Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda Dareios » 21/10/2013, 22:17



alle volte non piangere non è dovuto a una questione di orgoglio ma semplicemente al fatto quasi non hai più lacrime da versare... quando ti senti svuotato non hai più neanche la voglia di piangere...
  • 0

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda cavalletta » 22/10/2013, 10:59



Meiko ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:
Ecco le emozioni che, quando vengono trattenute troppo a lungo, predispongono più facilmente all’insorgenza di attacchi di panico.

- Dolore per la morte di una persona cara.

- Dolore per una separazione sentimentale.

- Rabbia per ingiustizie subite senza poter reagire.

- Commozione mista a sofferenza prolungata.

- Pianto di semplice sfogo in periodi molto stressanti.



Io sono una che piange tanto e spesso, anche per cavolate, eppure gli attacchi di panico mi son venuti ugualmente...
Il mio problema non è non piangere per vergogna, anzi. E' il problema opposto: imparare a contenermi ogni tanto, perchè sono una cosa mostruosa io, in quanto a versamento di lacrime in modalità gratuita. -.-

Detto ciò ritengo che piangere sia una dimostrazione di grande coraggio, perchè si ha la forza di mostrare agli altri il proprio lato debole. e solo accettando questo lato debole si può stare bene con se stessi.


su questo mi unisco anch'io... anche su cose superate... se ci penso o ne parlo... ecco che arrivano XD ma anche durante un litigio acceso... quando nonostante mi difenda/attacco, comunque le lacrime non so perchè...rovinando tutta la grinta da "forte" XD
  • 0

cavalletta
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 562
Iscritto il: 17/06/2013, 16:55
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.
-siate voi stessi il cambiamento che volete vedere nel mondo.
Genere: Femminile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 07/09/2014, 15:48



Reprimere per poi piangere di notte è sbagliato?
P.s. Ho avuto attacchi di panico dopo mesi che avevo la sensazione del bisogno di piangere ma non ci riuscivo.
  • 1

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda DxShine » 07/09/2014, 23:06



Laragazzaconilcuoreinmano ha scritto:Reprimere per poi piangere di notte è sbagliato?

No, a meno che il dolore sia troppo forte da dover essere subito sfogato, in tal caso trovati una scusa e vattene da qualche parte a sfogarti... altrimenti rischi di esplodere e lì non va mai bene! In ogni caso, è sempre bene sapere per cosa si piange, se è un motivo futile e te lo chiedono ci fai la magra figura del tipo: che c***o ti piangi? Se lo sai, almeno puoi gestire il dolore che provi al meglio, attraversarlo, conviverci, e perché no, nasconderlo anche a chi non vuoi se ne accorga... Puoi anche capire come uscirne meglio prima o poi!
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda Andrew_John » 23/03/2015, 20:04



Hai spiegato molto bene quella che è l'utilità del pianto, io sono una persona che non sapendo ciò che hai spigato ho continuato a sbagliare evitando di piangere nel momento in cui ho perso delle persone care e me ne pento.
  • 0

Andrew_John
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2015, 12:08
Località: Italy
Citazione: I veri ricchi sono coloro che, pur non avendo niente, si permettono il lusso di dare tutto.
Genere: Maschile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda Clavdia » 23/03/2015, 20:47



Voluptas lacrimandi. A volte si esagera anche in quello pero' :(
  • 0

Immagine
Avatar utente
Clavdia
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 594
Iscritto il: 09/01/2015, 23:13
Località: Italia
Occupazione: Master of disguise
Citazione: Par delicatesse j'ai perdu ma vie
Genere: Femminile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda sadness75 » 29/03/2015, 4:14



Per piangere non ci vuole solo coraggio... Non riesco a capire più cosa ci voglia a dire il vero....sto letteralmente implodendo... A volte mi capita di versare un lacrima...rigorosamente nella mia solitudine e poi..TAC...il rubinetto si blocca e tutto ciò che di negativo possa esserci, prende il sopravvento. Vorrei tanto sfogarmi ma a volte penso che anche versare delle lacrime sia un lusso per una persona tormentata come me....
  • 0

Avatar utente
sadness75
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2015, 3:03
Località: milano
Genere: Femminile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda Giuseppe90 » 29/03/2015, 9:46



E davvero molto bello questo post, mi sono commosso leggendolo, be io ho pianto fino a ieri sera, per delle cose che stanno succedendo in famiglia. Io ho avuto un lutto, forse qualcuno qui sa la mia storia almeno in parte, e successo anche a me di non riuscire a piangere ero li come se stessi scoppiando ma una parte di me mi tratteneva, questo mi fà tutt'ora molto male perchè non riesco a sfogarmi, poi anche io è molto difficile che piango davanti gli altri, so che è sbagliato ma cerco sempre di far capire che va tutto bene, quando invece dentro di me non è così. Comunque sono pienamente daccordo con tutto quello che hai scritto Royal, anche se non riesco a metterlo in pratica, ma piangere è da persone mature e una cosa normalissima della vita.
  • 1

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda Nodtveidt74 » 26/06/2015, 9:16



Io sono uno di quegli uomini che per molti anni non ha versato una lacrima, forse ero riuscito ad atrofizzare dentro di me quell'impulso nel tentativo di reprimere tutto il disagio e il dolore che mi provocava il vedere la violenza di questo mondo sui più deboli e gli animali. Era tutto così pesante che ho dovuto trovare un modo di de-sensibilizzarmi e ci sono riuscito, oltre al volermi creare un'immagine più forte e rispettabile. Però poi arriva il momento in cui qualcosa ti sblocca nuovamente, per me è stata la morte di mia mamma, e da li ho mollato tutte le barriere e le maschere e me ne sono fregato di poter piangere in qualunque momento, anche davanti ad estranei. Non ho più alcuna vergogna delle emozioni che emergono perché la mia mente è sempre molto lucida in quei momenti e al tempo stesso lascio libere le emozioni di fare il loro corso, perché quello che manda il tilt il sistema interiore è proprio tutta quella serie di giudizi e repressioni che ci inducono a volerci controllare per paura delle reazioni o pensieri di chi abbiamo di fronte, temendo magari che ne vada della nostra immagine sociale di cui spesso diventiamo vittime. Io ormai me ne frego di tutto e mi sento forte pur mostrando i miei punti scoperti, anzi, la forza sta proprio nel non temere di mostrarli, perché chi si protegge e si nasconde è colui che ha ancora più paura.
  • 0

Avatar utente
Nodtveidt74
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/05/2015, 11:52
Località: Milano
Genere: Maschile

Piangere è da adulti! Ecco il potere delle lacrime

Messaggioda semplicementeio » 26/06/2015, 9:37



Piango a fatica per la mia situazione.
Poi mi commuovo per un film, un libro o una canzone...
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'