Autocontrollo, Appiattimento affettivo & Apprensione

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Autocontrollo, Appiattimento affettivo & Apprensione

Messaggioda Royalsapphire » 20/11/2012, 23:29



Autocontrollo

Capacità di dominare, selezionare, coordinare o inibire i propri affetti, desideri o pulsioni affinché la propria condotta non pregiudichi il raggiungimento di una o più mete considerate altamente desiderabili per sé. L'a. è ripreso dalla psicoanalisi sotto la figura della sublimazione attraverso cui si sposta la meta delle proprie pulsioni istintuali, la cui immediata soddisfazione è considerata inferiore ai valori socioculturali che ci si propone di realizzare. Per il comportamentismo, invece, l'a. è determinato, dal valore relativo della ricompensa e, quindi, dall'interesse che l'individuo può trarne.



Appiattimento affettivo

Disturbo dell'affettività, caratterizzata da un generale impoverimento della reattività emotiva che non risulta mai adeguata allo stimolo. Il soggetto è descritto solitamente come monotono, emotivamente ottuso, privo di vivacità.



Apprensione

Termine di origine filosofica adottato da Kant per denominare l'atto con cui il molteplice sensibile viene sintetizzato nelle forme pure dello spazio e del tempo. In psicologia alcuni parlano di a. per indicare una valutazione immediata di oggetti o eventi che hanno caratteristiche di semplicità e la collocano tra la percezione e la comprensione. Oggi il termine viene utilizzato per indicare una sensazione confusa e ansiogena rivolta al futuro; in questo caso, diventa sinonimo di ansia per un pericolo imminente o per una prospettiva incerta.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'