Qtc alto e diminuzione dei farmaci

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Messaggioda Romoletto » 15/04/2026, 14:19

A seguito di un ECG che ho effettuato e ripetuto per altre due volte mi è stato fatto presente che il valore del Qtc era alto e che dovevo risentire il Cardiologo e rivedere la terapia.
Ho sentito lo Psichiatra che mi ha fatto presente che le terapie specialmente l'antidepressivo condizionavano questo valore e per questo il medico mi ha dimezzato gli Psicofarmaci.
Da alcune settimane ho dimezzato la dose degli Psicofarmaci, prendo metà dose di Antidepressivo e metà dose di Antipsicotico, devo dire che il passaggio è stato un po difficoltoso in quanto assumo questi dosaggi da tantissimi anni.
L'arrivo dell'estate e del caldo mi sta destabilizzando e spero che non venga il peggio, spero di riuscire a mantenere questo dosaggio e che tutto possa rientrare.
Qualcuno di voi ha visssuto una situazione simile?
Grazie!
  • 0

Romoletto
Amico level five

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER
Genere: Maschile

Messaggioda Bonifacio » 15/04/2026, 19:47

in qualunque modo andrà, è importante che tu non decida di fare di testa tua o di sperimentare in autonomia ad aumentare o diminuire dosaggi e tempistiche, che già quando sono i professoroni a dirti quando e come a volte ti ritrovi lo stesso con effetti collaterali, ancor peggio se capitano con un pessimo tempismo.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità