Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Riflessione da un'esperienza diretta

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda Aldie » 30/01/2015, 18:35



Buonasera a tutti,
Ho deciso di scrivere questo messaggio per trattare un'argomento che mi sta particolarmente a cuore (in quanto ne sono stata una diretta rappresentante), ovvero la gelosia retroattiva, meglio nota come 'sindrome di Rebecca'.

Per maggiori informazioni: http://psicologia.doctissimo.it/psicolo ... ttiva.html

Per spiegare, in breve, a chi non lo sapesse, di cosa si tratti.. la gelosia retroattiva è un fortissimo sentimento di gelosia e di ossessione, nei confronti delle storie passate del nostro partner.
Il membro geloso della coppia, come sono stata io, si ritrova spesso ad immaginare situazioni sessuali, e non solo, che l'attuale compagno può aver vissuto con le sue ex, diventandone quindi geloso, dubbioso, diffidente, e a volte così rancoroso da impedire di vivere serenamente il rapporto.
Chi ne è affetto rischia di tormentare così tanto la relazione, da trovarne nella rottura l’unica soluzione.
Ebbene, anche io ne sono stata vittima.

Non riesco a ricordare come tutto sia iniziato.
Recentemente avevo manifestando moltissime crisi di gelosia forte nei confronti del mio partner.
La maggior parte degli psicologi sostiene che, ciò che può portare allo sviluppo di tale disturbo, sono fattori come la scarsa autostima (che io ammetto purtroppo di avere), delle relazioni passate turbolente (e, nel mio caso, ne ho avuta una davvero devastante), e (anche quello non manca), il paragone o il riferimento del partner attuale ad una sua ex ragazza.
Tutto ciò può innescare, in soggetti già tendenzialmente gelosi o diffidenti di loro, una serie di paranoie psichiche, che possono sfociare in questa 'patologia'.

Le mie personali conseguenze alla gelosia retroattiva, si sono manifestate secondo quelle che posso definire tre 'macrofasi'.
- All'inizio della nostra relazione, mi mostravo, agli occhi del mio partner, solo un pochino gelosa.
Come se fossi semplicemente curiosa di conoscere il suo passato, le sue esperienze, e la fine delle sue precedenti relazioni.
Poi però sono andata a cercare, ascoltando bene i nomi delle sue ex, e le città o i paesi in cui vivevano, i loro profili facebook.
Lo giustificavo a me stessa dicendomi 'voglio vedere se è più bella di me', 'quanti anni ha', 'che tipo di fotografie pubblica', 'se è fidanzata'..
Ma qualunque volto e informazione trovassi su di loro con il social, e che fossero passati 3 mesi o 8 anni dalla fine della loro storia con il attuale ragazzo, io immediatamente odiavo quelle ragazze.
Come fosse istintivo e naturale difendermi da loro e screditarle.
- Durante i mesi successivi continuavo, tutto all'insaputa del mio ragazzo, a 'controllare' tutte le sue ex tramite facebook: vedevo le nuove foto, i nuovi post, mi accertavo che non ci fossero comunicazioni tra loro, e che tutto continuasse per quello che sostenevo essere 'il verso giusto'.
- Il passo da queste ossessioni, alle litigate furiose, fu, però, brevissimo.
Dai loro profili facebook mi sono spostata prima al computer, e poi al telefono del mio fidanzato, impossessandomene di nascosto e sbirciando ogni cosa: rubrica, registro chiamate, sms, social, e-mail.
Ovviamente le persone affette da gelosia retroattiva non sono (o almeno, io non lo sono) nè scaltre nè razionali, infatti, quello che io ritenevo 'pericoloso' o 'minaccioso', come poteva essere banalmente un augurio di compleanno, lo facevo subito notare furibonda al mio ragazzo, spiegandogli anche per filo e per segno come ne ero venuta a conoscenza.
Molti di voi sarebbero scappati di fronte ad una donna psicopatica che vi fa delle scenate per una cosa del genere.
Ma il punto è, e ci si arriva dopo, che i nostri partner sono delle persone infinitamente migliori di noi, e che il loro amore è veramente incondizionato.

Lui era rimasto esterrefatto dal fatto che io avessi passato i miei ultimi mesi ad informarmi sulla vita di donne con cui era stato molto tempo prima, che avessi alimentato questo sentimento di odio nei loro confronti, pur non conoscendole, e che attribuissi loro delle offese pesantissime, nonostante non sapessi nulla delle loro vite.
E credetemi, ora sconvolge anche me!

Ma quando soffri di questa patologia non vuoi parlarne con nessuno, o perchè le tue amiche e i tuoi amici non hanno il tuo stesso problema, per cui ti senti diversa, e credi non possano capirti, oppure perchè in fondo ti rendi conto di avere reazioni esagerate, di avere un problema serio, ma di essere troppo orgogliosa o spaventata da volerlo accettare.
Io mi stavo allontanando dalla realtà, avevo una visione distorta del mondo, vivevo nel passato immaginario del mio ragazzo, e non godevo più di ogni istante con lui, anzi, non aspettavo altro che un suo 'passo falso' per litigare, e farlo sentire in colpa.

E' durissima uscire da questo disturbo, ma vi assicuro che è possibile.
Personalmente ho optato per un aiuto psicologico, poichè da sola mi rendevo conto di riprendere per un breve periodo, ma di ricadere poi prestissimo di nuovo nell'abisso.
Ho contatto la struttura ASL della mia città, e ho richiesto un intervento psicologico, che si è svolto dapprima con delle sedute individuali solo per me, e successivamente con una terapia di coppia insieme al mio ragazzo.

Mi sentivo di consigliare, a tutte le donne, ma anche agli uomini, affetti da questa gelosia irrazionale, di prendere sostanzialmente coscienza di un paio di cose.
Se vi sentite sporchi nel controllare il vostro partner.. se lo fate di nascosto.. se capite che è sbagliato.. e se vi sentite minacciati da fantasmi, senza che il vostro ragazzo vi dia valide motivazioni di gelosia.. molto probabilmente avete un problema.
Accettare di avere un problema, e prenderne atto, non è una sconfitta, bensì una grandissima vittoria, perchè sarete ad un passo dal liberarvene!
E fatevi aiutare da una figura esperta per uscirne, che se il vostro uomo vi è rimasto accanto in momenti di follia come questi, non solo si merita di vivere, d'ora in avanti, solo giorni sereni e felici.. ma ha anche conosciuto il peggio di voi, e vi ha amate comunque!
  • 2

Tutto ciò che esiste, esiste dapprima nella nostra mente:
noi diventiamo ciò che pensiamo,
e la nostra mente è il mondo.

..Pace e amore..
Avatar utente
Aldie
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/01/2015, 9:20
Occupazione: Studentessa
Citazione: ''Se ci credi ti basta perchè, poi la strada la trovi da te.''
Genere: Femminile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda neversayboh » 30/01/2015, 18:47



Oh, l'ultima parte è edificante.
tu che fai per cambiare?
  • 0

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]

NON QUOTARMI

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]
Avatar utente
neversayboh
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 446
Iscritto il: 19/11/2014, 0:20
Località: padova
Genere: Maschile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda UnTipoSensibile » 30/01/2015, 22:35



Grazie per averci raccontato. Ti posso chiedere la vostra età?
  • 0

UnTipoSensibile
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/01/2015, 16:02
Località: Sicilia
Genere: Maschile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda Alone » 30/01/2015, 23:37



Se tutti accettassero l'altra persona per ciò che è, il mondo sarebbe un posto migliore. Ed invece eccomi qui, a causa dei pregiudizi, dell'incoerenza, della superficialità e della malvagità gratuita della società odierna. Spero che la tua storia possa aiutare molte persone a capire che tipo di persona gli sta vicino senza paranoie di qualsiasi genere.
  • 2


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda kialia33 » 31/01/2015, 0:26



anche io sono cosi..... ma come hai fatto a cambiare? come......
premetto che sono in analisi per vari disturbi però la gelosia in generale mi uccide. in realtà io con le ex del mio ragazzo anzi credo ex ormai, ho avuto seri problemi, e malgrado il suo amore (credo) certe cose erano davvero troppo per me.
io mi sento una stalker.. vorrei essere diversa ma non so come fare...
  • 0

Avatar utente
kialia33
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/09/2014, 0:19
Località: padova
Genere: Femminile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda Aldie » 31/01/2015, 10:26



Eccomi!
Rispondo singolarmente ad ognuno di voi!

neversayboh: ti ringrazio, è stato un lungo e arduo percorso, ma, come ho anche scritto, è possibile.
Per cambiare, fondamentalmente, ho accettato il mio compagno, ho accettato il fatto che, come tutti, avesse avuto delle storie precedenti.
Sembra banale, ma ti assicuro che per me non lo era affatto.
Ho capito che il mio problema era molto più profondo ed eradicato di questo, non era solo gelosia, paura di essere abbandonata, o di restare sola.
Spesso si ha, come nel mio caso, un autostima da elefante trasmessa nel tempo da molteplici fattori (genitori, famiglia, conoscenti, ex fidanzati..), e questa, sommata alla conseguente insicurezza, può portare ad una visione distorta.
A pensare 'io sono sicuramente meglio delle sue ex, sono più carina e più simpatica'', oppure 'lui non deve più avere contatti con loro, perchè io sono l'unica per lui, e loro non meritano più spazio nella sua vita'. Tutto ciò deriva dal fatto, e mi riferisco sempre al mio personalissimo caso, che in passato non ho affrontato o metabolizzato le fasi della vita in cui mi sono sentita screditata, oppure un rimpiazzo, o una persona 'non all'altezza'.

untiposensibile: io ho quasi 25 anni, e il mio compagno 31. Stiamo insieme da quasi due anni, e ho da poco, si può dire, accantonato questo mio problema.

kialia33: tesoro, è una strada che non puoi percorrere da sola, perchè avrai sempre il costante rischio di perderti di nuovo. Come la tenteazione di ricadere in un vizio.
Anzitutto, devi riconoscere di avere un disturbo, non c'è nulla di male o di sbagliato in questo, e devi capire di non avere ragione, qualunque siano le motivazioni che ti portino a comportarti da 'stalker'.
Se il tuo ragazzo è sincero ed amorevole, e soprattutto non ti ha mai dato motivo di dubitare di lui, devi solo imparare a fidarti.
So che la fiducia è un tema molto ampio ed importante, ci si potrebbero scrivere centomila libri suoi problemi di fiducia.
Anche io che ti sto scrivendo continuo ad andare in terapia, per questo e per altri problemi, e ammetto che è stato uno scoglio quasi insormontabile, ma con il tempo, la nostra tenacia, e la pazienza del partner che ci comprende e ci ama, possiamo davvero venirne definitamente fuori.
Non è colpa tua.. sicuramente reprimi in te qualcosa di più grande, qualcosa che ti ha deluso o ferito in passato, e che ora si manifesta in questa forte gelosia.
Parlane con il tuo analista. :)
  • 1

Tutto ciò che esiste, esiste dapprima nella nostra mente:
noi diventiamo ciò che pensiamo,
e la nostra mente è il mondo.

..Pace e amore..
Avatar utente
Aldie
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/01/2015, 9:20
Occupazione: Studentessa
Citazione: ''Se ci credi ti basta perchè, poi la strada la trovi da te.''
Genere: Femminile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda UnTipoSensibile » 02/02/2015, 16:15



Ciao Aldie, io sono nella fase in cui "soffro in silenzio":
cioè controllo di nascosto ma non l'ho mai rivelato.
Quindi assenza di litigi e scenate di gelosia per questo.
Anche se, ripeto, soffro in silenzio e qualche domanda gliela faccio
per essere, a modo mio, rassicurato.

Sono sempre stato geloso retroattivo ma nei limiti della normalità,
solo nell'ultimo anno e mezzo la situazione è peggiorata per via di una mia
mancanza di fiducia nei suoi confronti,
giustificata ma niente che avesse a che fare col suo passato.
Lei sa che adesso soffro di questo tipo di gelosia.

Ad esempio proprio oggi mi ha mandato un collage di sue vecchie foto
dove compare solo lei ed ho subito pensato male :(
E' una cosa che non capita mai che ci mandiamo foto del nostro passato
ma vedere foto sue (anche se ritagli in cui compare sola)
prima di conoscerci mi ha fatto un brutto effetto.

Ho pensato male perchè magari vuole sondare il terreno
per dirmi qualcosa.
del tipo.. "gli mando delle foto del mio passato
per abituarlo all'idea, così progressivamente posso
comunicargli che sento quell'ex
"
oppure semplicemente ha guardato foto del suo passato
in cui stava con altri.
  • 0

UnTipoSensibile
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/01/2015, 16:02
Località: Sicilia
Genere: Maschile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda kialia33 » 06/02/2015, 15:55



ciao grazie per a risposta! gliene parlo ma ci sono altri problemi principali. ho avuto validi motivo per dubitare di lui e onestamente io non sono stata degna di fiducia ma ci sono state cose che sono andavano al di la della nostra storia, problemi che mi portavo dentro da prima e che sono scoppiati in alcuni sbagli. cmq io credo e ho sempre creduto di avere dei validi motivi per dubitare, e a fidarsi, quello lo so per esperienze mie e altrui, spesso si finisce per vivere nelle altrui bugie. io parlo per il mio casp specifico, con lui non ne sarebbe mai valsa la pena con la persona giusta immagino si trovi piu facilmente la forza..
  • 0

Avatar utente
kialia33
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/09/2014, 0:19
Località: padova
Genere: Femminile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda koa92 » 07/03/2016, 14:29



Ciao Aldie, sono una ragazza di 23 anni, e stavo insieme fino a ieri con un ragazzo di 24 anni da 1 anno e 2 mesi, penso che lui soffra della sindrome di Rebecca, ma siamo ad uno stadio parecchio tosto, nel senso che siamo in terapia entrambi perché volevamo salvare il nostro rapporto, ma non riesce a venirne fuori, lo amo tanto e voglio lui, ma si fa dei viaggi mentali, soprattutto mi tratta come se fossi una zoccola, sto molto male, soprattutto perché sono fedele, e dei miei ex o persone del sesso opposto non mi interessa nulla, e sono arrivata al punto di dire che mi deve parlare faccia faccia ma quando sarà sicuro che mi ama e vuole stare con me e non trattarmi come uno straccio, perché non lo merito..avrei bisogno di chiederti consigli, magari anche in privato..grazie, sono disperata..
  • 1

koa92
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/03/2016, 14:15
Località: Italia
Genere: Femminile

Come la gelosia retroattiva può (quasi) distruggere una storia d'amore

Messaggioda kathellyna » 09/03/2016, 16:13



koa92 ha scritto:Ciao Aldie, sono una ragazza di 23 anni, e stavo insieme fino a ieri con un ragazzo di 24 anni da 1 anno e 2 mesi, penso che lui soffra della sindrome di Rebecca, ma siamo ad uno stadio parecchio tosto, nel senso che siamo in terapia entrambi perché volevamo salvare il nostro rapporto, ma non riesce a venirne fuori, lo amo tanto e voglio lui, ma si fa dei viaggi mentali, soprattutto mi tratta come se fossi una zoccola, sto molto male, soprattutto perché sono fedele, e dei miei ex o persone del sesso opposto non mi interessa nulla, e sono arrivata al punto di dire che mi deve parlare faccia faccia ma quando sarà sicuro che mi ama e vuole stare con me e non trattarmi come uno straccio, perché non lo merito..avrei bisogno di chiederti consigli, magari anche in privato..grazie, sono disperata..

benvenuta.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'