Verrumal® soluzione 13 ml

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Verrumal® soluzione 13 ml

Messaggioda Royalsapphire » 18/08/2017, 8:52



Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Almirall AG
OOMed
Che cos’è Verrumal e quando si usa?
Verrumal contiene i principi attivi fluorouracile e acido salicilico. Su prescrizione del medico serve per il trattamento delle verruche.

Il fluorouracile impedisce la crescita delle verruche; l'acido salicilico ammorbidisce le verruche e facilita la penetrazione del fluorouracile.

Quando non si può usare Verrumal?
Verrumal non deve essere usato

−in caso di ipersensibilità nota nei confronti di un componente del preparato;

−durante la gravidanza o quando la possibilità di una gravidanza non possa essere esclusa con sicurezza;

−durante l'allattamento;

−nei lattanti di età inferiore a 1 anno;

−nei pazienti con disturbi della funzionalità renale;

−se segue contemporaneamente o ha seguito nelle ultime quattro settimane una terapia con brivudina, sorivudina e/o sostanze simili, per es. nell'ambito di una terapia per la varicella o per il fuoco di Sant'Antonio (trattamento contro l'herpes zoster).
Tra la fine dell'assunzione di brivudina, sorivudina e/o sostanze simili e l'inizio del trattamento con Verrumal si deve mantenere un intervallo di almeno 4 settimane. L'uso di Verrumal assieme a queste sostanze, o subito dopo, può potenziare l'effetto di Verrumal e portare a gravi effetti collaterali.

Verrumal non deve entrare in contatto con gli occhi e le mucose.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Verrumal?
Informi il suo medico se soffre di diabete, di disturbi della circolazione sanguigna o della funzionalità renale, se ha una ridotta sensibilità tattile o una ridotta capacità di percepire il dolore e la temperatura (p. es. in caso di diabete).

Verrumal non è indicato per il trattamento di superfici cutanee estese (superficie cutanea totale non superiore a 25 cm2). Se le verruche sono localizzate in aree nelle quali la pelle è sottile, applicare Verrumal meno sovente e consultare più spesso il medico, poiché il forte effetto emolliente dell'acido salicilico contenuto nel Verrumal può causare cicatrici. Si attenga al dosaggio e alla frequenza di utilizzo raccomandati dal medico.

In caso di verruche nella zona delle unghie delle mani e dei piedi e in particolare sotto le unghie, assicurarsi che la matrice dell'unghia non venga danneggiata e che Verrumal non raggiunga il letto dell'unghia.

È richiesta prudenza in caso di carenza o ridotta attività della diidropirimidina deidrogenasi (DPD). L'enzima DPD svolge un ruolo molto importante nella degradazione del fluorouracile, uno dei due principi attivi di Verrumal. Un'inibizione o una riduzione dell'attività di questo enzima (p. es. a seguito dell'assunzione di inibitori della DPD come la brivudina) può portare ad un accumulo del principio attivo fluorouracile. Eventualmente il medico determinerà l'attività enzimatica della DPD prima dell'inizio della terapia con Verrumal.

Se è in cura oppure da poco curato a causa di un'infezione da herpes zoster, informi il suo medico sui medicamenti assunti.

Informi il suo medico se assume fenitoina per l'epilessia. L'applicazione di Verrumal concomitante all'assunzione di fenitoina può portare ad un aumento della concentrazione di fenitoina nel sangue. Per questo dovrebbe sottoporsi regolarmente a controlli per determinare la concentrazione di fenitoina nel sangue.

Verrumal può interagire con metotrexato e sulfoniluree, dei medicinali per il trattamento del diabete.

Le componenti dimetilsolfossido e acido salicilico possono provocare irritazioni della pelle.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffre di allergie, o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Verrumal durante la gravidanza o l’allattamento?
Verrumal non deve essere utilizzato durante l'allattamento, durante la gravidanza e neanche da donne, per le quali una gravidanza non può essere esclusa con sicurezza.

Come usare Verrumal?
Per l'applicazione sulla pelle.

Adulti e bambini di età superiore a 1 anno:

Se il medico non ha prescritto altrimenti, Verrumal viene applicato 2-3 volte al giorno su ogni verruca. Verrumal deve essere applicato solo sulla verruca e non deve raggiungere la pelle sana che la circonda; eventualmente, bisogna coprire la pelle circostante con uno strato di vaselina. Si consiglia di pulire il pennello sul collo del flacone prima di applicare il liquido. In caso di piccole verruche si consiglia di usare al posto del pennello eventualmente uno stuzzicadenti o qualcosa di simile.

Dopo che la soluzione si è asciugata, sulla pelle si forma un film. Prima di ogni nuova applicazione di Verrumal si deve rimuovere il film formato dall'applicazione precedente. Si può rimuovere, se non è già stato rimosso tramite lavaggio o agenti meccanici, semplicemente tirando.

Verrumal non è indicato per il trattamento di superfici cutanee estese (superficie cutanea totale non superiore a 25 cm2).

Si consiglia di consultare periodicamente il medico durante il trattamento. L'esperienza dimostra che in molti casi, p. es. in presenza di verruche comuni molto prominenti o di verruche sulla pianta del piede, può essere conveniente che i tessuti morti a causa del trattamento con Verrumal vengano rimossi dal medico.

La durata media del trattamento è di 6 settimane. Continuare con l'applicazione per circa 1 settimana dopo la scomparsa delle verruche.

Bambini

Verrumal non deve essere impiegato nei lattanti (<1 anno).

L'esperienza di utilizzo nei bambini sotto i 5 anni di età è limitata.

Poiché il pericolo di un sovradosaggio è maggiore nei bambini che negli adulti, bisogna attenersi alla frequenza e all'area di applicazione prescritte dal medico.

Se ha applicato una quantità di Verrumal maggiore di quel che avrebbe dovuto:

È possibile che gli effetti collaterali osservati insorgano più frequentemente e più intensamente se impiega Verrumal più spesso di quanto prestabilito. In caso di effetti collaterali si rivolga al suo medico curante.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Verrumal?
Con l'applicazione di Verrumal possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto frequenti (possono manifestarsi in più di 1 su 10 pazienti trattati):

−reazioni nella zona di applicazione: arrossamento cutaneo (eritema), infiammazione, irritazione (incluso bruciore), dolore o prurito.

Frequenti (possono manifestarsi in 1-10 pazienti trattati su 100):

−mal di testa;

−esfoliazione cutanea;

−reazioni nella zona di applicazione: emorragia, reazioni cutanee erosive (perdita del tessuto superficiale della pelle) o formazione di croste.

Occasionali (possono manifestarsi in 1-10 pazienti trattati su 1000):

−secchezza oculare, prurito oculare, lacrimazione aumentata;

−reazioni nella zona di applicazione: infiammazione cutanea (dermatite), tumefazione (edema) o ulcerazione.

La forte azione emolliente può causare, soprattutto nella zona circostante la verruca, una colorazione biancastra e una desquamazione della pelle.

A causa del contenuto di acido salicilico, nelle persone predisposte possono insorgere lievi segni di irritazione e reazioni di ipersensibilità che si manifestano con prurito, arrossamento e/o vescicole e possono insorgere anche al di fuori della zona di applicazione.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?
Dopo ogni utilizzo il flacone deve essere ben richiuso, in quanto il preparato secca in breve tempo e non può più essere utilizzato correttamente. In caso di formazione di cristalli, la soluzione non deve essere utilizzata.

Evitare che la soluzione di Verrumal venga a contatto con tessuti e con acrilico (per es. vasca da bagno in acrilico), poiché prima che si formi il film la soluzione può formare delle macchie indelebili.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Conservare solo brevemente a temperature inferiori a 10 °C.

Termine di consumo dopo l'apertura della confezione: 6 mesi.

Infiammabile!

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp.» sul contenitore.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Verrumal?
1 g di soluzione contiene:

Principi attivi: fluorouracile 5 mg, acido salicilico 100 mg.

Sostanze ausiliarie: dimetilsolfossido, altri eccipienti.

Numero dell’omologazione
42695 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Verrumal? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.

Flacone da 13 ml.

Titolare dell’omologazione
Almirall AG, 8304 Wallisellen.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'