Percezione conflittuale di mè stesso

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Percezione conflittuale di mè stesso

Messaggioda CillitBang » 22/10/2016, 17:25



Sono giunto alla conclusione di avere immagini di mè stesso conflittuali.
Mi percepisco in maniere totalmente contrastanti tra di loro a seconda dei momenti.
Da studente di psicologia sarei portato a dire che questo può essere sintomo di quella che viene chiamata ''sindrome di diffusione dell' identità'' e che è segno di disturbo/i di personalità.
Ma tralasciamo questa cosa.
Io a volte penso di essere molto intelligente, e so di esserlo, eppure altre volte mi percepisco come un ''somaro'' o comunque una persona superficiale.
Lo stesso vale per la bellezza. Temo di essere brutto ma a tratti ho un idea di me stesso come bello.
So di essere introverso m a volte credo di essere estroverso.
So di essere sottomesso ma a volte mi percepisco come una persona sadica che vuole sottomettere gli altri.
Non sono molto socievole eppure a volte ho un immagine di mè come ultra-socievole, simpatico e sveglio.

Insomma, mi sono accorto di avere una mente che è un mucchio di contraddizioni.
Ad alcuni utenti del forum potrò sembrare presuntuoso, poichè certe volte parlo dei miei pregi in maniera diretta, quasi come se mi stessi pavoneggiando, eppure io lo faccio per controbilanciare quelli che altrimenti sentirei come difetti gravissimi.

Cosa ne pensate? Grazie a chi non giudica. Tutti gli altri per me lasciano il tempo che trovano.
  • 1

Avatar utente
CillitBang
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/10/2016, 21:18
Località: Rovigo
Genere: Maschile

Percezione conflittuale di mè stesso

Messaggioda Royalsapphire » 26/10/2016, 13:44



Ciao Cillit, quanti anni hai?
Percepirsi in maniera conflittuale è una corrente emotiva molto diffusa tra i giovani (o gli adulti) che in un modo o nell'altro sono stati "istradati" dalla famiglia (o dall'assenza famigliare) su un percorso di vita che non è propriamente quello per cui sarebbero naturalmente portati. E quindi fare delle scelte di vita seguendo il filo della ragione o della volontà di terzi, e non seguendo il proprio istinto (cioè il proprio sentire), crea a un certo punto delle vere e proprie interferenze emotive. Il bambino che vive in te, si sente in gabbia, non ascoltato, non seguito, e quando riesce a prendere il sopravvento, ecco che tu finisci col guardare la tua situazione attuale con gli occhi suoi (di chi non si trova o non si vorrebbe trovare nei tuoi panni), e allora ti da la sensazione di uno sdoppiamento dell'identità, della convivenza di più personalità dentro di te, o comunque di non avere identità alcuna. La fatidica frase "Non so più chi sono". Non è una cosa stupida.
Stai tranquillo però, che quando queste crisi arrivano, sono in verità l'opportunità che bussa alla tua porta :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Percezione conflittuale di mè stesso

Messaggioda Mr.Disappointment » 31/07/2017, 22:51



CillitBang ha scritto:Sono giunto alla conclusione di avere immagini di mè stesso conflittuali.
Mi percepisco in maniere totalmente contrastanti tra di loro a seconda dei momenti.
Da studente di psicologia sarei portato a dire che questo può essere sintomo di quella che viene chiamata ''sindrome di diffusione dell' identità'' e che è segno di disturbo/i di personalità.
Ma tralasciamo questa cosa.
Io a volte penso di essere molto intelligente, e so di esserlo, eppure altre volte mi percepisco come un ''somaro'' o comunque una persona superficiale.
Lo stesso vale per la bellezza. Temo di essere brutto ma a tratti ho un idea di me stesso come bello.
So di essere introverso m a volte credo di essere estroverso.
So di essere sottomesso ma a volte mi percepisco come una persona sadica che vuole sottomettere gli altri.
Non sono molto socievole eppure a volte ho un immagine di mè come ultra-socievole, simpatico e sveglio.

Insomma, mi sono accorto di avere una mente che è un mucchio di contraddizioni.
Ad alcuni utenti del forum potrò sembrare presuntuoso, poichè certe volte parlo dei miei pregi in maniera diretta, quasi come se mi stessi pavoneggiando, eppure io lo faccio per controbilanciare quelli che altrimenti sentirei come difetti gravissimi.

Cosa ne pensate? Grazie a chi non giudica. Tutti gli altri per me lasciano il tempo che trovano.


Io ti capisco provo qualcosa del genere, non sai come vorrei trovare serenità, e non sentirmi così solo con questo problema..
  • 0

Mr.Disappointment
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/07/2017, 21:38
Località: Milano
Genere: Maschile


Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'