi consiglio vivamente di leggerlo è moooolto scorrevole... e molto istruttivo..
Ovviamente pareri personali.
  • 1

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Valentina G. » 29/01/2016, 12:48



Dr Edoardo Savoldi ha scritto:Un praticone con due palle cubiche però, cioè in realtà c'è tutta una teoria verificata dalla pratica.

Io vi consiglio vivamente di leggerlo è moooolto scorrevole... e molto istruttivo..
Ovviamente pareri personali.


è anche dotato di un buon senso dell'umorismo, se posso permettermi, Doc ;) :hi:
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 29/01/2016, 12:52



Se ti riferisci a me, uso l'umorismo anche con i pazienti fa parte delle tecniche del cognitivismo REBT. Albert Ellis rideva scherzava srponava, sfotteva (amabilmente si intende) insieme ai pazienti. Ci sono terapie diverse nel mondo ma aimeh ci sono tantissimi psicoterapeuti diversi e ogni testa è un mondo...

Io ho due miti:
- Albert Ellis
- Nardone

Ora mi piaciucchia anche Adrian Well teoria metacongitiva ma è una roba un pò tecnica...
Poi ho inserito Kabat Zimm della Mindfulness ma lui non è uno psico...
  • 0

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Resiliente » 29/01/2016, 13:05



personalmente trovavo che la terapia breve strategica potesse giovarmi avendo letto alcune cose ed essendomi stancata del solito approccio dove buttavo fuori più e più volte i miei traumi, ma mi sono imbattuta nel terapeuta sbagliato probabilmente perché mi ha dato la netta impressione che chi avesse bisogno fosse lui più di me. ora sono contenta della soluzione che ho trovato.
penso che ognuno abbia una necessità ben specifica, che può variare nel tempo (anzi sarebbe auspicabile) e che a seconda della necessità ci sia un approccio più o meno proficuo da seguire.
  • 1

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Avatar utente
Resiliente
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 731
Iscritto il: 01/03/2015, 21:44
Località: Milano provincia
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'