L'ambizione umana e le sue conseguenze

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Messaggioda Navigator63 » 26/11/2025, 1:07

Di recente ho scritto un articolo dove affronto il tema dell'infinita ambizione umana, ovvero del fatto che vogliamo sempre di più e non ci accontentiamo mai. Questo tratto caratterizza l'essere umano, poiché nessun altro animale è in questo simile a noi; ed ha provocato tutto il progresso della nostra specie: da scimmia pelosa a esploratore del cosmo, dalle caverne ai grattacieli, dai versi gutturali ad Internet, ecc.

Vogliamo sempre di più: l'ambizione umana e le sue conseguenze

Lo condivido qui perché credo che questo impulso sia talmente radicato in noi che di rado ci facciamo caso, ma condiziona fortemente i nostri comportamenti. Quindi capirlo può aiutarci a vivere meglio, magari ad apprezzare meglio ciò che già abbiamo e non perderci all'inseguimento di mete irraggiungibili.
Inoltre, questa ambizione mi sembra causa di buona parte dei problemi che affliggono la nostra specie. Anche per questo comprenderla può aiutarci ad affrontare meglio le sfide della vita e del vivere in società.

Come sempre, opinioni e commenti sono i benvenuti. :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 28/11/2025, 13:00

Ciao Valter ^^

Complimenti, per la domanda ^^ come al solito sono sempre molto accattivanti ^^
Io penso che l'ambizione sia qualcosa di molto bello invece. Come lo sono i nostri
sogni e speranze. Per tanti versi li vedo come dei sinonimi. Però, se uno si guarda un
po' intorno, alcuni vengono distrutti dai propri sogni oppure altri raggiungono ciò
che ai più viene negato eppure sono sempre più depressi.
Quindi, la verità qual è? Io, purtroppo, penso che un po' di destino nella vita ci sia.
E, che se la vita non ti fa raggiungere quel tot di sogno non è un caso, devi rivedere
un attimo la tua vita. Mi fa piacere che la maggioranza delle persone non la veda così e
che della religione o cose del genere non se ne facciano nulla ma io penso in qualsisi cosa
un po' di fortuna ce la devi avere. Se no, non mi spiegherei tante cose.
Il problema non è secondo me, l'ambizione quanto più cercare di capire chi siamo, cosa
ci piace, cosa vogliamo lasciare agli altri e cosa siamo disposti a scendere a compromessi.
Io mi ricordo di aver letto sul tuo forum che se uno ha 10.000€ di budget non può sperare
di comprare una ferrari.. ma se viene uno che ti regala la ferrari? Oppure se incontri una persona
così buona da regalarti tutto ciò che sogni? Tu mi dirai che è un eccezione ma io non penso poi
non lo so. Sono davvero pochi quelli che secondo me si sono fatti dal nulla.
Poi, non lo so. Poi, penso pure a quando scrivi che una donna frequentava da 1 anno che da lei
voleva solo sesso ma lei si sentiva confusa e tu dici che questo è un problema quasi sempre
femminile.. io quanti uomini ho incontrato che da una donna volevano tutto!
Insomma, sono discorsi secondo me, troppo complicati. Però è bello che tu cerchi di trovare
una risposta oggettiva e scientifica.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 28/11/2025, 19:42

VeraVita ha scritto:Complimenti, per la domanda ^^ come al solito sono sempre molto accattivanti ^^

Grazie per le tue osservazioni :)

Io penso che l'ambizione sia qualcosa di molto bello invece.

Ma io non ho detto che è "brutta". :rolleyes:
Anzi, ho iniziato proprio elencando tutti i progressi positivi che ha prodotto. E l'ho sottolineato dicendo:
"Senza questa ambizione saremmo ancora nudi nella savana africana, cacciando gazzelle e raccogliendo tuberi."
(poi se qualcuno ha voglia di vivere così, sono certo che in Africa c'è ancora tanto spazio... :D )

Il mio intento era evidenziare la sua onnipresenza (tutti ce l'abbiamo), come pure gli aspetti positivi E negativi.
La mia è la posizione dell'antropologo che osserva e cataloga, ma non giudica.

Certo che se uno poi si lamenta di chi ruba, della corruzione, dell'avidità e dell'egoismo... direi che il collegamento con "Non è mai abbastanza" c'è.
Un aspetto che sottolineo è proprio il "Non siamo mai contenti". I problemi nascono non tanto dall'ambizione in sé... ma dal fatto che quella umana non è mai soddisfatta. Una ambizione insaziabile. IMHO i problemi nascono da "insaziabile".

Non da "Voglio di meglio". Ma da "Voglio di meglio, e poi ancora, e ancora, e ancora..."
Problemi che non sono solo esterni (sugli altri), ma anche interni; p.es. il fatto che raramente ci sentiamo soddisfatti. :dunno:

oppure altri raggiungono ciò che ai più viene negato eppure sono sempre più depressi.

Esatto. A volte l'ambizione insaziabile ci fa stare male - invece che bene - anche quando raggiungiamo i nostri obiettivi... perché appunto non ci basta mai.
Questo è uno dei "lati oscuri" che ho voluto evidenziare: se ci lasciamo "possedere" da quell'ambizione, ne saremo schiavi.

Il problema non è secondo me, l'ambizione quanto più cercare di capire chi siamo, cosa ci piace, cosa vogliamo lasciare agli altri e cosa siamo disposti a scendere a compromessi.

Certo, questo è fondamentale.
Ma le due cose non sono mutualmente esclusive: vanno considerati sia quello che dici tu, sia il modo in cui l'ambizione ci può manipolare.

Pensa ad una donna che cerca una relazione in cui sentirsi amata... ma trova difetti e mancanze in ogni uomo che incontra, e che quindi scarta.
Potremmo dire che soffre di "ambizione incontentabile" e questo la porta a rimanere sola. :mmm2:
(ovviamente vale anche se lo fa un uomo)

Io mi ricordo di aver letto sul tuo forum che se uno ha 10.000€ di budget non può sperare di comprare una ferrari.. ma se viene uno che ti regala la ferrari?

Oh, sweet summer child! :D
Diciamo che sognare è bello e gratis, quindi, perché no? ;)

Ma concordo che a volte possono accadere cose inaspettate. :???:

Sono davvero pochi quelli che secondo me si sono fatti dal nulla.

"L'uomo attinge in se stesso i suoi materiali e si costruisce, come una casa." 8-)
(Luigi Pirandello)

Insomma, sono discorsi secondo me, troppo complicati.

Hai ragione. Per quello cerco di trovare delle spiegazioni, o delle chiavi di lettura.
Magari qualche volta ci riesco! :D
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ClaudiaK » 29/11/2025, 1:24

:mmm2: Ho letto e riletto più volte sia il tuo topic che l'articolo linkato al tuo blog.

Magari sbaglio, ma - secondo me - è un po' tanto spinto il ridurre tutto alla "ambizione" , intesa questa (molto appropriatamente) come aspirazione ad un personalissima rincorsa di "potere" assai effimero ed opinabile, come può essere quella dell'arrampicatore sociale o di chi più banalmente necessita di uscire coperto di griffataggini più o meno ridicole ma certamente inarrivabili ai più) , ed estenderla alle conquiste intellettuali della Storia umana.

Personalmente trovo che le conquiste intellettuali della Storia umana siano dovute, molto più che alla "ambizione", a fattori quali l'Ingegno e la Passione e il Talento, non d rado del tutto scissi da qualunque ambizione.

Prova ne sia che TANTI inventori e scopritori e artisti...non hanno tratto alcun vantaggio dalle loro scoperte e invenzion e operei, prontamente scippate nei risvolti economici da altri che erano nutriti solo da ambizione di primeggiare (e trarre profitto, a prescindere vergognosamente dal merito).

Sbaglio?
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 29/11/2025, 2:21

ClaudiaK ha scritto:Sbaglio?

Diciamo che mi sembra tu sbagli ad interpretare le mie parole. Non so se perché mi sono spiegato male io, e/o se perché tu applichi un tuo filtro cognitivo o pregiudizio. :mmm2:

Partiamo da un mio errore: il mio concetto di base è "Vogliamo sempre di più, e non è mai abbastanza".
Per brevità e semplicità lo riassumo in "ambizione", ma questa parola è solo una sintesi ambigua; ci sono diversi tipi di ambizione.
Infatti il titolo dell'articolo è "Vogliamo sempre di più: l'ambizione umana e le sue conseguenze", mentre qui su MyHelp ho saltato la prima parte e menzionato solo l'ambizione. Magari questo ha indotto equivoci.

In altre parole, se leggendo il mio testo uno si dimentica del concetto chiave "Vogliamo sempre di più, in tutti i sensi", magari fraintende quel che intendo. Che è quello che sembra essere accaduto a te (ma anche a VeraVita).

Magari sbaglio, ma - secondo me - è un po' tanto spinto il ridurre tutto alla "ambizione"

Ma io non ho detto questo.
Ho detto che è UNA delle cause dei problemi umani, o dei fenomeni citati; non "tutto".

intesa questa (molto appropriatamente) come aspirazione ad un personalissima rincorsa di "potere"

Non ho detto nemmeno questo.
Il "Vogliamo sempre di più" può riguardare qualsiasi cosa (dal bambino che vuole più giocattoli a Napoleone che vuole conquistare il mondo), e pure l'ambizione può essere applicata a qualsiasi ambito.

Infatti ho scritto:
"E l'ambizione non è solo materiale: un autore vuole scrivere un best-seller, un cantante scalare le classifiche, un atleta salire sul podio, uno scienziato inventare X prima degli altri (non solo per motivi pecuniari)."

Similmente, ho anche evidenziato come l'ambizione possa avere uno sviluppo altruistico:
"E l'ambizione non ha avuto solo motivazioni egoistiche: abbiamo anche costantemente migliorato la società e le sue regole, sviluppando l'etica, diminuendo la povertà, estendendo i diritti, diminuendo le disparità."

Non mi sono MAI concentrato sul potere; questa sembra una TUA lettura. Forse una tua personale avversione per questo tipo di ambizione. :dunno:

Personalmente trovo che le conquiste intellettuali della Storia umana siano dovute, molto più che alla "ambizione", a fattori quali l'Ingegno e la Passione e il Talento

Ingegno passione e talento sono solo "strumenti": senza l'ambizione od un obiettivo, non vengono applicati. Non sono causali.
Solo perché io ho un talento, non vuol dire che lo userò. Lo userò solo a causa di adeguata motivazione.

non d rado del tutto scissi da qualunque ambizione.

Senza ambizione (nel senso letterale di "ambire" a qualcosa, ovvero di puntare ad un obiettivo), non faremmo nulla. Facciamo le cose per necessità o desiderio (desiderio = ambire a qualcosa, aspirare ad ottenerla).

Prova ne sia che TANTI inventori e scopritori e artisti...non hanno tratto alcun vantaggio dalle loro scoperte e invenzion e operei

Ma io non mi sono MAI fissato solo sull'aspetto economico (vedi gli estratti sopra). Questa è una TUA lettura.
A me pare proprio che sei tu ad applicare una tua lente che filtra tutto attraverso le motivazione pecuniarie e di potere. Che per me sono solo due delle tante possibili.

Un ultimo esempio di quel che intendo: Gandhi aveva l'ambizione di liberare l'India dal dominio inglese. :coolok:
(certo non per soldi o potere o tornaconto personale)
Non trovo termine migliore di "ambizione" per descrivere la monumentale volontà di quell'uomo verso il suo obiettivo epocale. :dunno:
Pensare che "ambizione" indichi solo "fame di soldi" o "potere" è molto riduttivo.

Credo che sia naturale "proiettare" le proprie idee sulle parole di altre persone... ma sarebbe saggio riuscire ad evitarlo, o almeno esserne consapevoli. 8-)

A volte cadiamo nell'errore di prendere le parole di un autore e "distorcerle" per fargli dire cose che sono solo nella nostra mente: un esempio storico è quando i Nazisti hanno preso il concetto di Nietzsche del "superuomo" e l'hanno usato per giustificare la (presunta) superiorità della razza ariana. :rolleyes:
(ovviamente Nietzsche voleva dire tutt'altro, e chiaramente non ti sto paragonando a Goebbels! :D )
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda VeraVita » 29/11/2025, 14:29

Valter scusami ma io avevo capito che volevi sapere cosa ne pensavamo
dell'ambizione in generale e non altre cose.
Di certo tu hai affrontato l'ambizione in maniera olistica, ma io penso altre
cose dell'ambizione. Magari non penso ai fatti oggettivi che scrivi ad esempio.
Ad esempio io penso che l'ambizione sia anche superare i propri limiti ma
procedendo passo per passo e non avere tutto e subito e vedere quanto
si possa andare in là.
Ad ogni modo, ripeto, sono discorsoni questi.. per carità. Magari, un
professionista che non fa altro che studiare un problema X e ha visto
anche nella pratica tante persone in mille e una sfumature lo stesso
problema pensa di averci capito qualcosa e ti dice che su un campione
di persone il tot farmaco faccia bene alla maggioranza delle persone.
Ma che ne sa se la persona X reagisce male al farmaco perché è intollerante
a qualcosa? Qui, ok. Si parla di ambizione ma ognuno di noi, ha una propria
sensibilità al riguardo. Di certo, essere ambiziosi, specialmente in amore,
ad esempio, se non si hanno alcune caratteristiche, può portare a molta
infelicità e frustrazione.. poi, però la vita ti mostra pure l'eccezione
di quello che non ha, per te, qualità eppure è pieno di donne e via discorrendo.
Quindi, la verità qual è? Quella di Valter, ClaudiaK o la mia? Se permetti,
triste ma è la mia. Poi, per carità se vado avanti e vedo che ha ragione
Valter gli darò ragione e cambierò idea. Ma al momento penso ciò che
ti ho scritto. Ma io non dico che dici cavolate. Sei una persona di cultura,
intelligente, interessante ed è un piacere sempre leggerti.
Dico solo che le sfumature dell'essere umano sono complesse.
Tutto, qui.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Navigator63 » 29/11/2025, 21:54

VeraVita ha scritto:Valter scusami ma io avevo capito che volevi sapere cosa ne pensavamo dell'ambizione in generale e non altre cose.

Non proprio, forse mi sono spiegato male. Ho proposto una mia analisi dell'inesauribile ambizione umana (l'articolo), ed ho chiesto pareri su questa mia tesi. :)

Poi ovviamente ognuno può dire la sua, ci mancherebbe. Ma il mio obiettivo primo era sentire opinioni sulla mia tesi.
Anche perché ho cercato di descriverla nel modo più ampio possibile, includendo ogni suo aspetto. Una visione "panoramica".

Ad esempio io penso che l'ambizione sia anche superare i propri limiti

Certamente è anche questo.

Ma che ne sa se la persona X reagisce male al farmaco perché è intollerante a qualcosa?

Ma nel caso del farmaco parliamo di qualcosa di oggettivo, di una molecola che interagisce con un essere biologico.
Il che offre alcune certezze.

Il mio è più discorso sociologico / psicologico / filosofico, aperto quindi a interpretazioni soggettive.

poi, però la vita ti mostra pure l'eccezione di quello che non ha, per te, qualità eppure è pieno di donne e via discorrendo.

Eh no. Se è pieno di donne le qualità le ha. Che io non le veda, o che non rientrino nei miei valori, non conta nulla.
I fatti parlano, e le cose non accadono per caso. Se un aereo vola, è perché è in grado di volare, anche se io non capisco come fa. :dunno:

L'opinione che hai esposto è tipica delle persone che adottano le proprie opinioni in modo assoluto, e quindi non sanno pensare che per altri valga diversamente.
Come le femministe che dicono "Non è vero che le donne sono attratte dai maschi Alfa", perché a loro stanno sull'anima. Credono di essere "lo standard", e che tutte le donne siano come loro.

Un po' come quelli che dicono "La pizza con l'ananas fa schifo!".
E chi se ne frega, replico io, A TE farà schifo... ma A ME piace! :D
De gustibus non disputandum est. 8-)

Quindi, la verità qual è? Quella di Valter, ClaudiaK o la mia? Se permetti, triste ma è la mia.

Non distingui tra due verità:
- La verità personale (le opinioni), che varia per ogni individuo.
- La verità oggettiva (i fatti), che rimane vera a prescindere dalle opinioni.
Chi non distingue questi due livelli, tende a credere che le sue opinioni siano fatti indiscutibili. :facepalm:

"La verità non è democratica. Non possiamo decidere noi quanto deve bruciare il sole. Sono i fatti e le scoperte che decidono."
(Franco Pacini)

Nella tua frase sopra, a me pare che parli della tua verità personale. Che è certamente vera per te. Ma magari non per altri.

Dico solo che le sfumature dell'essere umano sono complesse.

Assolutamente d'accordo. :coolok:

Però anche nel marasma dell'animo umano :D possiamo individuare generalizzazioni e tendenze che sono vere nella maggior parte dei casi, o quasi sempre. E sono queste che di solito io indago.
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 30/11/2025, 20:55

Navigator63 ha scritto:Diciamo che mi sembra tu sbagli ad interpretare le mie parole. Non so se perché mi sono spiegato male io, e/o se perché tu applichi un tuo filtro cognitivo o pregiudizio. :mmm2:

:mmm2: Pare che equivochi anche il Dizionario TRECCANI, quando (a questo link: https://www.treccani.it/vocabolario/ambizione/ ) , così definisce l'ambizione :
ambizióne s. f. [dal lat. ambitio -onis, der. di ambire: v. ambire]. – Sentimento di chi ambisce, desiderio vivo, aspirazione a qualche cosa: a. di onori, di cariche, di dominio. Usato assol., desiderio di potere, di onori, di grandezza; vanità, orgoglio smisurato: insana, folle, vana a.; un uomo dominato, accecato dall’a.; la sua a. lo ha rovinato; è una ragazza piena di ambizione. In senso positivo, desiderio di eccellere, di migliorare la propria posizione sociale o professionale: è un ragazzo che ha dell’a.; spec. al plur.: è un uomo privo di ambizioni; non ho mai avuto ambizioni nella mia vita. Anche, l’oggetto a cui si aspira, la cosa ambita: il potere era la sua unica a.; ha sempre avuto l’a. di un riconoscimento pubblico.

Navigator63 ha scritto:Un ultimo esempio di quel che intendo: Gandhi aveva l'ambizione di liberare l'India dal dominio inglese. :coolok:
(certo non per soldi o potere o tornaconto personale)
Non trovo termine migliore di "ambizione" per descrivere la monumentale volontà di quell'uomo verso il suo obiettivo epocale. :dunno:
Pensare che "ambizione" indichi solo "fame di soldi" o "potere" è molto riduttivo.

Quindi TRECCANI è riduttivo? :rolleyes:

Per Gandhi non mi sembra difficile trovare una definizione più idonea rispetto ad "ambixione" . Io parlerei di PASSIONE o MISSIONE socio-politica.

Più che altro direi che, dal dizionario della lingua italiana, emerga una connotazione molto precisa e che non è neanche possibile confondere, e cioè che l'ambizione sia sempre auto-centrata in chi la vive ed è funzionale ad suo personale trionfo, mentre è del tutto avulsa persino da effettive conquiste (anche personali) di chi non si è mosso per il proprio trionfo personale, e sia invece vissuto in funzione di qualunque Ideale, Passione o Sogno che trascendono la propria persona, e rispetto al quale si fanno strumento.

Dell'ambizione correttamente intesa e delle sue consueguenze, per rispondere alla tua domanda, io non ho una buona opinione e non l'ho mai avuta.
A parte che penso sia un'enorme fonte di frustrazione in tutti i TANTI casi in cui essa è drammaticamente inarrivabile da chi la vive.
Ma devo dire che anche in quei casi in cui l'ambizione, tenacemente e intensamente coltivata, conquista i propri obiettivi o addirittura li supera... assorbe tante di quelle energie da non lasciare spazio a molto altro della propria vita interiore e relazionale VERA, e così veda diventare voragine quel "vuoto dentro" che c'era ab origine, con risultati anche drammatici a volte.
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 01/12/2025, 0:38

ClaudiaK ha scritto: :mmm2: Pare che equivochi anche il Dizionario TRECCANI

IMHO stai cavillando, perché vuoi per forza che sia come la vedi tu. :dunno:

E' chiaro che il dizionario riporta gli esempi principali, non tutti quelli possibili.
Inoltre nemmeno Treccani parla solo di potere e soldi:

ambizióne s. f. [dal lat. ambitio -onis, der. di ambire: v. ambire]. – Sentimento di chi ambisce, desiderio vivo, aspirazione a qualche cosa: a. di onori, di cariche, di dominio. Usato assol., desiderio di potere, di onori, di grandezza; vanità, orgoglio smisurato: insana, folle, vana a.; un uomo dominato, accecato dall’a.; la sua a. lo ha rovinato; è una ragazza piena di ambizione. In senso positivo, desiderio di eccellere, di migliorare la propria posizione sociale o professionale: è un ragazzo che ha dell’a.; spec. al plur.: è un uomo privo di ambizioni; non ho mai avuto ambizioni nella mia vita. Anche, l’oggetto a cui si aspira, la cosa ambita: il potere era la sua unica a.; ha sempre avuto l’a. di un riconoscimento pubblico.

- I casi rossi non riguardano potere o denaro, o solo indirettamente.
- I casi verdi sono generici: potrebbe essere ambizione di qualsiasi cosa.

Pensiamo alla vanità o all'orgoglio: possono riguardare qualsiasi cosa che gratifichi l'ego, e sono una forma di ambizione.
Anche vincere il concorso di torte, o quello di poesia, o prendere 10 a scuola. :rolleyes:

Per Gandhi non mi sembra difficile trovare una definizione più idonea rispetto ad "ambixione" . Io parlerei di PASSIONE o MISSIONE socio-politica.

Passione o ambizione possono essere quasi sinonimi: entrambi sono basati su un ardente desiderio / spinta verso qualcosa.
La missione è il metodo con cui ti ci applichi, come conseguenza.

Dell'ambizione correttamente intesa e delle sue consueguenze, per rispondere alla tua domanda, io non ho una buona opinione e non l'ho mai avuta.

Questo è il tuo pregiudizio, e si era capito. :)
E poiché ai pregiudizi si rimane attaccati, tu rifiuti ogni altra accezione del termine.
No problem, fate vobis. 8-)

E comunque, il mio concetto chiave rimane "Vogliamo sempre di più". "Ambizione" è solo una sintesi imperfetta.
Se tu hai un vocabolo che rappresenta "Vogliamo sempre di più, e non ci basta mai", più di "ambizione insaziabile", felice di adottarlo! :ave2:

A parte che penso sia un'enorme fonte di frustrazione in tutti i TANTI casi in cui essa è drammaticamente inarrivabile da chi la vive.

Vero, ed infatti è una delle conseguenze negative che ho menzionato nel mio articolo.
Come tante pulsioni umane, l'ambizione ha lati costruttivi e distruttivi; il mio scopo era di evidenziarli entrambi.
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 01/12/2025, 21:30

Navigator63 ha scritto:IMHO stai cavillando, perché vuoi per forza che sia come la vedi tu. :dunno:
E' chiaro che il dizionario riporta gli esempi principali, non tutti quelli possibili.
Inoltre nemmeno Treccani parla solo di potere e soldi:

E meno male che quella che (secondo te) vuole imporre la propria visione - tra te e me - sarei io!
Scusa la franchezza, ma hai la pretesa di "leggere dentro" a persone che non conosci affatto nella loro realtà, e il "bello" è che quando ti convinci di averne fatto una una quache "radiografia" SECONDO I TUOI SCHEMI...scusa eh...povero chi ci capita! Perchè; o ti lascia perdere , oppure DEVE scollarsi di dosso l'avatar IMMAGINARIO che TU hai avuto la pretesa di appiccicargli addosso.., :turned:

Quanto al link a Treccani : prima degli esempi c'è la DEFINIZIONE del termine. E mi sembra sia stata da te bypassata.
Ma non sarà per questo che cambierà il dizionario della Lingia Italiana (sempre consigliabilissimo a chi voglia COMUNICARE col prossimo). :D

Cordialmente.
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp