Alcol: scoperto gene che impedisce la disintossicazione

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Alcol: scoperto gene che impedisce la disintossicazione

Messaggioda Royalsapphire » 25/04/2014, 16:18



Alcol-dipendenza, scoperto gene che impedisce la disintossicazione


Scoperto un gene che impedisce la disintossicazione dall'alcol e aumenta il rischio di ricadute: a scoprirlo sono stati i ricercatori del Dipartimento di Psicologia e dell'Accademia Sahlgrenska dell'Università di Goteborg, in Svezia, che spiegano che le persone con dipendenza da alcol portatori di una particolare variante genetica hanno meno possibilità di uscire dalla dipendenza e, quindi, corrono un rischio 10 volte maggiore di morte prematura.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Alcohol e Alcoholism, ha messo in evidenza che, in particolare, una variante del gene del recettore D2 della dopamina è sovrarappresentata nelle persone con dipendenza da alcol grave. I ricercatori spiegano che questa variante sembra essere associata a una maggiore tendenza a soffrire di ricadute una volta usciti dalla dipendenza: potrebbe quindi essere questa caratteristica a spiegare il tasso di mortalità più elevato tra le persone portatrici di questa variante genica che abusano dell'alcool.
Come spiega Claudia Fahlke, uno degli autori dello studio, «la nostra ricerca dimostra che le persone con problemi di dipendenza da alcol e portatrici di questa variante genetica corrono un rischio 10 volte maggiore di morire prematuramente rispetto alla popolazione media».

FONTE: salute24
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13264
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'