Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Mustafà » 19/06/2018, 13:34



Ragazzi, qualcuno ha testimonianza di schizoidi guariti? Testimonianze personali o trovate in rete?
Sembra che praticamente non esistano...
Lasciate perdere commenti tipo: qualcosa si può fare, sono un po' migliorato, anche da schizoide qualcuno ti apprezzerà e altre boiate!
Sarebbe interessante trovare il diario di uno schizoide guarito!
Io finora ho trovato solo una storia clinica su un libro di psicanalisi, ma c'era anche un controesempio: uno che è stato in terapia per vent'anni senza cavare un ragno dal buco.
Nel caso fatemi sapere.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Royalsapphire » 19/06/2018, 14:19



Lisa Rowe disturbo antisociale di personalità,, amica di Susanna Kaisen (disturbo borderline di personalità), che ha scritto un libro sul suo ricovero in ospedale psichiatrico.
Io l’ho letto e, malgrado Susanna fosse stata dimessa dall’ospedale prima di Lisa, aveva scritto che anche lei era guarita ed era stata dimessa.
XD Dispero tu però non credo appartenga a questa categoria!
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Ensō » 19/06/2018, 15:01



Ciao Disperso,

difficilmente potrai trovare testimonianze di guarigione perché lo schizoide non sente di avere la necessità di seguire un particolare tipo di approccio terapeutico. Considera la sua diversità come una componente del proprio carattere e non avverte il bisogno di modificare i suoi comportamenti. Non costituisce un reale pericolo per la società, tuttalpiù lo può diventare per sé stesso. Nel campo lavorativo può svolgere le sue funzioni senza problemi. La sua vita privata è avvolta da un alone di riservatezza dove si consuma il suo dramma.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Juliet » 19/06/2018, 16:42



Non si può guarire dalla schizofrenia nel senso che si può intendere.
La malattia può essere tenuta sotto controllo, si può evitare che degeneri e si può arrivare ad avere una vita perfettamente normale.

Ma non esiste cura o medicina che possa sradicare la malattia da una persona.
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Mustafà » 19/06/2018, 22:02



Grazie a tutti delle risposte.

In ordine:

@Royal: No antisociale no, ma quello sul borderline potrebbe interessarmi. Grazie.

@Enso: Vero, finchè non si arriva ad un estremo di sofferenza. Io in realtà tempo fa ho intravisto l'uscita, è stata una cosa quasi magica,anzi l'ho intraviata più volte, e ora sono come degli eventi archetipici, ne sono ossessionato.
Tuttavia venuta meno la difesa schizoide classica, di tipo autistico, sono subentrate difese paranoiche sintomi border e altri sintomi quali depersonalizzazione ecc...quindi mi rendo conto quando ricado nello schizoide,che però ti dirò,mi fa sentire al sicuro almeno è una condizione egosintonica. Comunque si, in genere lo schizoide è addirittura convinto di essere un essere superiore, e in quanto ad intelliggenza forse è quasi vero....solo che non vive,a che gli serve. :dunno:

@Juliet: La schizofrenia è un'altra cosa.
  • 1

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Baraddur » 19/06/2018, 22:38



Come fai/fate a distinguere tra personalità schizoide e la sindrome di asperger? Sembrano sovrapponibili per molte cose.

Oppure ancora, potrebbe essere in buona parte sovrapponibile con la personalità evitante o con dei sintomi depressivi di ritiro sociale.

Fai crescere un adolescente davanti al computer 10 ore al giorno invece che con i coetanei e al 90% avrai un adulto dai tratti schizoidi/asperger.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Juliet » 20/06/2018, 1:00



Cosa è allora?
Dimmi cosa so di sbagliato.
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Baraddur » 20/06/2018, 6:18



Juliet ha scritto:Cosa è allora?
Dimmi cosa so di sbagliato.


https://www.google.com/search?q=persona ... +schizoide
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Mustafà » 20/06/2018, 11:55



Baraddur ha scritto:Come fai/fate a distinguere tra personalità schizoide e la sindrome di asperger? Sembrano sovrapponibili per molte cose.

Oppure ancora, potrebbe essere in buona parte sovrapponibile con la personalità evitante o con dei sintomi depressivi di ritiro sociale.

Fai crescere un adolescente davanti al computer 10 ore al giorno invece che con i coetanei e al 90% avrai un adulto dai tratti schizoidi/asperger.


L'asperger insorge chiaramente da bambini ed ha alcuni sintomi chiaramente distinguibili come la goffaggine motoria, gesti stereotipati tipo doc, incapacità di capire il sarcasmo(Sheldon! XD ). Ha interessi specifici slegati dal contesto, come se per esempio io mi interessassi di psicologia slegando completamente la cosa dalle mie esperienze di vita. Raccogliendo dati. Lo schizoide può fare qualcosa di simile, può interessarsi di qualcosa per mantenere una tensione mentale che gli serve a fuggire da un nucleo depressivo e dall'angoscia, per evitare di prendere contatto con sè , cosa che comunque può fare. A volte questa fuga dal nucleo depressivo può essere estroversa,fugge da sè verso l'esterno in modo da "darsi un senso" con un'attività esteriore. Altre volte è una fuga da sè in sè, si dissocia dal desiderio.
L'evitante evità l'esperienza esteriormente, mantre lo schizoide mette in atto una fuga interiore anche se magari "fa l'esperienza"(dissociazione).
Lo schizoide può mettere in atto comportamenti fobici ed evitanti, lo schizoide può essere evitante, ma l'evitante non è schizoide.
Lo schizoide ha un nucleo narcisistico dovuto alla simbiosi con la madre,altro elemento fondamentale. Fugge le relazioni perchè altrimenti emerge il nucleo simbiotico e la dipendenza dalla quale si difende con il distacco emotivo. Lo schizoide può avere una visione grandiosa di sè e un senso di superiorità con cui fugge da angoscia,dipendenza e senso di inaeguatezza. Non si è veramente individuato,utilizza il sè grandioso per non rendersi conto che di fatto manca di vera definizione individuale di sè. Ha ancora in sè la madre e come se fosse genitore di se stesso percui non vive mai l'esperienza in modo veramente soggettivo. La difesa "autistica" gli serve a non rendersi conto di questo. Se esce dall'autismo scatta la depersonalizzazione con cui in sostanza osserva se stesso dall'esterno(deve essere contemporaneamente se stesso e il genitore),cosa che gli serve per evitare l'angoscia di "essere solo". Non ha integrato l'esperienza dell'abbandono. Vive in un limbo come essere ancora nel grambo materno. E potrei continuare...per esempio ha scarso legame col corpo, non è veramente "incarnato".

Di quanto scritto ho esperienza diretta.

A parte l'asperger che è un problema neurologico, fobia sociale,evitante e schizoide si intersecano comunque tra loro.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Testimonianze di schizoidi guariti? Esistono?

Messaggioda Juliet » 20/06/2018, 16:05



Disperso, ho capito l'arcano, credevo stessi parlando di un'altra patologia.

:hi:
  • 1

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'