Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Corriere.it - 22/02/2013

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda Dragonheart88 » 22/02/2013, 17:50



VITTIME DEL BULLISMO DA PICCOLI, ANSIOSI E DEPRESSI DA ADULTI
Documentate le conseguenze a lungo termine del fenomeno. In Italia quasi la metà degli adolescenti ha assistito a un episodio


MILANO - Derisi, vessati, spesso malmenati e quasi sempre senza motivo (ammesso che esistano motivi per cui comportamenti del genere siano "giustificabili") se non la "colpa" di essere più deboli, meno belli, con gli occhiali o troppo grassi o bassi; comunque non rispondenti ai canoni del "più forte", non accettati e magari troppo timidi per difendersi. Sono le vittime del bullismo e secondo uno studio della Duke University a Durham (Carolina del Nord), vivono un trauma che non se ne va via crescendo ma che li avvia a un futuro di adulti ansiosi, con disturbi depressivi, attacchi di panico e possibili intenzioni suicide.

LO STUDIO - È il risultato di uno studio svolto su 1.420 giovanissimi dai 9 ai 13 anni, e pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry. Basati su oltre 20 anni di dati raccolti, si tratta dei risultati più completi e definitivi oggi disponibili sulle conseguenze a lungo termine del bullismo: le "ferite", quelle non visibili, lasciano segni indelebili che il bambino si porta dentro anche da adulto. Gli esperti hanno seguito il campione monitorandone lo stato di salute ogni anno fino al raggiungimento dell'età adulta. I soggetti sono stati intervistati per raccogliere dati su eventuali atti di bullismo di cui fossero stati vittima. Il 26% di loro, maschi e femmine in uguale misura, ha dichiarato di aver subito qualche sopruso da coetanei e alcuni sono stati sia vittime sia perpetratori di atti di bullismo. Considerando tutti i fattori indipendenti (problemi in famiglia, stato socioeconomico del nucleo di appartenenza e altro) che potevano inficiare il dato, è emerso in modo conclusivo che le vittime di bullismo sono a maggior rischio di soffrire di svariati disturbi psichiatrici da adulti, dalla depressione all'ansia generalizzata, dagli attacchi di panico all'agorafobia. Alcuni hanno pensieri suicidi. Anche i bulli possono risentire a lungo termine del proprio comportamento e divenire adulti con disturbo antisociale o a loro volta depressi. «I danni psicologici del bullismo non vanno via perché una persona cresce e non è più vittima dei bulli - rileva William Copeland del dipartimento di psichiatria e scienze del comportamento dell'ateneo Usa -. È qualcosa che resta con loro». Combattendo il bullismo, quindi, si potrebbe prevenire un'ampia serie di problemi individuali e sociali.

IN ITALIA - Per restare invece alla realtà del nostro Paese, si può citare una recente indagine nazionale della Società Italiana di Pediatria ("Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani"), secondo cui quasi la metà dei ragazzini (45,5%) ha assistito ad episodi di bullismo, oltre uno su tre (34,2%) li ha subiti personalmente o ha un amico che ne è stato vittima attraverso internet (Facebook, chat, YouTube). Mentre il bullismo nella sua forma classica spaventa meno - a dichiarare di aver assistito ad atti di bullismo è complessivamente il 54% del campione, contro il 61,5% registrato nel 2011 e il 75% del 2008 - cresce in modo preoccupante il cyberbullismo, ovvero persecuzioni, offese e molestie perpetrate in Rete, soprattutto attraverso i social network. Lo registra il 43% degli adolescenti, percentuale che sale al 62% tra i grandi utilizzatori del web. Il cyberbullismo può avere ripercussioni negative sulla vittima anche peggiori rispetto al bullismo tradizionale, perché la persecuzione mediatica non è circoscritta a un singolo ambiente (la scuola, la palestra) al di fuori del quale la vittima può avere un suo "riscatto", ma raggiunge tutti gli "ambienti di riferimento" dell'interessato, spiega Giovanni Corsello, presidente Sip.

CYBERBULLISMO - Non meno preoccupanti i dati di un'altra indagine sul cyberbullismo, "I ragazzi e il cyberbullismo" realizzata da Ipsos per Save the Children: secondo questa ricerca la vittima del cyberbullo è scelta perché "diversa", per il suo aspetto estetico (67%), per la timidezza (67%), per il suo supposto orientamento sessuale (56%), perché straniera (43%), per il suo abbigliamento non convenzionale (48%), per la bellezza femminile che "spicca" nel gruppo (42%), e persino perché disabile (31%). Tra gli atti di cyberbullismo più diffusi c'è il furto di e-mail, profili, o messaggi privati per poi renderli pubblici (48%), oppure sms/mms/e-mail aggressivi e minacciosi (52%), la creazione di gruppi "contro" su un social network per prendere di mira qualcuno (57%), la diffusione di foto e immagini denigratorie o intime senza il consenso della vittima (59%). Ma la modalità d'attacco preferita dai giovani cyberbulli è la persecuzione della vittima attraverso il suo profilo su un social network (61%). L'invasività del cyberbullismo e l'anonimato di cui può godere il "carnefice" rende il fenomeno ancora più pesante e traumatico per le giovani vittime.
  • 0

Avatar utente
Dragonheart88
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 308
Iscritto il: 07/12/2012, 21:31
Località: Vicenza
Citazione: L'unica verità della nostra vita è che non esiste niente che sia assolutamente vero.
Genere: Maschile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda kiono » 22/02/2013, 20:32



Scusate per quello che sto per scrivere.
I bulli andrebbero rastrellati e mandati nei campi di lavoro.
I bulli dovrebbero essere maltrattati ed umiliati.
Non c'è alcuna differenza tra i nazisti e i bulli: entrambi fanno del male per il solo piacere di vedere altri esseri umani soffrire.I primi ammazzavano le persone fisicamente; i secondi li ammazzano psicologicamente.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda Dragonheart88 » 23/02/2013, 1:36



Guarda, non credo ti debba scusare. Nel tuo piccolo hai detto cose assolutamente condivisibili, per quanto mi riguarda.
  • 0

Avatar utente
Dragonheart88
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 308
Iscritto il: 07/12/2012, 21:31
Località: Vicenza
Citazione: L'unica verità della nostra vita è che non esiste niente che sia assolutamente vero.
Genere: Maschile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda Dado » 23/02/2013, 3:47



Non sono stato mai picchiato, ma dalla prima alla terza media ho subito continue frecciate molestie e insulti, e anche nei primi 2 anni delle scuole superiori, e sono stati davvero terribili. E meno male che non ho mai dichiarato di essere gay, mi avrebbero distrutto. Cmq ci sono riusciti benissimo a mandarmi in depressione, fra i bulli, mio fratello che fin da quando ero piccolo è sempre stato cafone e manesco e anche oggi mi dà del co*****e, l ambiente familiare e le nevrosi di mia madre, l incompetenza di mio padre a essere tale. Ho sempre avuto forza di reagire, mi sono diplomato e laureato con il massimo, sono stato in depressione sui 16 anni anche se nn me ne rendevo conto, poi gravemente il 2004 e il 2005, poi il 2007 con attacchi di panico, ma ho sempre lottato x uscirne. Ma le mie forze sono al limite, mi pento di aver lottato in passato, mi sarei dovuto suicidare nel 2005, cmq rimedierò al più presto xkè vivere mi dà il vomito ormai. Fa tutto schifo. Che schifo.
  • 0

Ultima modifica di Dado il 23/02/2013, 3:59, modificato 1 volta in totale.
Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda Davy Jones » 23/02/2013, 3:53



Anche secondo me non c'è nulla di cui scusarsi, Kiono.

Comunque io trovo ridicolo l'allarmismo sul cyberbullismo. In realtà, a mio modo di vedere, si tratta semplicemente del normale bullismo che esce allo scoperto. Finché le cose succedevano in altri ambiti, ad esempio a scuola sotto lo sguardo menefreghista degli insegnanti, la cosa passava abbastanza inosservata (o più precisamente sottovalutata). Adesso è più difficile fare finta che il problema non esiste. Prima se un ragazzino si ammazzava sfinito dal bullismo, nessuno ne sapeva nulla; adesso è difficile chiudere gli occhi e voltarsi dall'altra parte quando profili facebook e video mostrano cosa l'ha spinto a quel gesto.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda Richetto » 24/02/2013, 6:45



kiono ha scritto:Scusate per quello che sto per scrivere.
I bulli andrebbero rastrellati e mandati nei campi di lavoro.
I bulli dovrebbero essere pestati, maltrattati ed umiliati.
Non c'è alcuna differenza tra i nazisti e i bulli: entrambi fanno del male per il solo piacere di vedere altri esseri umani soffrire.I primi ammazzavano le persone fisicamente; i secondi li ammazzano psicologicamente.

Applausi
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda FiorDiFragola » 24/02/2013, 12:37



kiono ha scritto:Scusate per quello che sto per scrivere.
I bulli andrebbero rastrellati e mandati nei campi di lavoro.
I bulli dovrebbero essere pestati, maltrattati ed umiliati.
Non c'è alcuna differenza tra i nazisti e i bulli: entrambi fanno del male per il solo piacere di vedere altri esseri umani soffrire.I primi ammazzavano le persone fisicamente; i secondi li ammazzano psicologicamente.


Sono commossa :hug:
  • 0

Avatar utente
FiorDiFragola
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2013, 18:11
Genere: Femminile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda FiorDiFragola » 24/02/2013, 12:38



Ma preferirei che non si recasse violenza a nessuno, nemmeno ai bulli. Non augurerei mai a nessuno di soffrire come ho sofferto io o come hanno sofferto tante altre persone a causa dell'idiozia umana.
  • 0

Avatar utente
FiorDiFragola
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2013, 18:11
Genere: Femminile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda StillWandering » 24/02/2013, 21:49



In passato ho subito forti bullismi, ma a mio avviso più che scusarsi c'è da preoccuparsi. Siete davvero convinti di certe cose? Sinceramente non penso, ergo non siete migliori di quei cyberbulli che dietro lo schermo si sentono "grossi". Vi ricordo che il citato nazismo è nato anche così: le nazioni vincitrici che hanno fatto "bullismo" nei confronti dei tedeschi sconfitti, i quali hanno sviluppato a loro volta odio e violenza (semplicistico pensare che nazismo = antisemitismo soltanto). L'odio genera odio, la violenza altra violenza. I bulli devono scontare una pena secondo legge e, se non ci sono leggi, vanno create, non per punirli ma per renderli mansueti attraverso forme di emarginazione che vanno dal riformatorio a, perché no, la galera, l'obbligo di presentarsi a uno psichiatra, il fare lavori socialmente utili. Per far capire alla gente che "non conviene". Inutile essere "brave persone", "pacifisti", se poi comunque nell'animo si è violenti. Classico esempio di chi dice "Sono pacifista, contro la guerra, credo nell'umanità, ma se mi toccano famiglia/partner/ecc..." Anche se non sareste davvero capaci di fare quello che dite, la "scampate" con frasi tipiche come "Ma era per dire" e simili preoccupatevi, si percepisce lo stesso un grado di violenza magari non concreta ma indubbiamente nell'animo sì. Purtroppo penso che la violenza sia tutt'altro che un problema marginale, cioè riservato a individui come i bulli, gi assassini, i killer, i violentatori domestici, gli stupratori. Se invece siete davvero convinti di quello che dite, prego, esiste una religione chiamata Islam...
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Vittime del bullismo da piccoli, ansiosi e depressi da adult

Messaggioda Royalsapphire » 26/02/2013, 9:45



kiono ha scritto:Scusate per quello che sto per scrivere.
I bulli andrebbero rastrellati e mandati nei campi di lavoro.
I bulli dovrebbero essere pestati, maltrattati ed umiliati.
Non c'è alcuna differenza tra i nazisti e i bulli: entrambi fanno del male per il solo piacere di vedere altri esseri umani soffrire.I primi ammazzavano le persone fisicamente; i secondi li ammazzano psicologicamente.


Mh... quindi stai dicendo che ci si dovrebbe comportare da bulli per fargliela pagare...?!



StillWandering ha scritto:L'odio genera odio, la violenza altra violenza.

Quoto e straquoto. Com'è vero che il bene genera altro bene!!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'