Lo psicologo funziona?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Re: Lo psicologo funziona?

Messaggioda milanista84 » 25/12/2015, 20:06



LightYagami ha scritto:Posso dire per esperienza che spesso tutto ciò di cui si ha bisogno è un po di ascolto e comprensione. Una amicizia sincera è purtroppo un'eventualità molto rara, ma una volta instaurato, questo tipo di feeling vale mille sedute dallo psicologo.


asclto e comprensione te li danno....ma è troppo poco.....dovrebbero essereci anke consigli utili e validi......invece x esperienza i consigli o nn li danno o sn cose che so già o sn sbagliate
  • 0

milanista84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/12/2015, 17:07
Località: pavia
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda La Musica del Vento » 25/12/2015, 20:48



Antonella, è una domanda molto generica che può dare soltanto risposte generiche (e personali). =)

In base alla mia esperienza funziona, funziona, funziona. Con i dottori da cui sono seguita mi trovo benissimo, è un utile risorsa di appoggio e di sfogo che con la psicoterapia vede i suoi frutti.
  • 2

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda milanista84 » 25/12/2015, 23:00



in definitiva è soggettivo........funziona coi casi lievi, con qll gravi dipende se sn persone portate ad aver effetti buoni cn quel tipo di cura, cmnq funziona meno di quanto la propaganda voglia far credere
alla fine i mali della mente sn come le malattie fisiche, c'è ki è curabile e ki no
la cosa negativa è ke lo psicologo nn ti dice mai ke potresti peggiorare con lui, mentre quando prendi le medicine c'è il foglio illustrativo ke te lo dice!!
  • 0

milanista84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/12/2015, 17:07
Località: pavia
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda La Musica del Vento » 27/12/2015, 11:53



Non funziona solo con i casi lievi, anzi.
E proprio perché è soggettivo ci sono persone a cui ha aiutato e altre no, non c'è una statistica. Se proprio vogliamo ci sarebbe, ed è a favore della psicoterapia.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda milanista84 » 27/12/2015, 14:52



però io mi fido di più delle mie statistiche xke sono persone reali ke ho conosciuto x davvero e i miei dati non sono incoraggianti:

casi lievi (problemi di famiglia, lavoro, studio, ecc), 3 persone su 4 hanno trovato beneficio con la psicoterapia;

casi gravi (ansia, depressione cronica, attacchi panico, doc) 1 persona su 7 (usando anke farmaci) ha trovato beneficio con la psicoterapia; delle altre 6 persone--> 2 hanno risolto coi farmaci senza psicologi, 1 si è suicidata, 1 ha risolto con una morte naturale, 2 nn hanno risolto tuttora nulla

ora capierete meglio le mie perplessità....
  • 0

milanista84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/12/2015, 17:07
Località: pavia
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda La Musica del Vento » 27/12/2015, 17:47



Ci credo poco che hanno risolto solo con i farmaci in casi gravi.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda milanista84 » 28/12/2015, 15:07



io facevo riferimento a 1 amico e 1 parente arrivati al punto di nn alzarsi più dal letto x settimane...ricordo ancora quando uno di loro mi disse ke prima nn riusciva a fare più niente e ora ke aveva le medicine si sentiva + leggero ed era tornato a lavorare e a uscire di sera.....senza le medicine sarebbero ancora a letto, certo poi sono stati bravi o fortunati a cambiare vita ma senza quella spinta nn credo ci sarbbero riusciti.....
io rispetto a loro nn sono mai arrivato così in basso ma neanche così in alto come loro dopo....forse xkè loro erano persone normali, ke erano cadute ma essendo state normali poitevano poi tornare come prima, io nn essendo mai stato apposto anke se nn vado giù come loro nn posso nenache andare su (xkè x me nn sarebbe un 'tornare')
  • 0

milanista84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/12/2015, 17:07
Località: pavia
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Tunko Maklorio » 15/01/2016, 23:34



Ho trovato questo cortometraggio con breve spiegazione di come funziona la psicoterapia, giusto per farsene un'idea

http://lamenteemeravigliosa.it/un-cortometraggio-capire-lavoro-dello-psicologo/
  • 1

Auguro le peggiori malattie non contagiose a giudici e legislatori
Avatar utente
Tunko Maklorio
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/01/2015, 15:29
Località: Roma
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Baraddur » 25/01/2016, 3:42



Non so se lo psicologo "funziona", con me non ha funzionato, altrimenti non sarei qui, anche se non è qualcosa di standard perché il "funzionamento" dipende sia dallo specifico professionista sia dallo specifico paziente/cliente. Forse sono stato sfortunato io.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 26/01/2016, 12:27



Io sono psicologo e psicoterapeuta e faccio questo lavoro perchè quando avevo 18 - 20, dopo tutta una serie di vicissitudini non stavo bene, anzi stavo male ero depresso e chi più ne ha più ne metta.

Ora dopo tanti anni che svolgo la mia professione posso dirvi che credo nella psicologia, che funziona !!! Ovvio ci sono psicologi bravi e altri meno come d'altra parte esistono ortopedici bravi e non, soltanto che quando un medico non ci piace non è un problema cambiarlo mentre con gli psicologi, se il primo non ha funzionato, allora spesso si dice: "Lo psicologo non serve e a niente".

Appunto non sono qui a vendere nessun servizio quindi non mi torna niente, ma io credo nella psicologia e nel mio lavoro. Ci sono scuole di psicoterapia differenti e considero quella cognitivista e quella strategica breve fra le più moderne ed efficaci.

Se volete ne parliamo...
p.s.: speriamo il forum mi mandi le notifiche via email...

_________________________________
Dr Edoardo Savoldi
  • 4

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'