Otteniamo proprio quello che chiediamo

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Otteniamo proprio quello che chiediamo

Messaggioda Royalsapphire » 30/10/2016, 2:11



...e quando noi sentiamo finalmente cosa è più importante per noi, il nostro cervello ci aiuta ad ottenerla.
Le ragioni e i motivi che vi spingono all'obiettivo vengono per primi. Le risposte sono una conseguenza.
Immaginiamo che tu abbia centrato il tuo obiettivo, ma che non riesca ad arrivare dove vuoi; questo accade se ci sono di mezzo dei conflitti interiori, perché l'80% del successo di ogni cosa è dovuto al proprio sentire, coadiuvato dalla psiche.
Ed è proprio a causa dei conflitti interiori che spesso si fanno due passi avanti e tre indietro. PERCHE'?
Il conflitto interiore mette in lotta due parti tra loro. Quindi che fare? Immagina una serratura che ha bisogno di essere sbloccata. Ecco concentrati su questi due verbi: sbloccare e sprigionare. Come puoi procedere? Identifica il conflitto, e fai chiarezza sull'obiettivo. La chiarezza è potere perché ti permette di agire. Ma come puoi sbloccarti e impegnarti con tutto te stesso, se contemporaneamente vieni tirato verso due direzioni opposte? C'è un solo modo: fai chiarezza su cosa è importante per te OGGI. Non sulla base di uno schema mentale del passato, o che appartiene ad altri (ad esempio società, amici e -come nel 90% dei casi - ai tuoi genitori). Altrimenti anche se riuscirai a raggiungere il tuo scopo (perché ci hai messo tanta energia - che si traduce in volontà e impegno forte), non ti sentirai MAI soddisfatto.
Bene, una volta identificato il conflitto il prossimo passo è riallinearti. Riallinea la tua vita ai tuoi VERI valori, alle cose che per te sono le più importanti.
E dopo aver fatto questo cos'altro fare? Agire. Una volta che hai riallineato la tua vita non hai più ostacoli davanti. PARTI, vai dritto alla meta!
Quando dici "vorrei una relazione, ma allo stesso tempo vorrei poter essere libero da impegni e fare in ogni momento ciò che mi pare". Ovviamente non avrai mai quello che desideri. Il conflitto interiore è evidente e hai bisogno di risolverlo.
Una cosa è certa, una volta che ti sei riallineato e agisci, indovina cosa accade? Che raggiungi il tuo vero scopo. Hai successo. E quando hai successo ecco il passo successivo: FESTEGGIA, celebra il tuo risultato. E alla fine CONDIVIDI il tuo risultato. In un'ottica di progresso, guardando sempre avanti, non indietro. Fai in modo di trasmettere quello che hai raggiunto e imparato ad altre persone. Questo mette in moto quel magnifico ciclo di soddisfazione che aggiunge significato e gioia alla tua esistenza.

Se i tuoi genitori non sono stati in grado di soddisfare i tuoi bisogni emotivi, è probabile che tu ancora oggi ne stia pagando le conseguenze.
Questo accade quando i bisogni affettivi di un bambino vengono assoggettati alle esigenze, ai conflitti, alle paure e alle proiezioni dei genitori.

Conseguenze sulla vita sentimentale:
Tutte le relazioni che abbiamo oggi (di tipo amoroso, amicale, lavorativo…) sono frutto dell’amore che abbiamo appreso da bambini. Le relazioni che intrecciamo sono la testimonianza del nostro vissuto infantile e delle cure emotive che i nostri genitori ci hanno prestato.

Generalmente sono le nostre ombre a spingerci tra le braccia di un'altra persona; noi tendiamo a ricercare partner e amici con una ferita interiore compatibile alla nostra, persone che a volte non sono in grado di donarci amore in modo sano, e così capita che inciampiamo in storie sbagliate, e amicizie rotte una dopo l’altra.

Il grande GAP consiste nel RIALLINEARSI al fulcro della tua esistenza.
Come puoi riuscire a riallinearti al vero te stesso, andando oltre quel falso te che finora ti ha illuso facendoti credere che i problemi te li creano gli altri e non te stesso, che non c'è soluzione, che non si cambia, che se non sei felice è a causa degli altri e non a causa tua, che se non fai un lavoro appassionante è perché non hai avuto scelta, che se non riesci a sfondare è perché non ci sai fare, etc...?
Qui ti dico che tu puoi riuscire a riallinearti al vero te stesso cominciando col prenderti le tue RESPONSABILITA', sviluppando la consapevolezza delle cause che ci sono dietro tutti quegli apparenti motivi che ti racconti ogni giorno, e poi agendo di conseguenza.
Per farlo, noi del Centro Studi Michel Hardy ti diamo tutti gli strumenti che ti occorrono per cominciare la scalata più importante della tua vita, quella dentro di TE.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'