come e quando decidere la fine della psicoterapia

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda dave81 » 03/01/2018, 16:56



ciao a tutti :hi:

frequento uno psicologo da quasi due anni e sono molto soddisfatto del percorso fatto. A differenza della precedente esperienza, questa si è rivelata molto utile, tant'è che sto già pensando al termine della psicoterapia, cioè vorrei smettere,perchè sto meglio e ho raggiunto un nuovo equilibrio. ma non so ancora quando e soprattutto non so come dirlo al mio psicoterapeuta. ho sempre la sensazione che gli psicologi non vedano di buon occhio i pazienti che se ne vogliono andare....i pazienti sono pur sempre "clienti"....

nella precedente esperienza psicoterapica, ho commesso l'errore di trascinare la psicoterapia per anni, con un costo economico enorme per la mia famiglia, e con risultati mediocri. perciò non intendo ripetere tale errore. preferisco una psicoterapia breve ma mirata, finalizzata al raggiungimento di obiettivi concreti, non troppo lungimirante.
Comunque, in ogni caso, non mi piace l'idea di trascinare a lungo una cosa, se ne posso fare a meno... mi costa quasi 400 euro al mese....

come posso iniziare ad "introdurre" il tema al mio psicoterapeuta? con quali parole? in che modo? non vorrei essere troppo brusco....

lui dice che "lavora con 4 incontri mensili"....tradotto, vuol dire che i suoi pazienti "devono" andare 4 volte al mese, secondo lui. ma per me e la mia famiglia il costo è troppo alto e vorrei andare solo 2 o 3 volte, poichè adesso sto molto meglio. e prima o poi, comunque, dovrò smettere di andarci.

io credo che la cosa migliore sia che il percorso venga deciso insieme da paziente e psicoterapeuta. dovrebbe essere così. e questo vale anche per la fine, per il termine. ma in questa visione ideale, intervengono molti fattori reali e concreti: per esempio il paziente sostiene a fatica i costi della terapia e vorrebbe smettere il più presto possibile(il mio caso).oppure lo psicoterapeuta ha tutto l'interesse a trattenere il paziente-cliente il più a lungo possibile, e quindi non dirà mai al suo paziente-cliente che la psicoterapia è "finita" e può andarsene.

insomma è sempre facile iniziare una terapia ma poi si resta come "intrappolati" ed è difficile uscirne, sbaglio?
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda dave81 » 05/01/2018, 12:54



opinioni? consigli?
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda Ensō » 05/01/2018, 14:52



dave81 ha scritto:opinioni? consigli?


Sì, sono d'accordo che la terapia così come la sospensione della stessa, debba essere concordata con il professionista. Se ti senti bene e se il tuo psicoterapeuta è di questo avviso, potresti accordarti per una "revisione" una volta ogni due mesi, giusto per non perdere del tutto il contatto e valutare insieme i progressi o i regressi del "camminare da solo".
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda Moonpoeple » 05/01/2018, 17:08



la mia terapeuta, ha detto lei stessa, che non appena s'accorgerà dei miei progressi diminuirà gli incontri settimanali.
dovresti avanzargli le tue problematiche onestamente, dicendo appunto che t senti meglio, per cui vorresti vederla meno per alleggerire le spese economiche e vedere se lei è disponibile a mediare .
non ci sono molte soluzioni al riguardo, è vero come dici che per loro "siamo clienti" ma un terapeuta non può decidere di non andare incontro ai suoi pazienti, quindi cerca di discuterne con serenità
  • 1

[vedete quello che gli altri hanno paura di vedere, fratelli. Vedete il limite, il pericolo, l’estinzione. Per questo la vostra fragilità è una roccia, e il patrimonio che voi arrossite di possedere è un tesoro da preservare. Non è paura, né fobia, né angoscia, né depressione, né vigliaccheria. Timido, perfettamente timido è il neonato che guarda il mondo per la prima volta. La cosa straordinaria non è com’è che il suo cuore batta, ma com’è che non gli venga un infarto.font=Verdana][/font]»
— Jack Folla
Avatar utente
Moonpoeple
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 21/10/2015, 15:28
Località: napoli
Genere: Femminile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda Unknown » 05/01/2018, 17:15



dave81 ha scritto:ciao a tutti :hi:

ho sempre la sensazione che gli psicologi non vedano di buon occhio i pazienti che se ne vogliono andare....i pazienti sono pur sempre "clienti"....


Se aspetti che siano loro a dire basta fai i capelli bianchi e metti la dentiera..
Il punto devi metterlo tu perchè loro non hanno alcun interesse a farlo, per il motivo che hai citato tu..
La psicoterapia è senza dubbio un valido strumento da cui ognuno può trarre innumerevoli benefici soprattutto dal punto di vista introspettivo. Una volta però raggiunto un buon livello di consapevolezza diventa, non dico inutile, ma sicuramente superfluo portarla troppo per lunghe.. A meno che non si hanno soldi da buttare..
Poi dipende dai casi e soprattutto dall'impatto che hanno certe problematiche sulla vita..
Nel tuo caso, dici di aver ritrovato un discreto equilibrio, probabilmente è il caso di sospendere.. Ma questa decisione spetta a te.
  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda caramella » 07/01/2018, 22:17



Beato te che la.terapia ti ha funzionato. A me non funziona e anche per questa volta ho deciso di smettere. Non solo sto male mà sto anche peggio di quando ho iniziato. :(
  • 2

Avatar utente
caramella
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/11/2017, 21:45
Località: overland
Genere: Femminile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda elle8n » 07/01/2018, 22:26



Ciao, personalmente a volte riusciamo a renderci conto di essere pronti a smettere altre volte invece siamo sicuri di potercela fare mentre invece abbiamo ancora bisogno di aiuto, la fortuna sta nel trovare il medico ONESTO che riesca a dirti che in quel momento non hai più bisogno di lui o che in ogni modo lui come terapeuta non può più aiutarti.
Ad ogni modo se ti senti ti interromperla puoi farlo e nel caso puoi sempre ricominciare.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda Coma_WhiteNet » 07/01/2018, 22:34



Un terapeuta corretto, se nota reali miglioramenti, comincia con il ridurre gli incontri, tipo due al mese nel tuo caso, per poi concordare quando salutarvi.
Non saprei rispondere bene, dopo due anni se tu pensi di star bene ma ciò corrisponda alla realtà delle cose o se sia una fase momentanea. Due anni non son pochi ma nemmeno troppi, se ti pesa economicamente dovresti dirglielo senza farti grossi problemi, dicendogli che vorresti ridurre per questioni economiche, in fondo sei tu che paghi. Ciao
  • 0

Avatar utente
Coma_WhiteNet
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/01/2018, 13:57
Località: Ovunque
Citazione: “Brandy: Mistura composta di una parte di tuoni e fulmini, due parti di efferato assassinio, una di morte e dannazione, due di Satana distillato e due di imprecazioni. Tra parentesi è piuttosto buono.”
Cit. Birce
Genere: Femminile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda dave81 » 08/01/2018, 13:41



vi ringrazio molto per i pareri preziosi, davvero.

mi sembra che siete tutti concordi su un punto: l'onestà da parte dello psicoterapeuta. eh.....

come giustamente alcuni hanno sottolineato, bisogna vedere SE lui è onesto oppure no, oppure ci sta marciando sopra. io ho la sensazione che negli ultimi due mesi le sedute siano diventate ripetitive, dico sempre le stesse cose e ho esaurito gli argomenti, anche perchè la mia vita è sempre la stessa e non ci sono mai novità. è ovvio che io non ho risolto tutti i miei problemi, ma allora dovrei andare avanti 15 anni?? a ben guardare, ci sarebbe sempre qualcosa su cui lavorare. Secondo loro, tutte le persone avrebbero bisogno di fare psicoterapia. e quindi ci sarebbe sempre da lavorare.
ma io ovviamente non posso fare 10 anni di psicoterapia, e per che cosa? con quali prospettive o garanzie di guarigione?

ha ragione unknown, trascinare le cose per le lunghe è dannoso e non ha senso. a meno che non si abbiano soldi da buttare.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

come e quando decidere la fine della psicoterapia

Messaggioda dave81 » 08/01/2018, 18:45



caramella ha scritto:Beato te che la.terapia ti ha funzionato. A me non funziona e anche per questa volta ho deciso di smettere. Non solo sto male mà sto anche peggio di quando ho iniziato. :(


non fare mai paragoni con gli altri!!! ogni persona è diversa e unica. tu sicuramente avrai problematiche diverse dalle mie, quindi dovrai fare una psicoterapia diversa, che richiede tempi diversi! lavora su te stessa e non pensare agli altri!
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'