Esistono decisioni giuste o sbagliate?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Esistono decisioni giuste o sbagliate?

Messaggioda VeraVita » 07/05/2022, 19:25



In base alla mia più modesta esperienza di vita, si. Forse, sbaglierò, ma la vedo così.
Quando si prendono decisioni sbagliate la vita ci fa soffrire. Quando si prendono quelle giuste ci fa stare bene.
Voi, cosa ne pensate su questo argomento? Inoltre, è ancora giusto parlare di libertà? Perché se sono libero di scegliere ma poi vengo punito se non sto a determinate regole, non ha chissà quale valore, se poi ha il valore di stare male. Io penso però che il concetto di libertà sia più di tutto questo.
Purtroppo, al giorno d'oggi, sempre secondo me, si hanno delle idee confuse riguardo la libertà. Spesso, si dice che la libertà è tale quando incomincia quella mia. Il problema è che quando l'argomento di trattazione è l'uomo, tutto ci si può aspettare ad eccezione di una risposta univoca. Di conseguenza, è capire che a volte non è il problema la libertà, quanto, capire la causa di un errore.
Ora, senza fare esempi specifici, perché come ripeto, non vorrei cadere in contraddizioni o situazioni personali, mi è difficile rendere un fatto la mia idea per farvela capire. Ad ogni modo, vorrei tornare al nocciolo della questione: secondo voi, esistono scelte sbagliate o giuste? E, perché?
Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Esistono decisioni giuste o sbagliate?

Messaggioda Eliminato » 08/05/2022, 0:22



Esistono scelte "giuste" o "sbagliate" solo relativamente, cioè dovute al riflesso dei canoni che abbiamo interiorizzato ( = educazione, storia di vita, rapporti con gli altri etc). Non esiste realmente un concetto di "giusto" o di "sbagliato" per tutti, oggettivo dunque. Infatti, per un serial killer, uccidere non è assolutamente sbagliato. Per altri, essere vegani è l'unica cosa giusta da fare. Per altri ancora, credere in Dio è seguire la verità. Potrei continuare all'infinito, ma chi sono io per dire cosa sia vero e cosa no? Posso avere i miei filtri di lettura, ma mica posso imporli anche a tutti gli altri!
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Esistono decisioni giuste o sbagliate?

Messaggioda VeraVita » 08/05/2022, 5:01



Broken Mirror ha scritto:Esistono scelte "giuste" o "sbagliate" solo relativamente, cioè dovute al riflesso dei canoni che abbiamo interiorizzato ( = educazione, storia di vita, rapporti con gli altri etc). Non esiste realmente un concetto di "giusto" o di "sbagliato" per tutti, oggettivo dunque. Infatti, per un serial killer, uccidere non è assolutamente sbagliato. Per altri, essere vegani è l'unica cosa giusta da fare. Per altri ancora, credere in Dio è seguire la verità. Potrei continuare all'infinito, ma chi sono io per dire cosa sia vero e cosa no? Posso avere i miei filtri di lettura, ma mica posso imporli anche a tutti gli altri!


Grazie per la risposta ^^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'