Psicoterapeuta uomo o donna?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda Mustafà » 06/03/2017, 14:00



Sono sempre con in testa il pensiero di andare in terapia.
Mi sto per ora chiedendo se è il caso di basarsi anche sul sesso perla scelta.
A me a volte mi ispira uomo, a volte donna. Ho notato che dipende anche dall'orientamento terapeutico. Per esempio dovendo andare da uno psicoanalista, o comunque da un terapeuta che nel suo metodo rivanga il passato, mi orienterei su un uomo, mentre se dovessi andare per esempio da un terapeuta che utilizza il metodo gestalt mi ispira di più una donna.
Di questo fatto io mi sono dato la seguente spiegazione: Rivangare il passato va a finire che si rivangano pure dettagli intimi, forse adirittura sessuali. Ecco che farlo con una donna mi sarebbe difficile. Mentre invece occupandosi del presente come fa il metodo gestalt , al contrario, mi sentirei più giudicato da un uomo che da una donna che invece vedrei più materna.


Altra cosa, come avete fattoa decidervi? E soprattutto quanto tempo ci avete messo a fare il passo di prendere appuntamento? Io mi sto trascinando da un pezzo.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda Juliet » 06/03/2017, 14:37



Per esperienza ti consiglio un terapista del tuo stesso sesso. E' possibile trovarsi a proprio agio e scendere anche in dettagli intimi.
La mia esperienza è però un po' a sfavore (tutte terapiste donne, un solo uomo).
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda max78mi » 06/03/2017, 15:35



Io in generale preferisco con le donne, anche aldilà della psicoterapia, aprirmi e confidarmi.

Però non riguardano questioni sessuali, in quel caso non saprei...
  • 0

max78mi
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 111
Iscritto il: 05/01/2017, 10:20
Località: Milano
Genere: Maschile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda Masquerade » 06/03/2017, 15:57



Io non baderei al sesso, quanto al farmi ispirare dalla persona.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda Mustafà » 07/03/2017, 10:32



Masquerade ha scritto:Io non baderei al sesso, quanto al farmi ispirare dalla persona.


In questo momento le due opzioni che ho in mente, dalle quali andrei, sono entrambe donne. Mentre andare da un uomo ora mi mette un po' a disagio, mi sento come se venissi giudicato di più. Allora penso che per iniziare devo comunque pensare di trovarmi a mio agio(parlo di essere amio agio mentalmente, in quanto non ho esperienza con nessun terapeuta per ora) fin da subito. Può darsi che questa cosa di sentirmi più a mio agio ad andare da una donna faccia parte già dei miei problemi, tuttavia non credo di doverci stare li a pensare, se mi ispira così vado dove mi è più facile andare, che già muovermi sarà difficile.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda dave81 » 07/03/2017, 11:38



anche io consiglio una persona dello stesso stesso.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda Pandora313 » 07/03/2017, 12:43



secondo me conta più come ti senti con il/la terapeuta durante la seduta. non escluderei a priori una persona del sesso opposto, a meno si debbano affrontare problematiche inerenti la sessualità. pure se si è vittima di violenze sessuali, sceglierei una persona del sesso opposto rispetto agli autori delle violenze.

ci ho messo un'eternità ad incominciare, quando ne sentivo il bisogno. procrastinavo fino a non riuscire più a gestire il mio malessere. spero non aspetterai così tanto disperso!
coraggio, lanciati! vedrai in seguito all'incontro se si tratta del/la teraupeuta giusto/a per te!
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda Mustafà » 07/03/2017, 13:06



Pandora313 ha scritto:secondo me conta più come ti senti con il/la terapeuta durante la seduta. non escluderei a priori una persona del sesso opposto, a meno si debbano affrontare problematiche inerenti la sessualità. pure se si è vittima di violenze sessuali, sceglierei una persona del sesso opposto rispetto agli autori delle violenze.

ci ho messo un'eternità ad incominciare, quando ne sentivo il bisogno. procrastinavo fino a non riuscire più a gestire il mio malessere. spero non aspetterai così tanto disperso!
coraggio, lanciati! vedrai in seguito all'incontro se si tratta del/la teraupeuta giusto/a per te!


Si, sono in procinto di andarci, spero di non rimandare ancora a lungo, sono già nelle codizioni di non gestire più da solo un bel niente. Ne sento proprio il bisogno quindi credo che mi muovero a breve...spero...

In generale io mi sento più tranquillo ad avere un primo approccio alla psicoterapia con una donna. Mi viene spontaneo, credo di dover seguire almeno all'inizio la spontaneità, che già presentarsi da uno psicoterapeuta è di per se un disagio.

Per quanto riguarda eventuali problemi sessuali nel mio caso sono diciamo una piccola parte del tutto perchè sto in generale incasinato forte. Magari se poi mi accorgo di dover trattare esplicitamente quelli e vedo che non mi è possibile con una donna optero per un uomo.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda Pandora313 » 07/03/2017, 16:25



Hai preso un appuntamento? Una volta che hai preso l'impegno di andarci potrebbe essere più difficile sabotare il tuo piano di aiutarti ;)

Ho l'impressione che ci concentriamo fin troppo spesso sull'aspetto sessuale/sentimentale dei nostri rapporti. A mio parere, sono sintomo di altri problemi (sempre a meno che ci siano delle violenze sessuali che ne siano la causa). Quindi, essere seguito da un terapista del sesso opposto non pregiudica a mio avviso la creazione di un rapporto di fiducia. Grazie a questo, credo si possano affrontare anche problematiche inerenti la sfera sessuale con un terapista del sesso opposto!

faccio il tifo per te disperso! :)
  • 2

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Psicoterapeuta uomo o donna?

Messaggioda Baraddur » 07/03/2017, 19:58



Premesso che di psico non bravi ce ne sono tanti, a prescindere dal genere... Io concordo con Juliet... Meglio se dello stesso genere.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile


Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'