Prima seduta dalla psicologa

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda kitam » 24/01/2018, 16:55



Ciao a tutti! Ieri, dopo l'ennesima crisi, ho deciso di chiedere l'aiuto di un esperto per superare i miei problemi. Ora però, nonostante ci voglia tempo ho già l'ansia, L'ultima volta che sono stata da uno psicologo fece rimbalzare una palla di gomma per tutta la stanza dicendo che era come me, con la differenza che la palla prima o poi si ferma ed io no e poi che avrei dovuto fare terapia familiare per aleno 10 anni. I miei ovviamente non accettarono ma vabbe.. Ci rimasi malissimo perché da questa psicologa ci andavano due miei amici dicendo che era molto brava ma io mi sentii attaccata e ora ho paura. Se non prende sul serio ciò che dico? Sai quante ne incotra di persone come me... Ho paura che se mi apro mi giudicherà come ha fatto l'altra
  • 0

kitam
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/01/2018, 22:41
Località: Napoli
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Ensō » 24/01/2018, 17:14



Ciao. :)
Il professionista al quale ci affidiamo, non è lì per giudicarci, può proporci delle soluzioni ai nostri problemi. Al limite, se il metodo non ci soddisfa, possiamo sempre cambiare studio.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Baraddur » 24/01/2018, 17:18



kitam ha scritto:Ciao a tutti! Ieri, dopo l'ennesima crisi, ho deciso di chiedere l'aiuto di un esperto per superare i miei problemi. Ora però, nonostante ci voglia tempo ho già l'ansia, L'ultima volta che sono stata da uno psicologo fece rimbalzare una palla di gomma per tutta la stanza dicendo che era come me, con la differenza che la palla prima o poi si ferma ed io no e poi che avrei dovuto fare terapia familiare per aleno 10 anni. I miei ovviamente non accettarono ma vabbe.. Ci rimasi malissimo perché da questa psicologa ci andavano due miei amici dicendo che era molto brava ma io mi sentii attaccata e ora ho paura. Se non prende sul serio ciò che dico? Sai quante ne incotra di persone come me... Ho paura che se mi apro mi giudicherà come ha fatto l'altra


La tua prima psicologa era nel privato o nel pubblico? E quella da cui dovrai andare?
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda kitam » 24/01/2018, 17:25



Nel pubblico, invece quella da cui andrò è privata a pagamento
  • 0

kitam
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/01/2018, 22:41
Località: Napoli
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Baraddur » 24/01/2018, 17:54



kitam ha scritto:Nel pubblico, invece quella da cui andrò è privata a pagamento


Avevo immaginato riguardo la prima. Se si permettono di fare così è perché non sei tu direttamente a pagarli, e di richieste ne hanno più dei posti disponibili. Poi si lamentano, come categoria, che lo stato non assume abbastanza psicologi nel pubblico. Ma se sono i primi a non farsi apprezzare... (è una generalizzazione)
Nel secondo caso la musica cambia. Il che non vuol dire che un privato è per forza migliore o più bravo di uno del pubblico, ma molto probabilmente sarà più gentile e accondiscendente.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda kitam » 24/01/2018, 18:00



Baraddur ha scritto:
kitam ha scritto:Nel pubblico, invece quella da cui andrò è privata a pagamento


Avevo immaginato riguardo la prima. Se si permettono di fare così è perché non sei tu direttamente a pagarli, e di richieste ne hanno più dei posti disponibili. Poi si lamentano, come categoria, che lo stato non assume abbastanza psicologi nel pubblico. Ma se sono i primi a non farsi apprezzare... (è una generalizzazione)
Nel secondo caso la musica cambia. Il che non vuol dire che un privato è per forza migliore o più bravo di uno del pubblico, ma molto probabilmente sarà più gentile e accondiscendente.


Spero, grazie mille per la rissucarazione.. è strano quanto qualche parolina di conforto aiuto XD
  • 0

kitam
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/01/2018, 22:41
Località: Napoli
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Masquerade » 24/01/2018, 19:01



kitam ha scritto:Ciao a tutti! Ieri, dopo l'ennesima crisi, ho deciso di chiedere l'aiuto di un esperto per superare i miei problemi. Ora però, nonostante ci voglia tempo ho già l'ansia, L'ultima volta che sono stata da uno psicologo fece rimbalzare una palla di gomma per tutta la stanza dicendo che era come me, con la differenza che la palla prima o poi si ferma ed io no e poi che avrei dovuto fare terapia familiare per aleno 10 anni. I miei ovviamente non accettarono ma vabbe.. Ci rimasi malissimo perché da questa psicologa ci andavano due miei amici dicendo che era molto brava ma io mi sentii attaccata e ora ho paura. Se non prende sul serio ciò che dico? Sai quante ne incotra di persone come me... Ho paura che se mi apro mi giudicherà come ha fatto l'altra



Credo tu abbia fatto un buon primo passo per stare meglio. Ora resta solo da augurarsi che sia la persona giusta. Sai... Attraverso diverse esperienze di cui sono stata testimone, ho capito che non è sempre facile trovare lo psicologico giusto per ognuno di noi. Quindi, al di là del fatto che sia già un'esperienza diversa da quella precedente, se non dovessi trovarti bene, probabilmente è il suo tipo di approccio che non va bene per te e non esitare a provare altro se lo ritieni necessario.
Se il giudizio ti frena tanto, proponi tu stessa di lavorare proprio sulla paura del giudizio. E vedi come va. ;)
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Unknown » 24/01/2018, 21:55



[quote="Baraddur"]

Avevo immaginato riguardo la prima. Se si permettono di fare così è perché non sei tu direttamente a pagarli, e di richieste ne hanno più dei posti disponibili. Poi si lamentano, come categoria, che lo stato non assume abbastanza psicologi nel pubblico. Ma se sono i primi a non farsi apprezzare... (è una generalizzazione)

La mia esperienza invece mi porta a credere sia l'esatto contrario..
Sono stato da due psicologi ( entrambe donne), e uno psichiatra.. Di queste tre figure "mitologiche" l'unica che mi ha fornito qualche utile indicazione è stata quella della struttura pubblica, gli altri due invece, psichiatra compreso, non mi hanno lasciato niente... nemmeno la fattura!
  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Baraddur » 24/01/2018, 23:22



Unknown ha scritto:
La mia esperienza invece mi porta a credere sia l'esatto contrario..
Sono stato da due psicologi ( entrambe donne), e uno psichiatra.. Di queste tre figure "mitologiche" l'unica che mi ha fornito qualche utile indicazione è stata quella della struttura pubblica, gli altri due invece, psichiatra compreso, non mi hanno lasciato niente... nemmeno la fattura!


Quello delle fatture fantasma è un classico, un mistero... si dice che esistano ma nessuno le ha mai viste.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Mark91 » 24/01/2018, 23:26



kitam ha scritto:Ciao a tutti! Ieri, dopo l'ennesima crisi, ho deciso di chiedere l'aiuto di un esperto per superare i miei problemi. Ora però, nonostante ci voglia tempo ho già l'ansia, L'ultima volta che sono stata da uno psicologo fece rimbalzare una palla di gomma per tutta la stanza dicendo che era come me, con la differenza che la palla prima o poi si ferma ed io no e poi che avrei dovuto fare terapia familiare per aleno 10 anni. I miei ovviamente non accettarono ma vabbe.. Ci rimasi malissimo perché da questa psicologa ci andavano due miei amici dicendo che era molto brava ma io mi sentii attaccata e ora ho paura. Se non prende sul serio ciò che dico? Sai quante ne incotra di persone come me... Ho paura che se mi apro mi giudicherà come ha fatto l'altra

Ci sono stato pure io da un privato a pagamento (50 euro l' ora :facepalm: ) Se è una persona professionale, non ti giudicherà in alcun modo, nemmeno se gli dici che hai ammazzato qualcuno (ora esagero ma vabbè) comunque vai tranquilla e non aver paura, purtroppo la prima volta hai beccato quella sbagliata, in ogni caso se vedi che non ti ci trovi puoi sempre andartene in qualunque momento
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Reputation System ©'