Una psicologa mi ha detto che...

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Baraddur » 17/11/2019, 14:31



Non devo frequentare Myhelpforum né alcun forum similare, per due motivi:

- Porta ad una "identificazione con il problema".

- Fa sì che la mente ritorni sui problemi, propri e degli altri. In pratica terrebbe attiva la mente sulla negatività.

Che ne pensate?
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda White Rabbit » 17/11/2019, 14:35



Baraddur ha scritto:Non devo frequentare Myhelpforum né alcun forum similare, per due motivi:

- Porta ad una "identificazione con il problema".

- Fa sì che la mente ritorni sui problemi, propri e degli altri. In pratica terrebbe attiva la mente sulla negatività.

Che ne pensate?


è soggettivo

tu pensi che ti causi questi problemi?
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Ātman » 17/11/2019, 15:40



Baraddur ha scritto:Non devo frequentare Myhelpforum né alcun forum similare, per due motivi:

- Porta ad una "identificazione con il problema".

- Fa sì che la mente ritorni sui problemi, propri e degli altri. In pratica terrebbe attiva la mente sulla negatività.

Che ne pensate?



Dipende quanto la tua mente si fissa sui problemi (tuoi e altrui).

Si potrebbe allo stesso modo consigliare di evitare media e social, viste le notizie drammatiche e le polemiche squallide; quella sì è roba deprimente.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Aspera » 17/11/2019, 15:46



Prima motivazione, abbastanza concorde: quando si sta male per un periodo prolungato è facile identificare se stessi con il “proprio male”. E, questo, credo sia auto limitante.
Sulla seconda, non sono d’accordo: dipende dal carattere della persona e da come si rapporta alla “negatività altrui”.
Mi soffermerei piuttosto sul motivo per cui le persone con “problematiche sociali ed emotive” cercano conforto su forum dedicato e non nella realtà: pensiamo di trovare conforto e comprensione in persone che riteniamo simili. Che poi, anche questo, sia un ragionamento sbagliato (per me), è altra storia.
  • 0

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Avatar utente
Aspera
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 368
Iscritto il: 13/05/2015, 21:26
Località: Ovunque
Genere: Femminile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Ikigai » 17/11/2019, 16:51



Credo sia più un avvertimento dato in generale, perché ogni caso ha le sue particolarità. Io penso che non sbagli ad affermarlo però, se usato consapevolmente, questo forum potrebbe essere di aiuto. Il fatto è che, se inizi a frequentarlo constantemente, tocca ad ognuno di noi chiedersi il perchè, se ci sta danneggiando, se ci sta aiutando o potrebbe farlo, oppure se ci trasciniamo qui per inerzia. Purtroppo non è tanto semplice arrivare a capirlo, e forse per lo stato in cui si versa è persino impossibile e perciò, non si può far altro che farsi aiutare da chi di mestiere. C'è però da considerare che, anche se il forum potrebbe dare un aiuto, potrebbero esistere altri percorsi che riescono meglio in questo, e per capirlo esistono i nostri professionisti pronti a guidarci(almeno si spera, che con tutti gli studi dietro, ne siano in grado).
  • 0

Ikigai
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/12/2017, 0:12
Genere: Maschile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda rosablu85 » 17/11/2019, 17:23



Non condivido il tuo pensiero Baraddu.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda rosablu85 » 17/11/2019, 17:27



Aspera ha scritto:Prima motivazione, abbastanza concorde: quando si sta male per un periodo prolungato è facile identificare se stessi con il “proprio male”. E, questo, credo sia auto limitante.
Sulla seconda, non sono d’accordo: dipende dal carattere della persona e da come si rapporta alla “negatività altrui”.
Mi soffermerei piuttosto sul motivo per cui le persone con “problematiche sociali ed emotive” cercano conforto su forum dedicato e non nella realtà: pensiamo di trovare conforto e comprensione in persone che riteniamo simili. Che poi, anche questo, sia un ragionamento sbagliato (per me), è altra storia.


Qui è più facile trovare più persone con problemi simili, nella realtà trovare una persona con la quale si crea sintonia e che abbia le nostre stesse problematiche è difficile.
Poi pensiamo a chi non vuole uscire o ha pochi amici qui trova tanta gente che ascolta e aiuta.
  • 1

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Riccardina » 17/11/2019, 17:27



Penso che dopo sei anni e mezzo tanto vale continuare
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Baraddur » 17/11/2019, 18:39



rosablu85 ha scritto:Non condivido il tuo pensiero Baraddu.


Non è il mio.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Una psicologa mi ha detto che...

Messaggioda Baraddur » 17/11/2019, 18:44



  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'