Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Sintomi conseguenti a riduzione o sospensione di antidepressivi

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Raito-kun » 05/05/2018, 0:41



Salve, sono davvero felice che si parli di un argomento del genere, sul quale ho avuto modo di documentarmi purtroppo solo da forum in inglese! I meccanismi dei cosiddetti 'PAWS' (Post Acute Withdrawal Syndrome) sono purtroppo scarsamente compresi e spesso i dottori non credono o finiscono per deridere le persone che li presentano, attribuendo il tutto a un peggioramento della patologia iniziale...

Dei grandissimi complimenti per l'argomento delle vostre ricerche, davvero, non è da tutti mostrare sensibilità a tali tematiche.

Proverò a condividere la mia esperienza personale. Sembro presentare la simpatica tendenza 'ad adattarmi' molto in fretta a qualsiasi farmaco mi venga dato. :facepalm: Addirittura, nel caso delle benzodiazepine, l'efficacia è diventata nulla in meno di 2 settimane. Non ho esperienza di antidepressivi SSRI, ma ho assunto per un anno e mezzo il SARI Trittico come trattamento per l'insonnia, poi sostituito con il Seroquel, che assumo attualmente. Anche in questo caso, l'assuefazione si è presentata piuttosto presto, non garantendomi più lo stesso numero di ore di prima e hanno fatto la propria comparsa sintomi 'strani' non appena la concentrazione del farmaco nel sangue scende (scosse elettriche, parestesie, e sensazione di vibrare). Per non parlare poi dell'ansia, che all'inizio della comparsa dei sintomi (avevo cominciato con una semplice insonnia) NON presentavo, e che attribuisco proprio agli psicofarmaci perché quasi costante e senza motivo. Una sorta di disturbo d'ansia generalizzato. :sleep: La situazione è stata recentemente migliorata (ma non risolta) tramite raddoppiamento del dosaggio iniziale. Tra l'altro ho sviluppato parestesie per le quali mi viene anche somministrato un antiepilettico (Depakin) per diminuire il dolore che mi provocano, sintomo che all'inizio di tutte queste 'terapie' non presentavo.

Quando finalmente la situazione frustrante che sono obbligata ad affrontare avrà termine, ho intenzione di smettere con i medicinali e tentare di fare lentamente riabituare il mio organismo ad un ritmo di vita 'normale'. Per quanto dura possa essere.

Grazie per l'ascolto!
  • 0

Avatar utente
Raito-kun
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/05/2018, 22:15
Località: Emilia Romagna
Citazione: <<In fondo l'ho sempre pensato, questo mondo fa schifo...>>
Genere: Femminile

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Einstein » 05/05/2018, 7:16



La mia esperienza è che i vari antidepressivi sono sostanzialmente inefficaci.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Astinenza da antidepressivi (paroxetina, SSRI...)

Messaggioda Eliminato » 14/10/2021, 18:17



Forse potrebbe essere importante lasciare il mio contributo, avendo sospeso da tempo più di un antidepressivo. Personalmente non ho avuto sintomi da sospensione, rebound o crisi di astinenza di alcun tipo. A dire il vero, nemmeno con le benzodiazepine (ansiolitici moderni), che sono considerate notoriamente le più delicate da gestire in tal senso. Importante è farsi seguire da abili specialisti, magari anche in farmacologia. La sospensione lenta e molto graduale è la via giusta da seguire. Un abbraccio a tutti quelli che sono in cura, che siano seguiti serenamente senza paure. Le terapie farmacologica sono un grande aiuto. Ciao!
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'