dubbi su comportamento dello psichiatra

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

dubbi su comportamento dello psichiatra

Messaggioda seri82 » 02/03/2021, 15:13



Buongiorno,
ad agosto dello scorso anno ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra perchè continuavo a stare male. Il centro di salute mentale mi aveva liquidata senza nemmeno un colloquio dicendo che ci sono problemi ben più gravi di cui loro si occupano.
Ho cercato su internet e ho trovato un unico medico che mi ha risposto, 70 anni, una lunga esperienza nel pubblico.
Al primo appuntamento mi ha diagnosticato una depressione di media gravità e mi ha prescritto terapia con 20 gocce di cypralex il mattino e lexotan al bisogno e comunque la sera per dormire.
Sono sempre stata scettica sul prendere psicofarmaci, così ho preso appuntamento da un neuropsichiatra che mi ha fatto identica diagnosi e stessa terapia (con altri nomi di farmaci, ma le dosi e le tipologie erano quelle).
Una settimana dopo la prima visita con lo psichiatra, lo stesso mi chiama per sapere se avevo iniziato la terapia e come procedeva; a quel punto gli dicevo che non avevo iniziato perchè avevo paura di divenire dipendente dai farmaci (senza dirgli che avevo consultato un altro medico). A quel punto mi ha sgridata e mi ha detto che dovevo iniziare immediatamente perchè la mia era una depressione grave. Così ho cominciato.
Abbiamo anche iniziato a vederci ogni due tre settimane e nel frattempo gli inviavo i sogni che facevo. Lui ha sin da subito focalizzato l'attenzione sul rapporto con mia madre e sui miei due aborti; in sostanza riconduceva tutto il malessere ad una depressione che avrei sin da bambina a causa dei miei, acuita dai due aborti che mi fanno sentire come una persona distruttiva. A dire la verità, a parte mia madre che effettivamente ha sempre costituito un problema, i due aborti li ho superati anche perchè ora ho un bellissimo bambino e non mi sono mai colpevolizzata. Piuttosto il mio problema era il lavoro di avvocato che mi creava ansia (dovuta alla poca autostima). Mano a mano che continuavano la terapia e le sedute stavo meglio ma notavo che spesso il terapeuta parlava forse troppo anche delle proprie esperienze. Inoltre spesso ripeteva sempre le solite cose e mi parlava anche di suoi pazienti pur senza fare nomi. Infine, una delle ultime sedute, mi ha comunicato che era andata da lui una donna che aveva un problema con l'amministratore di sostegno che le era sytato nominato dal giudice e lui ha pensato bene di darle il mio numero perchè divenissi io suo amministratore di sostegno. La cosa mi ha stupita!a e quel lavoro aveva provocato ansia e rifiuto e lui mi ci rispingeva mentre io stavo facendo di tutto per cambiare mestiere!!la signora mi ha chiamata ed è stato palese che sia paranoica e totalmente incapace di badare a se stessa, e l'ho liquidata gentilmente. Ma non ho potuto fare a meno di scrivere al terapeuta per riferire ciò che sentivo. Mi ha risposto con un messaggio nel quale si scusava e diceva di doversi spiegare e già così ho perso la fiducia in lui.
All'appuntamento successivo è parso subito distaccato; abbiamo parlato di questa cosa e ho ribadito ciò che provavo; a quel punto ha risposto piccato come un bambino, dicendo che lui sapeva di aver sbagliato ma che lo aveva fatto perchè ha grande stima di me, ci tiene tanto a me, e non crede che per una simile cosa io debba interrompere la terapia. Se interromperò la terapia comunque devo sapere che il mio problema è mia madre, il mio compagno che è sulla strada dell'alcolismo perchè ne weekend beve uno o due bicchieri con gli amici e quindi se non risolverò questi problemi io sarò sempre depressa.
Mi ha detto di proseguire per altro sei mesi la terapia e se ho voglia di tornare sennò no.
A me ha spaventato, a tratti mi è parso che avesse un'infatuazione nei miei confronti e anche che fosse particolarmente arrabbiato e offeso, tanto che mi sono spaventata. Ha anche iniziato a dire che lui sa di essere di sicuro il miglio psicoterapeuta di tutta la regione e ha divagato sul suo maestro (uno molto noto) che invece pensa solo a far soldi.
Vi pare un comportamento normale? vorrei avere un parere da qualche professionista magari.
Ovviamente non tornerò da lui.
  • 0

seri82
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/04/2015, 9:20
Genere: Femminile

dubbi su comportamento dello psichiatra

Messaggioda Hirschkuh » 03/03/2021, 0:25



(Posso chiederti di che regione si tratta?)
Onestamente non so dirti se è un comportamento normale, però posso dirti che non ho conosciuto uno psichiatra che fosse del tutto in bolla. Se con la terapia sentivi che le cose andavano meglio è dura dirti di chiudere il rapporto, però d’altro canto capisco benissimo la perdita di fiducia perché è capitato anche a me.
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

dubbi su comportamento dello psichiatra

Messaggioda SVeritas » 03/03/2021, 1:36



Ciao! Non so se definirmi professionista del campo, il mio ambito di studi è la psicologia, non la medicina.. detto questo, sono stata da diversi psichiatri e una non mi è piaciuta per niente, ma gli altri due sono stati magnifici, perciò posso dirti che effettivamente il suo comportamento pare molto ambiguo. Proverò a riassumere i punti che mi sembrano strani:
-Innanzitutto, perché prima ti ha diagnosticato una depressione mediamente grave per poi definirla grave?
- gli psichiatri non ‘sgridano’ se qualcuno non segue la terapia, cercano di farti ragionare, ma non dovrebbero mai arrabbiarsi col paziente. Seguire la terapia è sempre una scelta soggettiva, se non si segue le conseguenze sono una responsabilità personale e non dello psichiatra. Detto questo, però, perché sei restia nei confronti dell’assunzione di farmaci? Capisco che non faccia piacere assumere psicofarmaci e che non è nemmeno detto che al primo colpo si individui quello più idoneo alla tua persona, però la depressione è una malattia e in quanto tale va curata, per il tuo benessere.. e questo te lo dice una persona che per quanto ‘odi’ dover assumere farmaci quotidianamente, è rinata grazie ad essi. Quelli giusti. Quindi non guardiamoli sempre in un’ottica negativa..
- non è stato assolutamente professionale ad inviare una persona da te in quanto avvocato. La tua vita lavorativa non lo riguarda se non durante il colloquio e nel contesto della formulazione di una diagnosi.
- anche a me è parso che si sia infatuato di te, per quanto non posso ovviamente averne la certezza. È questo sarebbe abbastanza grave..
- ti consiglio di affidarti ad un altro psichiatra perché ormai con lui non sei più a tuo agio e non funzionerebbe. Ma non cercarli su internet, procedi per nominativi, partendo da una figura di cui ti fidi, per esempio un bravo psicoterapeuta o il tuo medico di base. Mai fidarsi di internet in questi casi.
In bocca al lupo per tutto!
  • 0

SVeritas
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2020, 21:30
Località: Nowhere
Citazione: Memento mori
Genere: Femminile

dubbi su comportamento dello psichiatra

Messaggioda seri82 » 03/03/2021, 9:30



Hirschkuh ha scritto:(Posso chiederti di che regione si tratta?)
Onestamente non so dirti se è un comportamento normale, però posso dirti che non ho conosciuto uno psichiatra che fosse del tutto in bolla. Se con la terapia sentivi che le cose andavano meglio è dura dirti di chiudere il rapporto, però d’altro canto capisco benissimo la perdita di fiducia perché è capitato anche a me.

Ciao, si tratta del Friuli Venezia Giulia
  • 0

seri82
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/04/2015, 9:20
Genere: Femminile

dubbi su comportamento dello psichiatra

Messaggioda seri82 » 03/03/2021, 9:33



SVeritas ha scritto:Ciao! Non so se definirmi professionista del campo, il mio ambito di studi è la psicologia, non la medicina.. detto questo, sono stata da diversi psichiatri e una non mi è piaciuta per niente, ma gli altri due sono stati magnifici, perciò posso dirti che effettivamente il suo comportamento pare molto ambiguo. Proverò a riassumere i punti che mi sembrano strani:
-Innanzitutto, perché prima ti ha diagnosticato una depressione mediamente grave per poi definirla grave?
- gli psichiatri non ‘sgridano’ se qualcuno non segue la terapia, cercano di farti ragionare, ma non dovrebbero mai arrabbiarsi col paziente. Seguire la terapia è sempre una scelta soggettiva, se non si segue le conseguenze sono una responsabilità personale e non dello psichiatra. Detto questo, però, perché sei restia nei confronti dell’assunzione di farmaci? Capisco che non faccia piacere assumere psicofarmaci e che non è nemmeno detto che al primo colpo si individui quello più idoneo alla tua persona, però la depressione è una malattia e in quanto tale va curata, per il tuo benessere.. e questo te lo dice una persona che per quanto ‘odi’ dover assumere farmaci quotidianamente, è rinata grazie ad essi. Quelli giusti. Quindi non guardiamoli sempre in un’ottica negativa..
- non è stato assolutamente professionale ad inviare una persona da te in quanto avvocato. La tua vita lavorativa non lo riguarda se non durante il colloquio e nel contesto della formulazione di una diagnosi.
- anche a me è parso che si sia infatuato di te, per quanto non posso ovviamente averne la certezza. È questo sarebbe abbastanza grave..
- ti consiglio di affidarti ad un altro psichiatra perché ormai con lui non sei più a tuo agio e non funzionerebbe. Ma non cercarli su internet, procedi per nominativi, partendo da una figura di cui ti fidi, per esempio un bravo psicoterapeuta o il tuo medico di base. Mai fidarsi di internet in questi casi.
In bocca al lupo per tutto!

Ma infatti io ho iniziato a prenderli e peraltro le dosi sono proprio minime. E sto meglio ora. Tra l'altro non capivo dove andasse a parare la terapia. Oltre ad analizzare i sogni sempre con lo stesso risultato non riuscivo a parlare quanto avrei voluto...non so come spiegare
  • 0

seri82
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/04/2015, 9:20
Genere: Femminile


Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'