Gruppi Psicologici

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Gruppi Psicologici

Messaggioda Bulli » 20/02/2016, 5:02

Salve! Spero di essere nella sezione giusta. Ho letto tutti i regolamenti e onestamente avete tante informazioni, quindi perdonatemi se ho sbagliato (sono pur sempre le 4:46 del mattino e l'insonnia sta per cedere :P ).
Innanzitutto non ho capito se prima di iniziare qualsiasi discussione, bisogna prima presentarsi nel topic appropriato (che a parte quelli sul trovare amici, non ne ho visti altri...).
Penso di essere nella sezione giusta.
Una delle cose che mi manca di più è parlare con degli sconosciuti di cose molto intime, cose che non diresti mai a chi conosci... Forse per paura di essere visto diverso dal solito, di non essere accettato o peggio capito.
Mi domandavo se tra voi c'è qualcuno che conosce dei gruppi di "sostegno" o non so come si dice, tipo quelli degli "alcolisti anonimi" per intenderci. Gruppi psicologici in cui si può parlare liberamente. Ho provato a cercare su internet ma non li trovo. Per un periodo partecipai ad un gruppo all'ASL, ma dopo quasi un anno si sciolse. Mi ricordo che quando finivo l'incontro mi sentivo bene. A distanza di anni, ora avrei proprio bisogno di un gruppo così.
Qualche psicologo tra voi per caso ne "dirige" uno o magari ha altre informazioni da darmi?
Io sono di Roma. Ho quasi 25 anni... Ah e sono una ragazza!
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi :hi:
  • 2

Bulli
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: "È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante." (Il Piccolo Principe)
Genere: Femminile

Gruppi Psicologici

Messaggioda Bonifacio » 20/02/2016, 8:57

benvenuta.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Gruppi Psicologici

Messaggioda Angel Fall » 20/02/2016, 10:14

Benvenuta
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Gruppi Psicologici

Messaggioda La Musica del Vento » 22/02/2016, 17:14

Benvenuta Bulli :hi:

Io vado ad una terapia di gruppo (purtroppo solo una volta al mese ma vabbè) e onestamente mi piace molto: non siamo in tanti, si parla liberamente e siamo supervisionati da due psichiatre che guidano la conversazione. Di solito funzionano tutti così, si chiamano "gruppi di auto-mutuo aiuto" o gruppi di terapia, ecc. non c'è un nome preciso.
Per saperne di più sul tipo di gruppi che vengono svolti, devi informarti al csm della tua zona, e in ogni caso prima di entrarci devi passare da uno psicologo: sarà lui a consigliartelo se pensa che possa aiutarti. :)

Ciao
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Gruppi Psicologici

Messaggioda kathellyna » 27/02/2016, 18:26

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp