Allattamento: Cura ragadi al seno

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Allattamento: Cura ragadi al seno

Messaggioda Royalsapphire » 19/08/2018, 21:47



In parecchi casi, accade che subito dopo il parto, il neonato si attacca troppo al seno e fa spuntare le ragadi, quindi la nel mamma, spesso poco seguita in ospedale sotto questo punto di vista, smette di allattare al seno per il dolore.

Ecco a voi delle valide procedure svizzere per evitare che questo problema ostacoli l’allattamento al seno.

§ Adoperare il tiralatte finché le ferite ai capezzoli non saranno guarite.
Nota: Vi consiglio marca Medela, due modelli: Symphony o Swing Maxi. Il primo ha una forza di pompaggio notevole! Peccato per il costo elevato. Il secondo è portatile, funziona anche a batterie, e costa molto meno del primo.
Non avete bisogno di comprare il reggiseno per sostenere il tiralatte, va benissimo un qualunque reggiseno per l’allattattamento (si apre, si inserisce la coppa del tiralatte e si richiude).
§ Curare i capezzoli con Mepilex 10 x 10 Safetac (codice Minsan 911033278).
§ Allattamento al seno vuol dire allattamento a richiesta, e questo vale anche per chi si tira il latte.
§ Nel frattempo, il latte tirato, somministrarlo al neonato tramite un piccolo bicchierino (delle dimensioni di quelli di plastica da caffè). Questo è FONDAMENTALE affinché il bambino non perda l’interesse di succhiare, quando gli sarà nuovamente possibile.
§ Appena le ferite si stanno per rimarginare, provare a riattaccare il bambino al seno tramite il paracapezzolo (tettarella in silicone).
Nota: cercare di non abusare della tettarella perché il bambino potrebbe non volersi riattaccare al seno. Ad ogni modo, qualora ciò accadesse, non scoraggiatevi, insistete nel riattaccarlo, anche tutta la giornata a più riprese o più giornate, vedrete che avrete successo.


QUANDO TIRARSI IL LATTE

Se i capezzoli dolgono via via che si usa il tiralatte, è possibile usare Multi Mam compresse di garza (link e istruzioni per l’uso qui: viewtopic.php?f=44&t=19498)

ISTRUZIONI PER L’USO DEL BIBERON
Qualora allattiate al seno, ma allo stesso tempo abbiate bisogno di allontanarvi dal bambino, qualcuno gli darà il latte al posto vostro, quindi occorre sapere come fare affinché il piccolo non preferisca il biberon al seno.
Il rischio che si abbandoni il seno per il biberon è molto alto perché è molto più facile tirare da quest'ultimo che dalla mammella. Per succhiare dal seno il bambino ha bisogno di fare uno sforzo enorme.
Ecco che allora è preferibile comprare la tettarella da biberon con 1 solo forellino piccolo, così che il passaggio del latte al momento della suzione venga ostacolato. Si può anche cercare di non reclinare troppo il biberon così da far arrivare meno latte. E anche di non far arrivare subito il latte al bambino dopo l'attacco, proprio come accade col seno.
Ma non è tutto qui. Se il numero di poppate col biberon è alto, allora i piccoli ostacoli di cui sopra non serviranno a niente, nel giro di una settimana più o meno, il bambino sarà completamente fedele al biberon perché sapete bene che quando tira dal capezzolo, il latte ci mette un sacco ad arrivare. Col biberon questa attesa non esiste più.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'