Funziona la psicoterapia?

Facciamo un micro sondaggio

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda White Rabbit » 08/03/2022, 18:09



Broken Mirror ha scritto:Tanti anni fa non ci avrei scommesso nemmeno un centesimo bucato, nel tempo mi sono completamente ricreduto dopo le esperienze fatte in seduta: la psicoterapia non solo funziona ma, in molti casi, spesso risulta addirittura fondamentale per stare bene :)


qual era il problema per cui ti sei recato in psicoterapia?

penso sia relativo, per alcuni problemi può servire e per altri no.
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda ireneQ » 03/06/2023, 14:32



Sono andata in psicoterapia quasi un anno dopo una diagnosi di disturbo dell'umore e CPTSD.
Qualche beneficio l'ho avuto, anche se poi ho interrotto per motivi economici. Ma sicuramente la consiglio fortemente, per chiunque e per qualunque tipo di malessere psicologico.
  • 1

ireneQ
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/06/2023, 8:11
Località: Bari
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Mark91 » 03/06/2023, 15:34



Desmond ha scritto:Tra tutti quelli che sono andati a psicoterapia, quanto ha funzionato? Quali e quanti giovamenti ha avuto? E dove, in che ambito? Ha risolto tutto o c'è qualcosa che proprio non si riesce a scardinare?
Ci se la sente, racconti la propria esperienza

assolutamente no, almeno per me, purtroppo però i miei problemi psicologici derivano da problemi fisici, per cui c'è poco da fare, ormai accetto quello che viene, accetto la rabbia col mondo che non mi vuole, e sono pronto al fatto che prima o poi mando qualcuno in terapia intensiva per uno sguardo di troppo
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Cordis » 03/06/2023, 17:33



Una cosa, se un terapeuta tiene apertamente col paziente un atteggiamento del tipo:
probabilmente mi verrebbe appiccicata l'etichetta di bimba viziata e capricciosa

secondo me puoi anche fargli dito medio ed andartene senza pagare!

Comunque io sono in terapia da più di venticinque anni e non intendo smettere.
In realtà c'è stata un interruzione di cinque anni per motivi di lavoro mio, ci sono state anche interruzioni più brevi per un motivo o per l'altro, poi la frequenza è calata nel tempo, di base ci andavo una volta la settimana, poi una ogni due, attualmente una ogni tre/quattro.
Ho cominciato ad andarci perché stavo male e vivevo una vita problematica, ma non volevo prendere farmaci, i primi mesi sono stati i più difficili perché volevo sempre smettere, ma sapevo che era solo perché non volevo parlare dei miei problemi ed invece dovevo farlo! Cosi continuai.
Dopo un anno (piu o meno) cominciò a farmi bene, uscivo dalle sedute sentendomi meglio. Nel tempo, siccome mi faceva davvero sentire un po' meglio (pur avendo comunque problemi) cominciai a dare sempre più retta ai consigli della psicoterapeuta, accettai di faticare di più in seduta per indagare più a fondo sulle mie emozioni più nere, poi accettai di andare da una psichiatra ma alle mie condizioni (voglio solo farmaci nuovi e privi di effetti collaterali!) e li fu la psicoterapeuta ad indicarmi una psichiatra di sua conoscenza molto ferrata su farmaci di ultima generazione (era il 2008/9 credo).
Oggi con una terapia farmacologica efficace e psicoterapia più rada, ma costante, sto da dio, certo non è che non ho nessun problema, ma riesco ad avere uno stato emotivo decente, a vivere una vita accettabile. A chi crede che questi risultati siano poco... o non capisce perché non sta davvero male, oppure in realtà sta molto peggio di così ma non se ne rende conto , salvo poi magari desiderare la morte, come se questo fosse qualcosa di meglio, addirittura credendo che questo sarebbe "una mia decisione". Se sei abbastanza sofferente da voler davvero morire, in realtà non puoi "decidere" un c***o, sono le emozioni a strattonarti qua e la
E se si fa del male, perché ci si sente male, non si verrà perdonati per questo. Bisogna riparare, e questo può essere molto difficile, anzi impossibile se prima non si riacquista il controllo di se zittendo le emozioni malefiche, e per questo BISOGNA CURARSI!

Bene, per ora ho detto tutto quello che mi è venuto in mente.
  • 2

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda kathellyna » 03/06/2023, 20:12



Cordis ha scritto:Una cosa, se un terapeuta tiene apertamente col paziente un atteggiamento del tipo:
probabilmente mi verrebbe appiccicata l'etichetta di bimba viziata e capricciosa

secondo me puoi anche fargli dito medio ed andartene senza pagare!

forse avranno i loro modi più "eleganti" per dirlo, ma il senso sempre quello è.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Cordis » 03/06/2023, 20:44



forse avranno i loro modi più "eleganti" per dirlo, ma il senso sempre quello è.
0

Ribadisco: gli fai dito medio e vai da un altro
gli psicoterapeuti sono tanti eh
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda ireneQ » 03/06/2023, 20:58



Esatto!
A me una volta è capitato che, nello cercare uno psicoterapeuta, avevo notato i prezzi altissimi per seduta (tipo 250€).
Nel contestare questo, lei mi disse "si vede che non ne hai bisogno".
Ho fatto esattamente come consiglia Cordis: dito medio e via.
  • 0

ireneQ
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/06/2023, 8:11
Località: Bari
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda kathellyna » 03/06/2023, 21:37



Cordis ha scritto:
forse avranno i loro modi più "eleganti" per dirlo, ma il senso sempre quello è.
0

Ribadisco: gli fai dito medio e vai da un altro
gli psicoterapeuti sono tanti eh

beh ma se secondo loro il motivo è quello, c'è poco da fare: uno lo affermerà direttamente, un altro parlerà di certi "problemi relativi al rapporto coi genitori", un altro ancora darà da leggere un libro su gente che ha vissuto la guerra, la fame e la malattia e suggerirà di fare volontariato per far capire alla persona che è viziata e capricciosa e che c'è chi sta peggio di lei, ma il senso sempre quello sarebbe. e intanto chissà quanti soldi se ne andrebbero...
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Cordis » 03/06/2023, 21:42



Orcozzio duecentocinquanta euri è una rapina
Lo dico a voce alta: SCARTATE IMMEDIATAMENTE CHIUNQUE CHIEDA PIÙ DI CENTO EURO A SEDUTA!
e se qualcuno si offende per questo, che venga a parlare con me!
E anche cento euro sono tanti, mi aspetto che un bravo psicoterapeuta non chieda più di 60/70 euro a seduta
In ogni caso è SEMPRE lecito trattare sul prezzo: mi aspetto che un bravo terapeuta GIUSTIFICHI il prezzo che chiede, altro che "si vede che lei non ha bisogno", anzi, nei casi di pazienti con problemi economici considero normale che un terapeuta abbassiil prezzo al bisogno, se non lo fa è lui che non ci tiene, quindi uno fa' bene a cambiare e andare da un altro

Ricordare che è sempre possibile rivolgersi ai centri di igiene mentale, gratis o pagando il tiket, ovviamente accontentandosi di quel che passa il convento.

Il dentista mi può chiedere centinaia di euro, perché da lui ci vado una volta ogni morte di papa, non lo psicoterapeuta da cui dovrei andare una volta la settimana per anni!

State lontano dai ladri, dai truffatori e dai palloni gonfiati! Perché la pelle è la vostra! Anzi la nostra!
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Cordis » 03/06/2023, 21:50



beh ma se secondo loro il motivo è quello, c'è poco da fare: uno lo affermerà direttamente, un altro parlerà di certi "problemi relativi al rapporto coi genitori", un altro ancora darà da leggere un libro su gente che ha vissuto la guerra, la fame e la malattia e suggerirà di fare volontariato per far capire alla persona che è viziata e capricciosa e che c'è chi sta peggio di lei, ma il senso sempre quello sarebbe. e intanto chissà quanti soldi se ne andrebbero...

Non capisco cos'e che vuoi dire, chissenefrega delle opinioni personali che ha o non ha il terapeuta, lui è "il medico" io "il paziente", lui mi deve curare, punto.
Chiaro che se fa' psicoterapia "da bar", tu ti alzi e te ne vai, ma quello che deve fare non è "dare un interpretazione" ai tuoi problemi,quello che deve fare è aiutarti!
Non passiamo da un estremo all'altro, si ok ci sono i cani e i truffatori, ma ci sono anche quelli bravi che fanno il proprio lavoro con coscienza.
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'