Libri che aiutano?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Libri che aiutano?

Messaggioda Antonella » 27/07/2015, 12:21

Ciao :) :)
La settimana scorsa mi hanno passato dei libri in PDF credo presi da eMule... che ho divorato... un po' (molto) strani MA mi hanno dato un sacco di "speranza"... e quasi quasi li compro cartacei... (mi sento un po' in colpa ad averli letti così xD)

Vorrei leggerne altri perché sento che mi han fatto bene al cervello XD nonostante la stranezza XD

Conoscete romanzi... libri di spiritualità... libri di crescita personale... utili a risollevarsi?

Grazie!
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Antonella
Amico level four

Stato:
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Libri che aiutano?

Messaggioda samhaim » 27/07/2015, 13:26

quelli in pdf come si chiamavano?
romanzi prova con "siddharta" e "il lupo della steppa" di herman hess, visto che alla base dei suoi libri c'è la ricerca di se stessi più molti altri argomenti specialmente nel lupo della steppa
per la spiritualità prova con "messaggio per un aquila che si crede un pollo" di anthony de mello
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Libri che aiutano?

Messaggioda Draven » 27/07/2015, 14:45

Io tempo fa in questa discussione ne avevo segnalati un paio che ho letto e che mi sono piaciuti, non so se intendi questo genere di libri, nel caso te li consiglio, tutto sommato sono anche abbastanza economici.
  • 1

"Victims... aren't we all?"
Draven
Amico level two

Stato:
Citazione: It can't rain all the time.

Libri che aiutano?

Messaggioda Antonella » 27/07/2015, 21:05

Grazie per i consogli :D :D

Ho letto in PDF i libri di un certo Salvatore Brizzi. È uno che scrive di esoterismo, però parla molto del vivere a testa alta, non lamentarsi per ogni cosa, che ogni evento negativo ci aiuta a crescere, eccetera... E quindi mi ha dato la carica xD

Poi tempo fa ho letto anche Il Gabbiano Jonathan Livingston e Le Vostre Zone Erronee.
  • 1

Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Antonella
Amico level four

Stato:
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"

Libri che aiutano?

Messaggioda samhaim » 28/07/2015, 0:00

ho letto qualcosa di esoterismo ma non mi hanno mai fatto impazzire perchè per certi versi li trovo troppo avulsi dalla realtà e in certi casi davvero eccessivi
parlo di libri tipo "the secret" "the key" "zero limiti"
ho letto anche un libro sulla pnl ma non è che abbia trovato nulla di nuovo o di particolarmente interessante, alla fine la pnl è un incrocio tra la psicologia e l'esoterismo
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Libri che aiutano?

Messaggioda Antonella » 28/07/2015, 7:26

Bisogna trovare l'equilibrio, non estraniarsi dalla realtà con le fatine e i cuoricini ma neanche buttarsi giù in fondo al pozzo :P e se certe letture aiutano a sollevarsi un po' perché non prenderle in considerazione :)

The Secret ne ho sentito parlare ma mi sembra una cavolata :P
  • 0

Immagine
Antonella
Amico level four

Stato:

Libri che aiutano?

Messaggioda samhaim » 28/07/2015, 11:40

le letture alla fine servono fino ad un certo punto, la teoria resta teoria finchè non viene vissuta direttamente tramite la pratica solo allora diventa reale, il problema è riuscire a renderla reale
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:

Libri che aiutano?

Messaggioda Baraddur » 28/07/2015, 11:44

Antonella ha scritto:Ciao :) :)
La settimana scorsa mi hanno passato dei libri in PDF credo presi da eMule... che ho divorato... un po' (molto) strani MA mi hanno dato un sacco di "speranza"... e quasi quasi li compro cartacei... (mi sento un po' in colpa ad averli letti così xD)

Vorrei leggerne altri perché sento che mi han fatto bene al cervello XD nonostante la stranezza XD

Conoscete romanzi... libri di spiritualità... libri di crescita personale... utili a risollevarsi?

Grazie!

Di che genere di libri parli? nel tuo caso specifico, quelli che hai letto la scorsa settimana, giusto per rendere l'idea. Comunque quella del "self-help", della "crescita personale", e del "pensiero positivo", è una vera e propria industria, soprattutto in USA.

In generale, sottoscrivo quanto detto da samhaim e aggiungo questa metafora: non puoi imparare a nuotare attraverso un manuale che ti spiega quali sono gli stili e le tecniche, bisogna tuffarsi e provare.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Libri che aiutano?

Messaggioda samhaim » 28/07/2015, 14:13

con il mondo ipercompetitivo che si è creato in cui vengono richieste sempre maggiori competenze sociali ma che al tempo stesso si è sempre meno sociali e forse troppo "social" lavori come personal coach, life coach, love coach, pick up artist, motivatori, ecc vanno fin troppo di moda, alcune di queste figure sono competenti altre molto meno,
la teoria può aiutare a comprendere certi meccanismi ma è solo provandoli direttamente che vediamo che riscontro hanno sulla nostra realtà, su di noi e sulle persone che incontriamo, alla fine è molto più utile un amico con cui uscire e provare o una persona con più esperienza di noi che ci porta direttamente nella vita
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:

Libri che aiutano?

Messaggioda giova90 » 28/08/2015, 22:18

Sulla spiritualità ti consiglio di cercare qualcosa di Brian Weiss. Parla di ipnosi regressiva a vite precedenti e reincarnazione.

Sempre spirituali e ricchi di concetti che fanno bene all'anima anche i libri sulla meditazione di Goleman, quelli di Thich Nhat Hahn e del Dalai Lama.

Come hanno detto altri, non basta leggere, ma serve anche cercare di capire meglio se stessi e questo spesso non lo si riesce a fare da soli ed un aiuto esterno di un professionista può essere prezioso. Però, sono dell'idea che leggere, soprattutto certi libri, non possa fare di certo male, anzi, spetto ci permette di essere più curiosi verso ciò che non conosciamo.
  • 0

giova90
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp