Perché spesso inganniamo noi stessi o crediamo a cose non vere

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Messaggioda Navigator63 » 09/01/2026, 23:14

Ho scritto un'altra delle mie riflessioni psico-filosofiche... quelle che probabilmente i più trovano barbose, ma magari a qualcuno interessano, quindi eccola qua :D

La maggioranza delle persone vive una vita piena di illusioni, ovvero crede a cose non vere e/o si racconta storie false ma confortevoli o rassicuranti.
Ma perché ci illudiamo così spesso? Tendiamo a illuderci ogni volta che ciò ci porta un tornaconto: sollievo, sicurezza, autostima, assenza di dubbi o stress, benessere, piacere o felicità. Cioè spesso respingiamo ogni verità scomoda, inquietante o dolorosa, ed al suo posto crediamo invece in ciò che ci fa sentire bene - anche se è falso.

Qui l'articolo: "Una vita di illusioni: 21 modi in cui inganniamo noi stessi"

Ho scrittto questa riflessione per svelare quanto spesso accade di credere ad illusioni, senza che ce ne rendiamo conto, ed anche per aiutare le persone che vivono illusioni per loro dannose a riconoscerle, così magari da superarle.
Ricordando che "La verità vi renderà liberi"... ma le bugie prima o poi ti presentano il conto. ;)

Come sempre, commenti, opinioni e suggerimenti sono benvenuti :coolok:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 10/01/2026, 9:47

Sono discorsoni i tuoi e mi dispiace ripetermi un po' dando più o meno le stesse risposte..
Io penso che invece l'illusione, la speranza e la fede siano le cose più belle che abbiamo.
Poi, è problema degli altri se questi se ne approfittano e ci fanno soldi a vagonate.
Ognuno risponde a ciò in base alla propria esperienza di vita.
Se leggi le tante autobiografie di personaggi famosi ti sorprenderà il fatto che in tanti
dicevano che avevano solo la speranza di una vita migliore. Che la vita gli doveva
qualcosa. Che persoggi che consideriamo bellissimi venivano considerati mostri o
scherzi della natura. Se a questi gli avresti tolto l'illusione, speranza o fede sarebbero belli che morti.
Che poi io stavo pensando a quante persone non corrispondono a ciò che spesso mi dici tu.
Ad esempio mia madre, donna, ricca, bambina prodigio e tante bellissime cose si è accontentata
di mio padre e spesso dici che una donna può campare con la vagina un uomo no.
Mio padre faceva una bellissima vita da principe e aveva amici molto generosi.
E, potrei citarti mille e mille altri esempi.. io penso che spesso siamo noi che ci poniamo dei limiti.
Poi, sapessi quanti esperti in medicina illudono le persone con i loro fantastici farmaci.
Gli dicono: "questo farmaco è eccezionale" ma in realtà magari ha fatto più morti che vivi..
Ognuno di noi vive la propria vita fa delle esperienze e crea le sue risposte..
Questo penso.. non sta a me se è giusto o meno..
Poi, sai. Io stavo pensando pure che ho conosciuto persone che hanno vinto un sacco di soldi nel gioco.
Mi stavo ricordando di Walt Disney.. gli dicevano tutti di non farlo che non avrebbe mai avuto successo..
Però non sempre è così e ognuno ha le sue sfide e deve pensare che o è tutto per qualcosa di meglio
o se gli capita qualcosa di brutto che non può evitare che sarà protetto..
Ognuno è libero di credere in ciò che è meglio per lui.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda VeraVita » 10/01/2026, 11:51

Ma poi mi chiedo: in virtù di ciò che scrivi, se una persona viene così tanto illusa come pensi reagirà in futuro?
Potrebbe pensare ad esempio che qualcuno si vendichi? O che lo malefica?
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda ClaudiaK » 10/01/2026, 14:13

Navigator63 ha scritto: La verità vi renderà liberi"... ma le bugie prima o poi ti presentano il conto. ;)

La prima cosa che mi viene da dire, scherzando ma non troppo, è "eh..sì.....A trovarlo chi ti rivela la verità!" :lol:
Non per nulla: persino Chi disse "la Verità vi renderà liberi" ...portava la propria verità, ritenendola unversale... :mmm2:

Senza scherzi : a me sembra che tu abbia accomunato "illusioni" che non hanno molto in comune.
Esempino senza pretese : l'eterna illusione umana di poter volare in proprio...porta la persona allucinata da droghe ad un suicidio certo dopo il lancio (anche dal terzo piano), mentre porta il cultore della tuta alare a praticare con successo uno sport estremo, da cui trae godimento e magari anche successo...

In fondo l'illusione è un sogno ad occhi aperti, che - secondo me - di negativo non ha nulla, di per sè.
Anzi: teoricamente avrebbe molto di positivo, in quanto stimolo fertile alla "messa alla prova" dei propri limiti (oggettivi o solo autoritenuti).
Dopodichè direi che tutto dipende (come sempre) da intelligenza ed equilibrio individuali. Tutto dipende dal vivere il sogno come progetto perfettibile o, invece, come manna servita dal Cielo, della quale si resta in (assai improbabile) attesa.

Penso che senza sogni/progetto saremmo zombie, tanto quanto saremmo da neuro con sogni spiantati e NON progettualizzabili in base alle nostre forze e capacità almeno potenziali.
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 10/01/2026, 14:20

P.s. : in concreto, e prendendo a facile metafora il gioco per lotterie nazionali, resta verissimo che "se non giochi non vinci di sicuro".
Altrettanto vero che sarebbe da squilibrati giocarsi il TFR di una vita per una giocata.
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 10/01/2026, 18:46

ClaudiaK ha scritto:La prima cosa che mi viene da dire, scherzando ma non troppo, è "eh..sì.....A trovarlo chi ti rivela la verità!" :lol:

Beh, a livello collettivo si scoprono verità scientifiche oggettive (quindi verificabili e dimostrabili), per esempio. La velocità della luce è C; Forza = Massa x Accelerazione, ecc.

Mentre a livello individuale io la vedo più come una ricerca di "verità personali" (soggettive), cioè cosa è vero per me, cosa funziona per me. Anche il "trovare te stesso" è una verità personale. E quelle sono verità che non ti rivelano gli altri, ma elabori personalmente (magari con l'aiuto altrui).

Senza scherzi : a me sembra che tu abbia accomunato "illusioni" che non hanno molto in comune.

Sono ovviamente eterogenee. Le ho anche suddivise in varie categorie.
Quello che le accomuna è che sono... illusioni! :D

Esempino senza pretese : l'eterna illusione umana di poter volare in proprio...porta la persona allucinata da droghe ad un suicidio certo dopo il lancio (anche dal terzo piano), mentre porta il cultore della tuta alare a praticare con successo

Nel primo caso è un'illusione indotta da allucinogeni; nel secondo è un sogno / progetto realizzabile.

L'illusione, per come la intendo io nel post, ha come presupposto di essere del tutto irreale. Zeus; il Giardino dell'Eden; l'Araba Fenice.
Mentre un progetto ardito potrebbe un giorno diventare realtà, ma al momento non è realizzabile (l'esempio del volo umano è azzeccato).

resta verissimo che "se non giochi non vinci di sicuro"

Certo.
Ma viste le (im)probabilità delle lotterie, in senso statistico anche se giochi alla lotteria "praticamente non vinci di sicuro": 0,000 000 01% è infinitamente più vicino a zero [falso] che a uno [vero].
Ma le persone non ragionano in modo statistico, bensì emotivo. :dunno:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Navigator63 » 10/01/2026, 19:05

VeraVita ha scritto:Io penso che invece l'illusione, la speranza e la fede siano le cose più belle che abbiamo.

Ma io infatti non le condanno. :dunno:
Anzi ho scritto che a volte ci sono utili o necessarie.
Però altre volte ci sono dannose, e infatti nella conclusione invito a identificare quelle dannose (e solo quelle) per evitare di farsi male.

Pensa ad un fumatore che si auto-convince che fumare è innocuo, o ad un razzista, o ad un fanatico religioso: le loro illusioni sono dannose per loro e spesso anche per gli altri. Sarebbe quindi utile per tutti se riconoscessero le loro illusioni come tali.

Poi, è problema degli altri se questi se ne approfittano e ci fanno soldi a vagonate.

Brava: questo è un aspetto che non avevo considerato - e che aggiungerò. Grazie :coolok:
A volte alcuni ci marciano su certe illusioni, e quindi chi vi crede è incline a farsi fregare. :???:

Se a questi gli avresti tolto l'illusione, speranza o fede sarebbero belli che morti.

Ma infatti il mio scopo non è "Abbandonate tutte le illusioni!" :D
Non faccio il profeta! :rolleyes:
Pensa che ho scritto quel post pensando che non lo leggerà quasi nessuno, proprio perché è un tema che ai più non interessa nulla. E' un "Ho pensato questo, per me è significativo, ho voglia di dirlo". Punto.

Tanto so benissimo che chi vuole credere, anche se leggesse il mio lungo post, continuerebbe a credere. :dunno:
Gli esseri umani sono così, e va bene. :thumbup:

Io non cerco di cambiarli: dico solo "Se questo ti fa stare male, magari potresti star meglio se tu cambiassi". E' un invito: poi ognuno è libero di fare le sue scelte. :cincin:
Proprio come quando tu mi dici che la pensi diversamente da me... e ti dico che va bene così. :hug:

Ad esempio mia madre, donna, ricca, bambina prodigio e tante bellissime cose si è accontentata di mio padre e spesso dici che una donna può campare con la vagina un uomo no.

Ci sono le regole ED ANCHE le eccezioni.
Inoltre "poter fare" qualcosa non vuol dire necessariamente che succederà; possiamo sempre scegliere.

Io stavo pensando pure che ho conosciuto persone che hanno vinto un sacco di soldi nel gioco.

C'è anche gente caduta dal decimo piano e sopravvissuta. Ciò non lo rende una buona idea! :D
Poi sono scelte: se giochi alla "roulette russa" hai 5 probabilità su 6 di vincere; è molto più che una lotteria, ma io non ci giocherei comunque! :rolleyes:

Mi stavo ricordando di Walt Disney.. gli dicevano tutti di non farlo che non avrebbe mai avuto successo.

Ma quelli sono sogni / progetti, non illusioni.
Ne ho parlato nella mia risposta a ClaudiaK (sopra).

Ognuno è libero di credere in ciò che è meglio per lui.

Sono assolutamente d'accordo. Infatti non vado nelle chiese a dire "Siete tutti degli illusi!" :D :facepalm:

Però se qualcuno crede in qualcosa di dannoso, allora mi spiace per lui e potrei dirgli "Magari c'è un modo migliore". :)
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 11/01/2026, 20:18

Navigator63 ha scritto:
ClaudiaK ha scritto:La prima cosa che mi viene da dire, scherzando ma non troppo, è "eh..sì.....A trovarlo chi ti rivela la verità!" :lol:

Beh, a livello collettivo si scoprono verità scientifiche oggettive (quindi verificabili e dimostrabili), per esempio. La velocità della luce è C; Forza = Massa x Accelerazione, ecc.

Mentre a livello individuale io la vedo più come una ricerca di "verità personali" (soggettive), cioè cosa è vero per me, cosa funziona per me. Anche il "trovare te stesso" è una verità personale. E quelle sono verità che non ti rivelano gli altri, ma elabori personalmente (magari con l'aiuto altrui).

Ma le verità individuali le trovi soltanto (come dicevo sopra) con buona testa + buon equilibrio + buon allenamento a quello che al catechismo ci insegnarono come "esame di coscienza", che è poi sostanzialmente il sapersi chiedere e sapersi rispondere spietatamente alla domanda "perchè faccio-penso-dico-sogno la tal cosa?".
Operazione scarsamente praticata nella media, mi sembra.

Ad uno sguardo certamente sommario, e riportandomi al titolo, mi sembra che una overdose di false illusioni perniciose (se non tutte) derivi proprio da una molto alterata visione di se stessi , in mix con ambizioni soggettive di varia portanza e spropositate rispetto all'oggettivo spessore dell'agente/illuso (che in base a tale alterata visione di sè ha uguali probabilità di danneggiarsi da solo e/o di essere preda dell'illusione eteroindotta a scopi profittatori).
Le truffe amorose (che spesso sono talmente eclatanti da stentare a credere che siano state davvero possibili) ne sono una prova da manuale: pensa agli infiniti casi di donne e uomini single che, ora anche anzianetti, non risultavano interessanti neanche a 20 anni e che hanno una vita super modesta e per nulla mondana : ma ...azz... ma se hai un MINIMO di discernimento globale...ma come fai a SOLO pensare che il "grande amore a 87 stelle" ti si presenti IN WEB nelle vesti dell'attore di Hollywood o del mega manager straniero (al femminile) o in quelle delle superfiga ipersexy e che ha pure 30 anni meno di te (al maschile) ?
Ma lo stesso potrebbe valere in ambito professionale o artistico : quante persone si dannano e logorano nella frustrazione di non aver successo nell'arte o professione che "gli piaceva" ...solo perchè non hanno in realtà alcun talento in quel ramo e si erano soltanto invaghiti della propria immagine proiettata (senza basi e talenti) nelle immagini di artisti e professionisti di successo?
(ti è mai capitato di vedere quei programmi TV minimali in cui si mostrano i provini di candidati a lavorare in TV? Per me valgono più di dieci libri, per la immediatezza con ti mostrano quella che chiameremmo "faccia tosta" del provinato, e che in realtà è leggibilissima come stupidità dello stesso...unita a quel tipo di "coraggio" che è figlio legitttimo della Stupidità!).

Intendo solo dire che PER ME il "perchè" delle illusioni perniciose , anche quando è l'intervento altrui a renderle tali, è sempre in un SE' non riflettuto o molto malamente riflettuto. E che spesso, in nome di un "egualitarismo" a propria volta malinteso, porta a covare idee del tipo "e se ce l'ha fatta quello, perchè non dovrebbe toccare anche a me?" ... La risposta verace, sapendosi auto-osservare, sarebbe in re ipsa , del tipo "a quello gli è "toccato" perchè ha caratteristiche diverse dalle mie!" .
Impicito e sottinteso che se, invece di inseguire modelli a caso, ci si chiedesse e ci si sapesse rispondere su quelle che sono le PROPRIE PECULIARITA', si risparmierebbero non solo le illusioni perniciose, ma anche e soprattutto frustrazioni e invidie, che intossicano soltanto chi le vive.
E magari si valorizzerebbero davvero i propri talenti (anche se sono diversi da quelli di Totti o della Bellucci o di Vasco Rossi), in pace con se stessi e col prossimo.
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 11/01/2026, 21:01

ClaudiaK ha scritto:Ma le verità individuali le trovi soltanto (come dicevo sopra) con buona testa + buon equilibrio + buon allenamento a quello che al catechismo ci insegnarono come "esame di coscienza"

E spesso non basta nemmeno quello, se l'inconscio o qualche pulsione ci mette lo zampino (e lo fanno spesso). ;)
Anche per quello le illusioni sono diffuse come sostengo: siamo creature (principalmente) irrazionali.

E pensare che con qualche attitudine possiamo diventare razionali (come tu sembri sostenere), è IMHO anche quella un'illusione.

Operazione scarsamente praticata nella media, mi sembra.

Ai più non interessa. Ed a quelli che ci provano non sempre riesce (per le ragioni sopra esposte).

mi sembra che una overdose di false illusioni perniciose (se non tutte) derivi proprio da una molto alterata visione di se stessi

E' uno dei fattori - non certo l'unico.
Il problema delle varie illusioni, è proprio che spesso sono il prodotto di una concomitanza di fattori. Magari uno da solo non basterebbe, ma insieme vincono.

in mix con ambizioni soggettive di varia portanza

In altro 3D abbiamo già discusso del "volere sempre di più", che io chiamo "ambizione" e qui tu sembri concordare.

Le truffe amorose (che spesso sono talmente eclatanti da stentare a credere che siano state davvero possibili) ne sono una prova da manuale:

Questo sembra uno di quei casi in cui ti aspetti dagli umani un comportamento razionale. Invece in questi casi si sommano: 1. un profondo bisogno emotivo (di essere voluti / apprezzati / amati), 2. una chiara debolezza/fragilità di carattere, e 3. capacità cognitive solitamente limitate (un mix ben poco razionale).
Persone tali sono numerose, e sono quindi fragili preda di abili truffatori.

ma ...azz... ma se hai un MINIMO di discernimento globale...ma come fai a SOLO pensare che il "grande amore a 87 stelle" ti si presenti IN WEB nelle vesti...

Qui sembri cadere nel "solito errore" di credere che il mondo ti somigli: poiché tu hai doti per cui mai cadresti in tali inganni, fatichi a credere che altri possano.
Ma in realtà siamo tutti diversi, ed a volte diversissimi.

quante persone si dannano e logorano nella frustrazione di non aver successo nell'arte o professione che "gli piaceva" ...solo perchè non hanno in realtà alcun talento in quel ramo e si erano soltanto invaghiti della propria immagine proiettata

Questo è un altro fenomeno irrazionale ma molto umano: tutti abbiamo bisogno di avere una buona opinione di noi stessi... al punto che a volte ce la inventiamo! :rolleyes:
A volte in piccolo, con spacconerie da bar, a volte in grande, come i narcisisti (vedi Trump che crede di essere il meglio in tutto ciò che fa).

Questa è un'altra illusione comune (credere di essere migliori di ciò che si è), ma poiché è un fenomeno variegato e complesso non l'ho inserito nel mio elenco.

(ti è mai capitato di vedere quei programmi TV minimali in cui si mostrano i provini di candidati a lavorare in TV?

No... ma vedo l'equivalente nel mondo degli aspiranti scrittori, di cui quasi tutti scrivono "spazzatura" (parole dei redattori che li leggono), ma loro credono di aver scritto chissà che. :rolleyes:

unita a quel tipo di "coraggio" che è figlio legitttimo della Stupidità!).

Tu sembri leggerla univocamente come stupidità.
Io invece lo vedo come un misto di inconsapevolezza, ingenuità, ignoranza, ambizione, fantasia, nonché tendenza a credere a quello in cui vorremmo credere (il tema di questo 3D). Tanti fattori.

In fondo, miliardi di persone credono in una qualche religione per motivi simili... :dunno:

Intendo solo dire che PER ME il "perchè" delle illusioni perniciose , anche quando è l'intervento altrui a renderle tali, è sempre in un SE' non riflettuto o molto malamente riflettuto.

Di nuovo, è un fattore ma non certo l'unico.

Impicito e sottinteso che se, invece di inseguire modelli a caso, ci si chiedesse e ci si sapesse rispondere su quelle che sono le PROPRIE PECULIARITA'

Ma questo va contro il già citato bisogno di avere buona opinione di sé... ed è per questo che pochi fanno tali esami di coscienza (non vogliono vedere la propria mediocrità, o l'essere "uno/a qualunque").
I più invece preferiscono sognare... il grande amore, il colpo di fortuna, la lotteria, di diventare famosi, o altri voli pindarici... Irrazionalmente. 8-)
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp