Stefano Benemeglio e le discipline analogiche

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Stefano Benemeglio e le discipline analogiche

Messaggioda Enomis » 30/03/2022, 19:24



Mi chiedevo se tra i tanti utenti di questo magnifico forum esiste qualcuno che conosce o che ha studiato in modo approfondito la psicologia analogica; per quanto mi riguarda è un argomento che mi ha fortemente affascinato diversi anni fa, avevo raccolto ogni libro di Benemeglio e avevo recuperato da emule 5 video di un'ora e mezza e avevo letto, ascoltato appuntato e riletto, riascoltato e riappuntato tutto ciò che ero riuscito a capire dell'argomento.
Ma poi è caduto tutto nel dimenticatoio, fino a cinque mesi fa, dove mi sono rimesso a studiare la mia passione segreta, l'ipnosi persuasiva (o conversazionale) e quella non verbale, che non avevo mai approfondito (Benemeglio a parte), e tra le opere che ho letto mi sono ricapitate in mano quelle sulle discipline analogiche, ho acquistato tutti i libri che sono riuscito a trovare (anche quelli vecchi che avevo solo in formato ebook), e dopo averli letti e riletti più e più volte ho compreso finalmente due cose:
1- quello che credevo di avere imparato sulla psicologia analogica era solo un milionesimo di quello che ho capito e imparato oggi, anche perchè mi ero focalizzato solo su alcuni punti (per esempio le tipologie e la comunicazione non verbale), trascurandone altri (punti distonici, mastro di chiavi e guardiano di porta, il turbamento base e la genesi dei conflitti, sigilli, anatemi, la diferenza tra i segnali di scarico di tensione e quelli di gradimento/rifiuto, cosa significhi carico di tensione, come funziona l'ipnosi dinamica sia nella parte operativa, quindi nelle fasi, sia in quella organizzativa, come ad esempio il simbolismo comunicazionale, la comunicazione analogica e quella simbolica, ecc)
2- quello che ho capito e imparato oggi, sebbene l'ho appreso in maniera più approfondita, studiando non solo quello che volevo mettere in pratica, ma anche tutta la parte teorica che gli sta dietro (e soprattutto i molteplici acronimi utilizzati), non è ancora tutto, alcuni argomenti mi risultano ancora incompleti (ad esempio so cos'è il mastro di chiavi, ma non ho capito ad esempio come individuarlo in una struttura base o alterata, e soprattutto cosa cambia tra le tipologie, perchè su alcuni testi si parla di otto mentre in altri di sedici, cosa intendono alcuni testi e autori quando parlano di otto tipologie femminili e otto maschili, io ho intuito che a distinguerle è l'oggetto di desiderio e l'antagonista (cioè, se ho alimentatore asta sono in conflitto con l'antagonista, mentre se lo ha una donna è in conflitto con l'oggetto di desiderio), ma in soldoni cosa cambia? Sia che sono uomo o donna, se sono asta essere, lo stimolatore è sempre cerchio no?)
Mi rendo conto che per chi non conosce la materia tutto ciò che ho detto è meno comprensibile dell'arabo, le discipline analogiche sono una tecnica di psicoterapia (abbastanza screditata da molti psicologi, che poi però si scopre non l'abbiano studiata così bene, perchè non scientificamente dimostrabile) svilippata da Stefano Benemeglio in più di trent'anni di studi basati sul comportamento non verbale e sulla ricerca di un modo per comunicare direttamente con l'inconscio proprio attraverso il linguaggio del corpo (da lui chiamato ipnosi dinamica)
Spero veramente di poter trovare qualche esperto che possa darmi delle dritte, anche in privato dietro compenso (emotivo, sotto forma di penalizzazioni e gratificazioni :lol: , cioè azioni che aumentano la tensione emotiva e che riducono la tensione emotiva, lo specifico per chi non conosce la materia e possa pensare a chissà cosa facciamo)
  • 0

Enomis
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2018, 13:53
Località: Novara
Genere: Maschile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'