Opinioni tecnica Mindfulness

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda Resilienza » 22/08/2018, 17:49



Ciao a tutti. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai praticato la tecnica del Mindfulness e se ha ricevuto benefici da essa. Ho letto che è molto utile per ritrovare la concentrazione e focalizzarsi su una determinata azione che stiamo svolgendo in un dato momento.
  • 0

Avatar utente
Resilienza
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/07/2018, 11:02
Località: Italia
Citazione: Mi innamoro della tua voce..
Genere: Maschile

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda Yamazaki » 22/08/2018, 23:06



Sono stato da due psicologhe cognitivo comportamentale, entrambe mi hanno consigliato la Mindfulness, ho paure qualche audio loro da qualche parte.
A quanto ho capito l'obbiettivo è distrarti poi durante la vita quotidiana in quei momenti in cui ti disconcentri pensando a tutte le tue ansie, mi accodo alla richieste di informazioni visto che con me non ha mai funzionato
  • 0

Yamazaki
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/01/2018, 14:04
Località: Provincia di Napoli
Citazione: Domanda: perché siamo hikikomori? Perché odiamo la gente... perché non abbiamo fiducia in noi stessi... A quanto pare sono tutte risposte giuste, ma non in modo assoluto... (Tatsuhiko Takimoto - NHK)
Genere: Maschile

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda Resilienza » 23/08/2018, 8:22



Ho capito leggendo qua e la che la tecnica è soggettiva. Come mi consiglieresti di approcciare con un libro?
  • 0

Avatar utente
Resilienza
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/07/2018, 11:02
Località: Italia
Citazione: Mi innamoro della tua voce..
Genere: Maschile

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda Lilli » 04/09/2018, 20:33



A me la aveva consigliata la psichiatra, in associazione alla psicoterapia normale... a naso mi sembrava una di quelle robe un po' new age che mi fanno davvero venire l'orticaria, però poi informandomi ho visto che non è malvagia come idea.
Non saprei dirti di più perchè non l'ho mai provata, ma dato che molti professionisti la suggeriscono penso sia valida.
  • 0

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda Ben Sahar » 12/01/2020, 0:07



Ciao, io ho fatto un corso di Mindfulness un paio di anni fa e secondo me se praticata con regolarità può aiutare molto. La cosa difficile è avere la costanza di dedicare del tempo quotidianamente agli esercizi, affinchè diventi qualcosa di assimilato nel profondo che poi diventa automatico nel nostro modo di affrontare le situazioni.
Purtroppo, anche a causa di una situazione in casa che non mi permetteva di avere la quiete necessaria per praticare, l'ho lasciata un po' perdere ma appena possibile voglio riprenderla.
Sono fermamente convinto, dopo anni di ricerche sia teoriche che pratiche, che il modo migliore per vivere una vita con meno ansia sia solo tramite discipline quali mindfulness, meditazione, yoga, controllo del respiro, rilassamento muscolare, ecc... tutte tecniche sane, non invasive e prive di effetti collaterali.
  • 0

The great truth is there isn't one
And it only gets worse since that conclusion
Avatar utente
Ben Sahar
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/01/2020, 18:14
Genere: Maschile

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda stefano71 » 12/01/2020, 0:26



Ci provo da tanti anni, ma non ho ottenuto niente.
Bisogna però dire che sono una schiappa totale a meditare, in qualunque forma.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda Jam » 12/01/2020, 20:27



Ci provo a periodi. È utile, ma il problema è essere costanti; essere costanti significa farlo tutti i giorni e non è scontato trovare ogni giorno 20 minuti e un posto privo di rumori in cui praticare.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda germano » 28/07/2020, 16:08



Meditazione e simili si basano in sostanza sull'assenza di pensiero, del godimento del "qui e ora" senza ansia per il futuro nè depressione per il passato.
Per fare questo vuoto spesso ci si basa sull'ascolto del proprio respiro.

In sostanza si tratta di.............non pensare.
E a me questa soluzione ,in via filosofica, non piace. Mi pare di prendere una droga, mettere la testa sotto la sabbia....
IO VOGLIO pensare!

Io credo che si debba pensare il necessario soprattutto se una soluzione c'è. Poi bisogna annotarsi i pensieri e soluzioni, poi usare la meditazione per smettere di pensare.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Opinioni tecnica Mindfulness

Messaggioda Robinson » 28/07/2020, 16:29



Chi sente un sincero interesse a sperimentare la meditazione non ha che da chiedermi e sarò felice di incontrarci anche su zoom gratuitamente e liberamente per una mezzora o poco piu. Ne sarò felice.
Fra le cose dette qui, condivido sicuramente il discorso sulla regolarità e la costanza. Le altre definizioni come l'assenza di pensiero le trovo fuorvianti. In quanto esseri forniti di cervello evoluto,non vegetali, il pensiero fa parte di noi.
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile


Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'