ClaudiaK ha scritto:Ma le verità individuali le trovi soltanto (come dicevo sopra) con buona testa + buon equilibrio + buon allenamento a quello che al catechismo ci insegnarono come "esame di coscienza"
E spesso non basta nemmeno quello, se l'inconscio o qualche pulsione ci mette lo zampino (e lo fanno spesso).

Anche per quello le illusioni sono diffuse come sostengo:
siamo creature (principalmente) irrazionali.
E pensare che con qualche attitudine possiamo diventare razionali (come tu sembri sostenere), è IMHO anche quella un'illusione.
Operazione scarsamente praticata nella media, mi sembra.
Ai più non interessa. Ed a quelli che ci provano non sempre riesce (per le ragioni sopra esposte).
mi sembra che una overdose di false illusioni perniciose (se non tutte) derivi proprio da una molto alterata visione di se stessi
E' uno dei fattori - non certo l'unico.
Il problema delle varie illusioni, è proprio che spesso sono il prodotto di una
concomitanza di fattori. Magari uno da solo non basterebbe, ma insieme vincono.
in mix con ambizioni soggettive di varia portanza
In altro 3D abbiamo già discusso del "
volere sempre di più", che io chiamo "ambizione" e qui tu sembri concordare.
Le truffe amorose (che spesso sono talmente eclatanti da stentare a credere che siano state davvero possibili) ne sono una prova da manuale:
Questo sembra uno di quei casi in cui ti aspetti dagli umani un comportamento razionale. Invece in questi casi si sommano: 1. un profondo bisogno emotivo (di essere voluti / apprezzati / amati), 2. una chiara debolezza/fragilità di carattere, e 3. capacità cognitive solitamente limitate (un mix
ben poco razionale).
Persone tali sono numerose, e sono quindi fragili preda di abili truffatori.
ma ...azz... ma se hai un MINIMO di discernimento globale...ma come fai a SOLO pensare che il "grande amore a 87 stelle" ti si presenti IN WEB nelle vesti...
Qui sembri cadere nel "solito errore" di credere che il mondo ti somigli: poiché tu hai doti per cui mai cadresti in tali inganni, fatichi a credere che altri possano.
Ma in realtà siamo tutti diversi, ed a volte
diversissimi.
quante persone si dannano e logorano nella frustrazione di non aver successo nell'arte o professione che "gli piaceva" ...solo perchè non hanno in realtà alcun talento in quel ramo e si erano soltanto invaghiti della propria immagine proiettata
Questo è un altro fenomeno irrazionale ma molto umano:
tutti abbiamo bisogno di avere una buona opinione di noi stessi... al punto che a volte ce la inventiamo!
A volte in piccolo, con spacconerie da bar, a volte in grande, come i narcisisti (vedi Trump che crede di essere il meglio in tutto ciò che fa).
Questa è un'altra illusione comune (
credere di essere migliori di ciò che si è), ma poiché è un fenomeno variegato e complesso non l'ho inserito nel mio elenco.
(ti è mai capitato di vedere quei programmi TV minimali in cui si mostrano i provini di candidati a lavorare in TV?
No... ma vedo l'equivalente nel
mondo degli aspiranti scrittori, di cui quasi tutti scrivono "spazzatura" (
parole dei redattori che li leggono), ma loro credono di aver scritto chissà che.
unita a quel tipo di "coraggio" che è figlio legitttimo della Stupidità!).
Tu sembri leggerla univocamente come stupidità.
Io invece lo vedo come un
misto di inconsapevolezza, ingenuità, ignoranza, ambizione, fantasia, nonché tendenza a credere a quello in cui vorremmo credere (il tema di questo 3D). Tanti fattori.
In fondo,
miliardi di persone credono in una qualche religione per motivi simili...
Intendo solo dire che PER ME il "perchè" delle illusioni perniciose , anche quando è l'intervento altrui a renderle tali, è sempre in un SE' non riflettuto o molto malamente riflettuto.
Di nuovo, è un fattore ma non certo l'unico.
Impicito e sottinteso che se, invece di inseguire modelli a caso, ci si chiedesse e ci si sapesse rispondere su quelle che sono le PROPRIE PECULIARITA'
Ma questo va contro il già citato
bisogno di avere buona opinione di sé... ed è per questo che pochi fanno tali esami di coscienza (non vogliono vedere la propria mediocrità, o l'essere "uno/a qualunque").
I più invece preferiscono sognare... il grande amore, il colpo di fortuna, la lotteria, di diventare famosi, o altri voli pindarici... Irrazionalmente.