Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Brian Weiss e l'ipnosi regressiva

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda Masquerade » 11/03/2017, 12:32



Ah certo... Sicuramente meglio imbottirsi di psicofarmaci e stare male tutta la vita. :facepalm:
Come cantava Mary Poppins? Basta un poco di zucchero e la pillola va giù .... Le pillole si sa, risolvono tutti i problemi. Altre sperimentazioni, metodi che non "avvelenano" no.
Chissà perché però, le persone che si sono sottoposte a questi trattamenti hanno mostrato notevoli miglioramenti, fino a guarigioni. E chi prende psicofarmaci invece è dipendente.
Farvi due domande no eh?
Ah... Giusto per la precisazione, lo stesso dott. Weiss ricorda sempre che non può portare alcuna prova scientifica su quanto racconta. Cosa che differenzia invece gli impostori che vogliono farti credere a tutti i costi che solo loro dicono il vero. Sempre il dott. Weiss sostiene che l'unico motivo per cui non possono distruggerlo sono i risultati indiscutibili. Ovvero i casi di miglioramento e/o guarigione.

Differenza tra metodo Weiss ed Hellingher: il primo non può applicarsi a tutti. Il secondo si.
E la branca di queste "truffe" come amate definirle, ha ora un nome e si studia regolarmente: Psicologia occulta.
Che in un paese come il nostro, a dire di chi l'ha studiata e apprezzata, non trova grande applicazione. E infatti... Dopo aver letto questa grande opera di convincimento dove bastava semplicemente dire "Io non ci credo" ne è la prova.
Le case farmaceutiche ringraziano ^_^ :hi:
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda Ātman » 11/03/2017, 12:58



Masquerade ha scritto:E la branca di queste "truffe" come amate definirle, ha ora un nome e si studia regolarmente: Psicologia occulta.


Non avevo mai sentito questa definizione. Credevo che di tali tematiche si occupasse la psicologia transpersonale:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Transpe ... psychology
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda kiono » 11/03/2017, 12:59



I farmaci antidepressivi sono stati, per me, come acqua fresca. E infatti mi sono rifiutato di continuare a prenderli e non li prenderò più.
E per come mi sento ora, sarei disposto ad andare da queste persone, anche solo per avere l'illusione di poter alleviare la mia sofferenza.
  • 1

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda Masquerade » 11/03/2017, 18:41



Adrien ha scritto:
Masquerade ha scritto:E la branca di queste "truffe" come amate definirle, ha ora un nome e si studia regolarmente: Psicologia occulta.


Non avevo mai sentito questa definizione. Credevo che di tali tematiche si occupasse la psicologia transpersonale:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Transpe ... psychology



Occulta è una novità anche per me. Al massimo io la associavo al termine spirituale. Comunque, credo che sia la stessa tipologia. Tieni presente che occulta è un termine usato da una "nuova generazione" di psicologi.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda Masquerade » 11/03/2017, 18:49



kiono ha scritto:I farmaci antidepressivi sono stati, per me, come acqua fresca. E infatti mi sono rifiutato di continuare a prenderli e non li prenderò più.
E per come mi sento ora, sarei disposto ad andare da queste persone, anche solo per avere l'illusione di poter alleviare la mia sofferenza.



Le illusioni non servono Kiono. Serve sperimentare, provare e constatare.
Per fortuna le costellazioni familiari (che non hanno niente a che vedere con le costellazioni dello zodiaco, per essere chiari ;) ) si stanno diffondendo molto anche qui in Italia. Quelle descritte da Hellingher sono le prime. Ora, come accade in ogni settore, si sta ampliando l'argomento. Io posso dirti di aver assistito (da scettica) all'applicazione di queste tecniche. Sono impressionanti per gli effetti. Bisogna però precisare che non è che basta sottoporsi una volta. La tecnica va sempre affiancata con un percorso di psicoterapia e ripetuta fino a che risulta necessario.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda Ātman » 11/03/2017, 19:55



Masquerade ha scritto:Occulta è una novità anche per me. Al massimo io la associavo al termine spirituale. Comunque, credo che sia la stessa tipologia. Tieni presente che occulta è un termine usato da una "nuova generazione" di psicologi.



Non so se sia stato saggio scegliere quel termine, visto che rimanda all'occultismo. Forse era meglio rimanere nell'alveo del transpersonale.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda RossaCremisi » 11/03/2017, 20:35



Io prendo da ottobre psicofarmaci, che non mi rendono ovviamente una rincretinita ma nemmeno aiutano molto. Ora come ora solo le gocce che prendo per andare a dormire aumentandone la dose funzionano un po'
  • 0

Avatar utente
RossaCremisi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/03/2017, 13:08
Località: Italia , Catania
Citazione: Quello a cui vuoi pensare è la tua salvezza. Quello che la gente dimentica è che un viaggio verso il nulla può anche cominciare con un passo.
(cit. Chuck Palahniuk)
Genere: Femminile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda Pandora313 » 12/03/2017, 13:32



Masquerade ha scritto:
Adrien ha scritto:
Masquerade ha scritto:E la branca di queste "truffe" come amate definirle, ha ora un nome e si studia regolarmente: Psicologia occulta.


Non avevo mai sentito questa definizione. Credevo che di tali tematiche si occupasse la psicologia transpersonale:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Transpe ... psychology



Occulta è una novità anche per me. Al massimo io la associavo al termine spirituale. Comunque, credo che sia la stessa tipologia. Tieni presente che occulta è un termine usato da una "nuova generazione" di psicologi.


Non pare neanche a me una scelta saggia l'utilizzo di questo termine.
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda Pandora313 » 12/03/2017, 13:36



Masquerade ha scritto:
kiono ha scritto:I farmaci antidepressivi sono stati, per me, come acqua fresca. E infatti mi sono rifiutato di continuare a prenderli e non li prenderò più.
E per come mi sento ora, sarei disposto ad andare da queste persone, anche solo per avere l'illusione di poter alleviare la mia sofferenza.



Le illusioni non servono Kiono. Serve sperimentare, provare e constatare.


Assolutamente d'accordo. Aggiungerei, che vale la pena informarsi a monte, sperimentare (con una dose di sano scetticismo), constatare e ripetere quel che ci ha fatto del bene, ovvero che ci ha permesso di migliorare il nostro approccio alla problematica che vogliamo affrontare.
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Psichiatri e psicoterapeuti che credono di curare i pazienti rievocando ricordi di vite precedenti

Messaggioda Pandora313 » 12/03/2017, 13:48



Masquerade ha scritto:Ah certo... Sicuramente meglio imbottirsi di psicofarmaci e stare male tutta la vita. :facepalm:
Come cantava Mary Poppins? Basta un poco di zucchero e la pillola va giù .... Le pillole si sa, risolvono tutti i problemi. Altre sperimentazioni, metodi che non "avvelenano" no.
Chissà perché però, le persone che si sono sottoposte a questi trattamenti hanno mostrato notevoli miglioramenti, fino a guarigioni. E chi prende psicofarmaci invece è dipendente.
Farvi due domande no eh?


Credo che nessuno qui volesse suggerire di imbottirsi di psicofarmaci.

Personalmente, sto cercando il metodo che più mi si addice per affrontare la mia situazione. Non credendo alla vita dopo la morte, mi è difficile crede che si possa rammentare esperienze di vite passate. Non metto tuttavia in dubbio che questo metodo possa apportare dei benefici se spinti dall'intenzione di aiutare noi stessi e da una certa informazione preliminare; infatti, qualunque metodo si scelga, bisogna credere nel metodo stesso o perlomeno sui benefici/risultati che questo può apportare.

Conta il fine, non il mezzo? :mmm2:
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'