Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Sintomi conseguenti a riduzione o sospensione di antidepressivi

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Raito-kun » 05/05/2018, 0:41



Salve, sono davvero felice che si parli di un argomento del genere, sul quale ho avuto modo di documentarmi purtroppo solo da forum in inglese! I meccanismi dei cosiddetti 'PAWS' (Post Acute Withdrawal Syndrome) sono purtroppo scarsamente compresi e spesso i dottori non credono o finiscono per deridere le persone che li presentano, attribuendo il tutto a un peggioramento della patologia iniziale...

Dei grandissimi complimenti per l'argomento delle vostre ricerche, davvero, non è da tutti mostrare sensibilità a tali tematiche.

Proverò a condividere la mia esperienza personale. Sembro presentare la simpatica tendenza 'ad adattarmi' molto in fretta a qualsiasi farmaco mi venga dato. :facepalm: Addirittura, nel caso delle benzodiazepine, l'efficacia è diventata nulla in meno di 2 settimane. Non ho esperienza di antidepressivi SSRI, ma ho assunto per un anno e mezzo il SARI Trittico come trattamento per l'insonnia, poi sostituito con il Seroquel, che assumo attualmente. Anche in questo caso, l'assuefazione si è presentata piuttosto presto, non garantendomi più lo stesso numero di ore di prima e hanno fatto la propria comparsa sintomi 'strani' non appena la concentrazione del farmaco nel sangue scende (scosse elettriche, parestesie, e sensazione di vibrare). Per non parlare poi dell'ansia, che all'inizio della comparsa dei sintomi (avevo cominciato con una semplice insonnia) NON presentavo, e che attribuisco proprio agli psicofarmaci perché quasi costante e senza motivo. Una sorta di disturbo d'ansia generalizzato. :sleep: La situazione è stata recentemente migliorata (ma non risolta) tramite raddoppiamento del dosaggio iniziale. Tra l'altro ho sviluppato parestesie per le quali mi viene anche somministrato un antiepilettico (Depakin) per diminuire il dolore che mi provocano, sintomo che all'inizio di tutte queste 'terapie' non presentavo.

Quando finalmente la situazione frustrante che sono obbligata ad affrontare avrà termine, ho intenzione di smettere con i medicinali e tentare di fare lentamente riabituare il mio organismo ad un ritmo di vita 'normale'. Per quanto dura possa essere.

Grazie per l'ascolto!
  • 0

Avatar utente
Raito-kun
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/05/2018, 22:15
Località: Emilia Romagna
Citazione: <<In fondo l'ho sempre pensato, questo mondo fa schifo...>>
Genere: Femminile

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Einstein » 05/05/2018, 7:16



La mia esperienza è che i vari antidepressivi sono sostanzialmente inefficaci.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Eliminato » 14/10/2021, 18:17



Forse potrebbe essere importante lasciare il mio contributo, avendo sospeso da tempo più di un antidepressivo. Personalmente non ho avuto sintomi da sospensione, rebound o crisi di astinenza di alcun tipo. A dire il vero, nemmeno con le benzodiazepine (ansiolitici moderni), che sono considerate notoriamente le più delicate da gestire in tal senso. Importante è farsi seguire da abili specialisti, magari anche in farmacologia. La sospensione lenta e molto graduale è la via giusta da seguire. Un abbraccio a tutti quelli che sono in cura, che siano seguiti serenamente senza paure. Le terapie farmacologica sono un grande aiuto. Ciao!
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Annetta37 » 20/12/2024, 13:58



Ciao! Ho preso Zoloft per un lungo periodo a causa di problemi di salute mentale e mi ha aiutato molto a superare quel periodo difficile. Quando ho deciso di smettere, ho ridotto gradualmente il dosaggio sotto la supervisione del medico. Non ho avuto un vero e proprio sindrome da astinenza, ma è stato comunque un percorso impegnativo. Ora, però, tutto va bene e mi sento molto meglio. Personalmente, credo che trovare l'antidepressivo giusto sia un processo individuale, e la cosa più importante è farlo in modo controllato.
  • 1

Il Zoloft (Sertralina) di qualità lo ordino in una farmacia affidabile - delivery-service24.com/compra-zoloft-italy.html, l'ordine arriva velocemente e aiuta sempre.
Avatar utente
Annetta37
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/12/2024, 13:57
Località: napoli
Genere: Maschile

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Royalsapphire » 21/12/2024, 22:13



Annetta37 ha scritto:Ciao! Ho preso Zoloft per un lungo periodo a causa di problemi di salute mentale e mi ha aiutato molto a superare quel periodo difficile. Quando ho deciso di smettere, ho ridotto gradualmente il dosaggio sotto la supervisione del medico. Non ho avuto un vero e proprio sindrome da astinenza, ma è stato comunque un percorso impegnativo. Ora, però, tutto va bene e mi sento molto meglio. Personalmente, credo che trovare l'antidepressivo giusto sia un processo individuale, e la cosa più importante è farlo in modo controllato.


Ciao Annetta,
benvenuta e grazie per il feedback!
Per quanto tempo hai assunto lo Zoloft? E in quanto tempo lo hai staccato?

Grazie :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13379
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Cordis » 22/12/2024, 3:50



il Seroquel, che assumo attualmente. Anche in questo caso, l'assuefazione si è presentata piuttosto presto, non garantendomi più lo stesso numero di ore di prima e hanno fatto la propria comparsa sintomi 'strani' non appena la concentrazione del farmaco nel sangue scende (scosse elettriche, parestesie, e sensazione di vibrare). Per non parlare poi dell'ansia, che all'inizio della comparsa dei sintomi (avevo cominciato con una semplice insonnia) NON presentavo, e che attribuisco proprio agli psicofarmaci perché quasi costante e senza motivo. Una sorta di disturbo d'ansia generalizzato


Io assumo il seroquel a rilascio prolungato, non ho provato problemi di assuefazione, fortuna mia.
I sintomi 'strani' che descrivi ce li ho avuti anch'io (anche altri) però PRIMA di cominciare ad assumere il farmaco (ed erano parte dei motivi x cui ho iniziato la terapia farmacologica), mentre DOPO sono scomparsi.
Il seroquel RP lo prendo associato allo Zoloft, se capita che prendo solo lo Zoloft e non il seroquel viene anche a me l'ansia generalizzata (che però sopporto bene perché ne conosco la causa, questo x me conta molto) se invece non prendo nessuno dei due non succede niente, tranne che il seroquel RP mi da qualche problema di astinenza, se non lo prendo per più di un giorno non riesco più a dormire, sicuramente se dovessi sospenderlo dovrei farvi combaciare un periodo di ferie perché sarebbero giorni molto faticosi.
Se invece prendo solo il seroquel RP e non lo Zoloft non succede niente, magari sono un po' più assonnato ma nient'altro, mi è anche capitato di mia iniziativa di sospendere lo Zoloft per delle settimane, ma non mi è cambiato niente.
  • 0

Cordis
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 745
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'