Gastrite da mesi

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Gastrite da mesi

Messaggioda Navigator63 » 17/06/2024, 9:09

Lena ha scritto:E a volte mi sembra che questa rabbia mi faccia macerare lo stomaco ancora di più.

Immagino di non dirti niente a cui tu non abbia già pensato... ma da quel che racconti mi sembra che sia presente una forte componente psico-somatica.
Cioè questa gastrite sembra originare da un problema di rabbia-tensione-aggressività-emozioni represse. Cioè la gastrite è un sintomo di un problema "nascosto", o non affrontato.

Se è così, ovviamente cure mediche o farmaci non possono fare granché... perché il problema sottostante continuerà a provocare il sintomo.

Ovviamente saperlo, ammesso che sia così, non risolve nulla: se sei arrabbiata per il lavoro, non è che puoi mandare tutti a quel paese (anche se sarebbe bello! :D ).
Però magari è utile vedere la questione sul lungo periodo: ti va bene rimanere in questa situazione a lungo? E per quanto? Cos'altro potresti fare invece?

Visto che a tutto c'è rimedio, tranne che alla morte, potresti pensare che la tua salute vale forse più della sicurezza economica. :dunno:

PS: Se la tua risposta è "Non posso...", di solito questo non è vero. Non è che non possiamo. La verità è che possiamo fare quasi tutto... ma il più delle volte non vogliamo le conseguenze. :mmm2:
Per cui di solito "Non posso" è una scusa per non ammettere che "Potrei, ma non voglio pagarne il prezzo".
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità