Master Triennale in Counselor Professionista

psicologiafunzionale.it

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Master Triennale in Counselor Professionista

Messaggioda Royalsapphire » 04/06/2013, 12:59



Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale


Mater Triennale in Counselor Professionista

Presentazione
Le professioni di aiuto si arricchiscono di una recente ma importante nuova figura : quella del counselor. Il Counsellor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. L’obiettivo del Counselling è fornire sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.
Nel Funzionalismo il counseling non è solo orientare e dare appoggio, benchè risolvere determinati problemi emergenti,operando anche in profondità su alcuni specifici funzionamenti di fondo. Ed è importante operare su larga scala in progetti di intervento e prevenzione che riguardano vari strati sociali,bambini, adolescenti e adulti.
Oggi bisogna porre attenzione all’interezza della persona, e in modo particolare alla prevenzione e al sostegno allo sviluppo.La Psicologia Funzionale prende in considerazione differenti e molteplici aree di interscambio e di funzionamento delle persone (percettive, motorie, espressive, ideative, emotive), con un ampliamento del campo di osservazione. Ciò permette di assumere la complessità dei fenomeni psicocorporei senza rinunciare all’operatività, e di costruire schemi guida per l’approccio alla multidimensionalità.

Il Modello Teorico di riferimento
La Psicoterapia Funzionale si muove da molti anni nella direzione di una psicoterapia integrata capace di affrontare la complessità: poiché le persone sono organismi complessi, multidimensionali,
fatti di mente e di corpo, di interazioni a molteplici livelli.
Il pensiero Funzionale affonda le sue radici nei contributi del primo Funzionalismo (Scuola di Chicago),
nelle teorie del Sé, nelle prime formulazioni sull’identità funzionale tra mente e corpo (Reich e la psicoterapia corporea). Si avvale inoltre dei più recenti contributi della Psicofisiologia, delle Neuroscienze, delle ricerche più attuali sulla vita prenatale e neonatale, degli studi sul bambino piccolo.
Il Funzionalismo moderno è stato elaborato e sviluppato da Luciano Rispoli sin dal 1980 durante anni di ricerca, di riflessione teorica ed esperienza clinica; ed è cresciuto con l’esigenza di reperire un paradigma nuovo, di compiere un vero e proprio salto epistemologico verso una concezione capace di rappresentare nello stesso tempo il tutto e i dettagli, e di affrontare la complessità in modo scientifico e concreto, senza rinunciare all’operatività. Tutto questo lo si può ritrovare in particolare nei concetti di Funzione, di Funzionamento di fondo e Esperienze Basilari del Sé . Il Funzionalismo moderno è cresciuto prima di tutto nell’Istituto di Psicologia Funzionale di Napoli (nei primi anni 70 con il nome di Centro Sudi W. Reich), e si è diffuso poi nei vari Istituti di Padova, Firenze, Catania, Roma, Palermo e Brescia, sviluppandosi anche in Francia e in Messico.


Il rapporto con l’Ordine degli Psicologi
L’Ordine degli Psicologi vieta a tutti gli iscritti all’ordine di insegnare tecniche psicologiche ai non psicologi (Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi). Per questo motivo alcuni colleghi psicologi sono stati invitati dall’Ordine a rispettare tale indicazione ed hanno cessato l’attività presso alcune scuole di counseling. In linea di massima le scuole aderenti alla FAIP si sono attenute alla definizione di counseling votata nel convegno di Ostia del 2006 “"Il Counseling è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti)". In tale definizione, e nel documento programmatico del counseling votato dal Direttivo, non solo non vi è esplicito riferimento alla psicologia ma si propone una dimensione del counseling come atteggiamento di aiuto ben diverso dalla professione dello psicologo. Proprio per questo motivo le scuole di counseling sottoposte ad accertamento da parte dell’Ordine degli Psicologi che si sono attenute a tale indicazione hanno ottenuto il non luogo a procedere (vedi sentenza n. 1558 del 13.03.2007 che non riscontra alcun elemento a carico della Scuola Transteorica di Counseling “PREPOS”).

Il counseling non si presenta infatti con un indirizzo psicologico ma pedagogico, filosofico, sociologico, antropologico, umanistico ed è applicato nei settori più diversi della relazione sociale.Al fine di stabilire una linea di distinzione tra counseling e psicologia la FAIP ha proposto all’Ordine degli Psicologi una collaborazione costruttiva nel pieno rispetto delle diverse aree di attività.

Anche in questo caso il baricentro della questione è la formazione del professionista ed il fatto di avere già redatto in termini chiari un approccio multidisciplinare al counseling nel documento programmatico del 2003 pone la FAIP in una posizione chiara e inequivoca in questo aperto confronto. Anche rispetto alla certificazione delle competenze dei counselor l’idea guida di far intervenire un terzo nel momento della validazione del percorso formativo, ha avuto e mostra tuttora un notevole grado di chiarezza e di efficacia. Ciascuna scuola forma i propri professionisti ma l’esame è svolto di fronte ad una commissione il cui Presidente è il direttore di un’altra Scuola di Counseling.Raccomandazioni alle scuole di counselingIn questo quadro di impegno e di iniziative che sono condotte ad esclusico titolo volontario dai membri della commissione counseling della FAIP si fa presente la necessità di una maggior collaborazione con la nostra federazione anche per la mole di lavoro che grava su poche persone

molte scuole disattendono alle indicazioni sui modelli formativi ed espongono la federazione a rischi perché preferiscono appoggiarsi sul personale narcisismo ed autoreferenzialità piuttosto che ad un aperto, liberale e democratico stile di lavoro e di collaborazione.

Ciò riguarda sia la lentezza con cui presentano le richieste di tutoring, in alcuni casi viste come una intromissione indebita di controllo nelle loro faccende interne e non come un sano servizio di collaborazione attiva allo sviluppo della professione, sia nella richiesta di commissari di esame, sia nella informazione sulle linee guida co-costruite nella federazione che hanno condotto la FAIP ad importanti traguardi di cui tutti gli iscritti possono giovarsi.


La Scuola di Formazione nasce nel 1983 e ha acquisito riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui
• CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).
• EABP (European Association for Body-Psychotherapy).
• E.I.P.F. (Ecole Internationale de Psychothérapie Fonctionnelle) Paris.
• AIPC (Associazione Italiana di Psicoterapia Corporea).
• AIIP (Associazione Italiana perla Psicoterapia Integrata).
• SPR Italia (Società di Ricerca in Psicoterapia).

Master

Il Master abilita al Counseling Professionista (livello superiore a quello di Counselor) in ambito scolastico ed educativo (progetti di intervento nelle scuole, consulenza ai genitori, problemi di drop-out scolastico, ecc.), nonché in ambito socio-sanitario (riabilitazione psicosociale, sostegno alla preparazione al parto e alla nascita, sostegno alle famiglie, intervento a favore degli anziani, consulenza e sostegno in situazioni di malattie inabilitanti, intervento a favore di bambini ospedalizzati, ecc.), utilizzando in particolare le potenzialità innovative della Psicologia Funzionale e della sua applicabilità in questi ambiti di intervento.

Destinatari
Al Master, vengono ammessi medici, psicologi e psicoterapeuti che intendono integrare nella loro professione gli strumenti essenziali del Counseling Funzionale i quali intendano acquisire competenze relative alle più recenti metodologie di intervento nel campo della prevenzione e del sostegno allo sviluppo.
E’ rivolto inoltre a coloro che operano nell’ambito psico-sociale-sanitario e nel settore per gli interventi di sostegno:
assistenti sociali – educatori – insegnanti – psicopedagogisti - infermieri, direttori e assistenti di comunità infantili – volontari - laureati e laureandi di primo e secondo livello in scienze umanistiche diverse e diplomati con comprovata esperienza e conoscenza nel campo psico-socio-educativo.

Area attività applicative

Prende in considerazione i diversi campi a ll’interno dei quali il Counselor può operare ed essere inserito. Le finalità principali di questa area sono volte a fornire strumenti per:
● Individuare le aree di promozione del counselor e le strategie di analisi del mercato nell’area socio-sanitaria e psico-pedagogica;
● Progettare, organizzare e realizzare interventi di counseling nelle diverse realtà del territorio: punti d’ascolto; sportelli per: genitori, insegnanti, adolescenti e come operare in essi;
● Analisi e studio dei finanziamenti cui si può accedere per realizzare tali progetti.
● Nozioni di Etica e deontologia professionale al fine di meglio comprendere i confini e le normative vigenti entro cui si
può muovere la professionalità del counselor.

Nello specifico, interventi:
● nelle scuole:
dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie; conoscenze pratiche dell’intervento presso sportelli d’ascolto;
● per la coppia:
rivolti alla coppia genitoriale con la quale si lavorerà per sviluppare una “funzione genitoriale” adeguata alle esigenze dei figli in base alle specifiche età; alla famiglia: orientamento e supporto della famiglia che presenta difficoltà;
● nel sociale:
per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere psico-sociale in ambito medico-ospedaliero, in centri diurni e in strutture terapeutiche di recupero, e come collaborare con insegnanti, educatori, medici, infermieri, ecc

Struttura e Durata
Il percorso formativo pur essendo triennale può essere suddiviso in tre livelli autonomi e integrati tra loro:
Livello Base ( introduttivo): 40 ore durata un trimestre (16 ore di teoria, 24 ore di laboratorio esperienziale).
Alla fine a tutti i partecipanti che non abbiano superato il 20% di assenze, viene rilasciato attestato di partecipazione che permette l’iscrizione al livello successivo.

Secondo livello (corso di formazione): 500 ore comprensive delle 40 ore del livello introduttivo; durata un biennio comprensivo del trimestre precedente.
Le 500 ore sono cosi suddivise:
380 ore in aula distribuite in
- 120 ore di insegnamenti teorici,
- 120 ore Gruppo didattico, che affronta i temi e i problemi, approfondendo il legame tra situazioni personali ed attività operative attraverso una formazione in “process”
- 60 ore di workshop intensivo esperenziale
- 80 ore di Laboratori teorico pratici
- 120 ore Esercitazioni e Tirocini.
Alla fine a tutti i partecipanti che non abbiano superato il 20% di assenze, viene rilasciato Diploma che abilita all’ingresso all’albo dei Counselor riconosciuto Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.).

Terzo Livello (abilitazione al CNCP):1000 ore comprensive delle 500 ore del biennio; durata annuale.
Le 1000 ore sono cosi suddivise:
500 ore del primo e secondo anno
500 ore del terso anno di cui
330 ore in aula distribuite in
- 70 ore Insegnamenti Teorici
- 70 ore Formazione teorico-pratica
- 70 ore Laboratori
- 50 ore Stages Intensivi esperenziale
- 70 ore Supervisione in gruppo
170 ore Esercitazioni e Tirocini Didattici interni negli Istituti S.I.F
Al termine del terzo anno, superati tutti gli adempimenti richiesti, sarà rilasciato il Diploma di Counselor Professionista scolastico e Socio-Sanitario della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale, riconosciuto dalla Consulta Nazionale di Counseling Professionale (CNCP).

Organizzazione del Master
Il Master ha caratteristiche teorico-pratiche. Si articola per i primi 2 anni in 9 incontri con formula week-end con cadenza mensile (da gennaio a dicembre) più 1 workshop intensivo (di tre giorni) più Laboratori e Tirocini, per un totale di 250 oreannue.
Il 3° anno prevede 10 incontri come nei primi 2 anni con la stressa modalità di frequenza, più un’ulteriore specifica attività di Laboratorio, di Supervisione, di Tirocinio e Addestramento pratico per un totale di 500 ore.
I gruppi di laboratori esperenziali e le attività di apprendimento teorico/pratico costituiscono i momenti fondamentali sui quali si struttura il corso.

Materie
Le materie dei tre anni, salvo aggiornamento dei programmi, sono:
Materie Generali
Psicologia Generale
Psicologia dello sviluppo
Storia e filosofia dei modelli di counselling
Antropologia

Materie Specifiche
- Psicologia ed epistemologia Funzionali
- Evolutiva Funzionale
- Anatonia e Fisiologia del sistema muscolare
- Metodologie Funzionali in gravidanza e perinatalità
- Metodologie Funzionali in Infanzia e Adolescenza
- Metodologie Funzionali nei Servizi Scolastici e Sanitari

Materie Applicative
- Counseling Funzionale in gravidanza e per le neo-mamme
- Counseling Funzionale nell’infanzia
- Counseling Funzionale nell’adolescenza
- Counseling Funzionale per problemi familiari
- Intervento integrato nei Servizi Scolastici e Sanitari

Teorie e Tecniche di intervento
- Teoria e tecnica integrate del movimento
- Schede di valutazione Funzionali
- Colloquio di accoglimento e focalizzazione del problema
- Progetti d’intervento
- Osservazione e valutazione in infanzia e adolescenza
- Laboratori di riequilibrio con bambini e adolescenti
- Le Esperienze Basilari del Sé e i laboratori di riequilibrio

Modalità di iscrizione
L’iscrizione al numero di posti messi a concorso ogni anno avviene mediante valutazione del curriculum professionale, dei titoli presentati e di un colloquio preliminare.
Per l’iscrizione è necessario presentare:
1. Domanda di iscrizione indirizzata al Direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale presso la sede dove si intende frequentare il corso
2. Curriculum

Valutazione
La valutazione attiene alle potenzialità e capacità sviluppate dall’allievo sul piano teorico e tecnico, e sullo stato del suo attraversamento personale.
La valutazione viene attuata attraverso Esami e Osservazioni dirette delle capacità dell'allievo, all'interno dei Laboratori e del Gruppo Didattico, da parte dei Docenti. Alla fine del Corso l'allievo dovrà produrre un Elaborato Scritto (Tesi) su temi attinenti al Counseling Professionale Funzionale in uno dei diversi possibili ambiti di intervento.

Quota di partecipazione
Il corrispettivo economico del livello base è di € 500.00+ IVA . Sconto del 30% ai partecipanti del pre-training gratuito.
Il corrispettivo economico del secondo livello è di €2.200,00+IVA annue (per il primo anno del biennio e compreso la quota del primo livello) suddiviso in 4 rate
Il corrispettivo economico per il terzo livello è di € 2.200,00+IVA, suddiviso in 4 rate così cadenzate:
€. 200,00+IVA = 242,00 all’atto di iscrizione
€. 400,00 +IVA =484,00 a Gennaio
€. 600,00 +IVA =726,00 a Marzo
€. 500,00 +IVA =605,00 a Giugno
€. 500,00 +IVA =605,00 a Settembre
oltre oneri fiscali, se dovuti, come per legge.
La Direzionesi riserva il diritto di modificare i suddetti corrispettivi in base all’adeguamento agli indici ISTAT, e a una valutazione effettuata dal gestore della scuola di anno in anno.

Corpo docente
Didatti e docenti della Scuola:
Fondatore e direttore: Prof. Luciano Rispoli
Didatti: L. Rispoli, A. Bianchi, P. Bovo, M. Fara, P. Fecarotta, G. Rizzi.
Docenti SIF: A. Alfano, s. Barbagallo, C. Cannizzaro, C. Di Giovanni, P. De Vita, B.G. Gargano, A. Grasso, R. Grezio, E. Liccardo, M.L. Passarini, E. Pedrelli, G. Piscopo, A. Prudente, R. Rinaldi, R. Rosin, D. Salamone, L. Sabella, E. Vezza, M.G. Villari,.

Docenti esterni invitati:

L. Baldascini, P. Benvenuti, F. Bottaccioli, S. Buonomo, D. Cantone, M. Cesa Bianchi, S. Ciavirella, M.E. De Caroli, F.Di Maria, S. Di Nuovo, L. Dotti, G. Fava Vizziello, G. Ficca, I. Galli, E. Giannetti, G. Giuntoli, O. Licciardello, G. Lo Sapio, P. Magnano, G. Manna, A. Marhaba, P. Migone, D. Pajardi, E. Panconesi, L.Perrone, P. Ricci Bitti, D. Rocco, A. Salvini, P. Smirni, M. Stupiggia, A. Tessari, D. Valente, A. Valli, M. Vetere, I.C. Zingales.

Internazionali:

C. Balestra (Belgio), R. Kignel (Brasile), M. Lindlar (Germania), F. Lewin (Francia).

Sedi
Il Master è attivato nelle varie sedi della Scuola.

NAPOLI- BRESCIA- CATANIA- FIRENZE- PADOVA- PALERMO- ROMA
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'