Una psicologa mi ha detto che...

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Aspera » 17/11/2019, 18:56



Credo che l’articolo non sia proprio coerente nel discorso; si parla della frequentazione di un forum, non della vita reale. Credo siano discorsi diversi.
Dal link, suppongo il tuo pensiero è concorde con quello della psicologa. Ma non hai argomentato il motivo.
  • 0

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Avatar utente
Aspera
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 368
Iscritto il: 13/05/2015, 21:26
Località: Ovunque
Genere: Femminile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda kathellyna » 17/11/2019, 20:05



un sacco di gente è convinta che sia bene circondarsi solo di persone felici, positive e che possano arricchire gli altri di tante belle cose. solo che al mondo non ci sono solo persone entusiaste con il sorriso perennemente appiccicato alla faccia. e chi sta male non vorrà altre persone negative attorno perché "lo butterebbero ancora più giù", chi sta bene idem perché "vogliono scaricargli la loro merdа addosso". da qui nascono gli spazi dedicati a chi vive un disagio, come questo: chi consiglia a qualcuno di non frequentarli lo sta in pratica invitando a restare solo e ad elemosinare dal vivo la compagnia di qualcuno per cui probabilmente sarà sempre un peso.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda rosablu85 » 17/11/2019, 21:19



kathellyna ha scritto:un sacco di gente è convinta che sia bene circondarsi solo di persone felici, positive e che possano arricchire gli altri di tante belle cose. solo che al mondo non ci sono solo persone entusiaste con il sorriso perennemente appiccicato alla faccia. e chi sta male non vorrà altre persone negative attorno perché "lo butterebbero ancora più giù", chi sta bene idem perché "vogliono scaricargli la loro merdа addosso". da qui nascono gli spazi dedicati a chi vive un disagio, come questo: chi consiglia a qualcuno di non frequentarli lo sta in pratica invitando a restare solo e ad elemosinare dal vivo la compagnia di qualcuno per cui probabilmente sarà sempre un peso.


Concordo in pieno.
Credo che la vita è una ruota che gira e se oggi i problemi hanno toccato le nostre vite prima o poi toccheranno la vita degli altri!
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda rosablu85 » 17/11/2019, 21:21



La vita del mondo d'oggi è insidiosa; ci sono problemi economici, di salute, d'amore, di violenza…..
Scanzi un problema ma c'è ne sono tanti ad aspettarci dietro l'angolo.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda rosablu85 » 17/11/2019, 21:27



Baraddur ha scritto:https://lamenteemeravigliosa.it/siamo-cio-che-pensiamo-e-chi-frequentiamo/



Bisogna distinguere le persone della vita reale e quelle con cui si dialoga virtualmente su un forum o una chatt, anche se nulla vieta che nel tempo queste persone virtuali diventino reali, ma questo è 1 altro paio di maniche.

Sostituirei l'espressione "circondarsi di persone positive" con "circondarsi di persone profonde e piene di valori che possano insegnarci qualcosa, lasciando un segno anche se toccano le nostre vite per un tempo brevissimo".
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Re: Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Alba70 » 17/11/2019, 21:48



Ciao, ho parlato con la mia psicologa in merito a i social e tutto dipende da come li usiamo e quali emozioni ci danno. Questo è secondo lei la cosa da valutare.
Se arrecano sentimenti d' inferiorità, invidia abbassando la nostra autostima allora è giusto abbandonarli! !!! Tutto dipende da ciò che comporta a te personalmente !!!! io? Mi sono cancellata e mi sento molto meglio, perché facci caso, fanno vedere solo una faccia. Sono sempre felici !!!! Ma chi lo è veramente 24 ore su 24?


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Alba70
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2019, 21:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Re: Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Alba70 » 17/11/2019, 21:49



kathellyna ha scritto:un sacco di gente è convinta che sia bene circondarsi solo di persone felici, positive e che possano arricchire gli altri di tante belle cose. solo che al mondo non ci sono solo persone entusiaste con il sorriso perennemente appiccicato alla faccia. e chi sta male non vorrà altre persone negative attorno perché "lo butterebbero ancora più giù", chi sta bene idem perché "vogliono scaricargli la loro merdа addosso". da qui nascono gli spazi dedicati a chi vive un disagio, come questo: chi consiglia a qualcuno di non frequentarli lo sta in pratica invitando a restare solo e ad elemosinare dal vivo la compagnia di qualcuno per cui probabilmente sarà sempre un peso.
Esattamente, brava

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Alba70
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2019, 21:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda stefano71 » 17/11/2019, 22:02



In generale non sono d'accordo con la psicologa. A me i forum ansia/depressione hanno fatto bene 15 anni fa con al depressione emi fanno bene oggi con il lutto.
Ho però anche visto casi in cui ci si riunisce tra malati per celebrare le propria malattia elevandola a stile di vita, quello non va bene.
E poi può darsi che ci sia del vero in quel che dice la psicologa relativamente al tuo caso particolare, ma questo non lo posso sapere.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Re: Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda rosablu85 » 17/11/2019, 22:20



Alba70 ha scritto:Ciao, ho parlato con la mia psicologa in merito a i social e tutto dipende da come li usiamo e quali emozioni ci danno. Questo è secondo lei la cosa da valutare.
Se arrecano sentimenti d' inferiorità, invidia abbassando la nostra autostima allora è giusto abbandonarli! !!! Tutto dipende da ciò che comporta a te personalmente !!!! io? Mi sono cancellata e mi sento molto meglio, perché facci caso, fanno vedere solo una faccia. Sono sempre felici !!!! Ma chi lo è veramente 24 ore su 24?




Non mi sembra che in questo forum parlino tutti di felicità, anzi c'è gente che parla di depressione, suicidio ecc.…

L'eterno sorriso di una vita senza problemi lo noto in gente che fa video su YouTube ma non è neanche da tutti, io stessa ho visto video in cui si affrontavano tematiche importanti come problemi in gravidanza, tumori ecc...
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Re: Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Alba70 » 17/11/2019, 22:27



rosablu85 ha scritto:
Alba70 ha scritto:Ciao, ho parlato con la mia psicologa in merito a i social e tutto dipende da come li usiamo e quali emozioni ci danno. Questo è secondo lei la cosa da valutare.
Se arrecano sentimenti d' inferiorità, invidia abbassando la nostra autostima allora è giusto abbandonarli! !!! Tutto dipende da ciò che comporta a te personalmente !!!! io? Mi sono cancellata e mi sento molto meglio, perché facci caso, fanno vedere solo una faccia. Sono sempre felici !!!! Ma chi lo è veramente 24 ore su 24?




Non mi sembra che in questo forum parlino tutti di felicità, anzi c'è gente che parla di depressione, suicidio ecc.…

L'eterno sorriso di una vita senza problemi lo noto in gente che fa video su YouTube ma non è neanche da tutti, io stessa ho visto video in cui si affrontavano tematiche importanti come problemi in gravidanza, tumori ecc...
Credo in cuor mio che bisogna cominciare a smettere di parlare di cose negative. Che non vuol dire essere superficiali, ma amore verso se stessi.
Chi parla esclusivamente di cose negative viene immediatamente allontanato, perché le persone non vogliono ascoltare solo lamentele e problemi !!! Lo ritengo un boomerang

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Alba70
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2019, 21:02
Località: Roma
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'