Ipnosi sì, ipnosi no

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Ipnosi sì, ipnosi no

Messaggioda Neo90 » 08/08/2018, 14:10



Salve, ho scritto parecchi post in cui parlo dei miei problemi, dei miei istinti suicidi ecc. Non ho mai specificato da dove si è originato tutto però, e questa mi sembra la sezione più adatta per farlo. Infatti i miei problemi e disturbi psichiatrici sono cominciati a seguito di un trattamento di ipnositerapia, una decina di anni fa. Credo l'ipnosi abbia slatentizzato paure, stati d'animo infantili, e ferite regresse, in una persona come me che era comunque affetta da disturbi di impregnazione e depersonalizzazione. Quindi probabilmente "l'ipnosi" non era il trattamento psicoterapeutico più adatto a me. Avete avuto esperienze simili, positive o negative che siano con l'ipnosi? Avete mai provato l'ipnosi?
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

Ipnosi sì, ipnosi no

Messaggioda Mustafà » 08/08/2018, 15:17



Danieleg ha scritto:Salve, ho scritto parecchi post in cui parlo dei miei problemi, dei miei istinti suicidi ecc. Non ho mai specificato da dove si è originato tutto però, e questa mi sembra la sezione più adatta per farlo. Infatti i miei problemi e disturbi psichiatrici sono cominciati a seguito di un trattamento di ipnositerapia, una decina di anni fa. Credo l'ipnosi abbia slatentizzato paure, stati d'animo infantili, e ferite regresse, in una persona come me che era comunque affetta da disturbi di impregnazione e depersonalizzazione. Quindi probabilmente "l'ipnosi" non era il trattamento psicoterapeutico più adatto a me. Avete avuto esperienze simili, positive o negative che siano con l'ipnosi? Avete mai provato l'ipnosi?

Cos'è l'impregnazione?

No, non ho mai fatto ipnosi, ma ho sofferto di depersonalizzazione e tutt'ora sono parecchio dissociato dai sentimenti e dalle emozioni. Di recente mi è bastato rilassarmi un po troppo con una musichetta adatta e un massaggio che sono emersi panico e altre cose.
Credo che il terapeuta dovrebbe saper valutare cosa fare e quando e l'ipnosi magari non è per tutti.
Mi fai venire diffidenza dall'andare da un terapeuta, tra te e un'altro che mi ha raccontato che un trattamento di psicoterapia lo ha indotto al suicidio...mi viene da pensare che è meglio evitare...
  • 1

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Ipnosi sì, ipnosi no

Messaggioda Neo90 » 08/08/2018, 16:57



A volte può essere devastante, se proprio vuoi provare ti consiglio di informarti su che tipo di terapia utilizza.. le migliori secondo sono la talking therapy (tra cui io ho fatto la psicoanalitica ma ti consiglio la TCC) e un'altra buona terapia è l'energia per i traumi
  • 1

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

Ipnosi sì, ipnosi no

Messaggioda Neo90 » 08/08/2018, 16:58



Scusa, l*'emdr (no energia)
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

Ipnosi sì, ipnosi no

Messaggioda Neo90 » 08/08/2018, 17:00



Disturbi da impregnazione, non vorrei dire castronerid, ma dovrebbero essere tremore e difficoltà nel mettere bene a fuoco le cose, non dovuto a problemi di vista.. l'avevo letto su un sito e in effetti io avevo questi sintomi..dovrebbero essere sintomi "vicini" a quelli dissoiativi
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

Ipnosi sì, ipnosi no

Messaggioda Mustafà » 08/08/2018, 17:32



Danieleg ha scritto:A volte può essere devastante, se proprio vuoi provare ti consiglio di informarti su che tipo di terapia utilizza.. le migliori secondo sono la talking therapy (tra cui io ho fatto la psicoanalitica ma ti consiglio la TCC) e un'altra buona terapia è l'energia per i traumi


Si, infatti mi orientavo in questo senso, ma mi ispirava comunque una terapia psicodinamica, non mi ispira tcc...ma vedrò.
  • 1

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile


Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'