Alcolisti Anonimi

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Alcolisti Anonimi

Messaggioda Royalsapphire » 25/04/2014, 16:12



Alcolisti Anonimi (sigla A.A.) è un'associazione, diffusa in tutto il mondo, che si occupa del recupero di persone che hanno problemi di dipendenza da alcool.

Nata nel 1935 negli Stati Uniti dall'incontro di due alcolisti che avevano smesso di bere e cercavano di mantenere la propria sobrietà, si è poi diffusa in oltre 160 Paesi.

È una associazione di auto aiuto: l'alcolista che ha smesso di bere, per mantenersi sobrio, fornisce aiuto alle persone che hanno problemi a uscire dalla dipendenza, grazie alla propria esperienza e questo (helper therapy) è una forte spinta al mantenimento della sobrietà. I problemi vengono affrontati con una terapia di gruppo, e più precisamente in un gruppo d'auto mutuo aiuto (gruppo AMA): sono organizzate riunioni con frequenza libera, dove ci si scambia esperienze e si mette in pratica il programma di recupero, noto col nome di "metodo dei dodici passi".

Per entrare nell'associazione basta avere una qualunque forma di desiderio di smettere di bere. Non ci sono altre restrizioni di nessun tipo, né sociali, né di etnia, di sesso o di religione.

Come dice il nome stesso l'associazione garantisce l'anonimato, perciò in caso lo si voglia si può evitare di rivelare la propria identità.

Non ci sono quote o tasse per essere membri di Alcolisti Anonimi. A.A. si finanzia autonomamente, non accetta sovvenzioni, lasciti, né altri contributi. Inoltre non è affiliata a nessun tipo di ideale politico o organizzazione. Non prende posizione in nessuna controversia o causa civile, soprattutto non sostiene posizioni proibizioniste o antiproibizioniste riguardo all'alcool. Gli stessi membri prestano volontariamente servizio nell'associazione per dare il proprio contributo al funzionamento e mantenimento della stessa.

Il programma di recupero dei Dodici Passi è stato scritto dagli stessi membri fondatori ed è utilizzato anche da altri gruppi simili, come Narcotici Anonimi (N.A.), gruppi di sostegno per il recupero dalla tossicodipendenza; Mangiatori Compulsivi, in Inglese Overeaters Anonymous (O.A.), gruppi di sostegno per persone affette da disturbi alimentari, Dipendenti dal Sesso e dall'Amore Anonimi (SLAA), gruppi di sostegno per il recupero dalla dipendenza dal sesso e dall'amore, nonché la più diffusa Al-Anon/Alateen, un'associazione ausiliaria di gruppi di sostegno per familiari e amici di alcolisti, dove i familiari e gli amici di alcolisti possono condividere esperienza, forza e speranza. Tutti questi membri possono o meno identificarsi anche come alcolisti.

Molti membri di Alcolisti Anonimi dichiarano comunque di aver avuto dei buoni risultati con il metodo dei gruppi di sostegno. L'uso del metodo dei gruppi di sostegno risulta ampiamente consigliato da vari terapeuti e autori internazionali, quali Patrick Carnes, Kimberly Young e Claudia Black. Va segnalato che in alcune nazioni alcune persone vengono indirizzate al gruppo direttamente dai servizi sociali. In particolare negli Stati Uniti ci sono casi che vengono mandati al gruppo dai giudici, con frequenza obbligatoria, a seguito di avvenimenti con rilevanza giuridica. Con eccezione quindi di coloro che partecipano alle riunioni per adempiere a un'ordinanza giudiziaria, i membri del gruppo partecipano con frequenza libera e sono volontari, non selezionati a caso all'interno della popolazione di alcolisti cronici, e questo determina come non sia facilmente confermabile una efficacia scientifica di Alcolisti Anonimi. Alcuni di questi studi dimostrano la correlazione tra la frequenza ad AA e l'astinenza o altri risultati positivi. Risulta anche un minor numero di studi scientifici la cui conclusione è stata che la frequenza alle riunioni di AA può portare a risultati inferiori di altre terapie. Un confronto Cochrane di otto studi pubblicati fra il 1967 e il 2005, per la misurazione dell'efficacia di AA non ha trovato differenze significative fra i risultati dell'approccio Dodici Passi di Alcolisti Anonimi comparati a altri trattamenti. Per determinare ulteriormente l'efficacia di AA, l'autore suggerisce come siano necessari ulteriori studi di comparazione fra i risultati dei trattamenti con gruppi di controllo. Tutti questi studi confermano comunque la presenza di risultati positivi nella terapia di gruppo AA.

FONTE: wikipedia.it
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'