Lo psicologo funziona?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 12:45



Qualcuno di voi ha risolto i suoi problemi con la terapia dallo psicologo? Come funziona? Come vengono risolti i problemi?
Grazie :-)
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda FabFi » 18/07/2015, 12:46



lo pscicologo non fa miracoli ma se è bravo di sicuro ti indirizza sulla starda giusta da percorrere.

Consiglio di provarci.
  • 2

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 12:49



Grazie :)

Se volete scrivere le vostre esperienze in merito sarò lieta di leggerle :) :)
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda FabFi » 18/07/2015, 12:51



io mi vergogno ababstanza sia per gli argomenti, sia perchè sono timido.
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Giuseppe90 » 18/07/2015, 12:55



Io avvolte sento il bisogno di andarci, anche se per i miei problemi credo che lo psicologo possa fare ben poco.
  • 0

Ultima modifica di Giuseppe90 il 18/07/2015, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 12:58



Conoscevo uno psicologo e mi sembrava proprio che gli iacesse aiutare gli altri, quindi non è detto che gli interessano solo i soldi (se uno vuole aiutare gli altri in modo professionale, cioè ben fatto, deve essere una professione, cioè pagata... poi dedica del suo tempo - e tanto tempo - alle altre persone, credo che sia giusto pagarli per l'aiuto che danno...)... ma è una mia opinione...
  • 3

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Giuseppe90 » 18/07/2015, 13:05



Io credo che sià giusto pagarli, solo che per me fidarmi e riuscire ad aprirmi non è tanto facile, poi dove vivo io trovare una persona che ci tiene veramente ad aiutarti anche se pagato è molto raro. E un mio pensiero e spero di sbagliarmi, non ci sono mai andato per cui non saprei.
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Gius195 » 18/07/2015, 13:06



La psicologia è una scienza a tutti gli effetti come la psicoanalisi e le altre scienze neurologiche e psichiatriche anche nuove basti pensare alla scienza dei sogni.
I professori e dottori che le eseguono sono persone altamente formate che hanno come obbiettivo finale il cercare di risolvere il problema alla matrice. Nel senso di creare consapevolezza nel soggetto paziente del motivo che sta alla base di tale loro comportamento patologico e insieme cercarlo di eliminare o accettarlo.
E' un procedimento che passa attraverso diverse fasi, tra l'altro c'è differenza anche tra psicologo e psicoanalista, comunque sostanzialmente sono tre momenti, racconto della storia del paziente, quindi l'anamnesi, poi la fase del transfert in cui il paziente identifica nel medico il proprio male o al propria unica soluzione (molti si sono innamorati dei medici per dirne una o peggio hanno cercato di ucciderli e non sto scherzando sono casi riportati proprio medicalmente) in ultimo la fase conclusiva in cui il paziente si ritiene curato cioè ha assimilato la problematica o l'ha risolta dipende poi dai casi.
Ho avuto una mezza esperienza con un psicologo da bambino ma poi più nulla. Tutte queste cose le conosco per puro studio personale quindi se c'è qualcuno qui che fa psicologia sono pronto ad essere redarguito. :P
  • 0

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda FabFi » 18/07/2015, 13:11



io non la conosco molto sono autodidatta, ma mi sarebbe piaciuto, perchè mi fa stare bene aiutare le persone.
  • 1

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda nonguardarmi » 18/07/2015, 13:13



io sono del parere che gli psicologi e gli psichiatri non servono a nulla!(mi sbaglierò di sicuro) però il mio motto è 'se non apriamo la nostra testa come un melone,niente potrà mai essere risolto' dobbiamo metterci tutto noi stessi.camminare sempre a testa alta!! affrontare le paure eehh sputare in faccia a chi non ci da la libertà di crescere!
  • 1

Avatar utente
nonguardarmi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/04/2015, 19:22
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'