Psicofarmaci e aumento di peso

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Psicofarmaci e aumento di peso

Messaggioda AriZona98 » 20/10/2018, 13:35



Ho bisogno di qualcuno che ci sia passato e che possa darmi un consiglio frutto della propria esperienza.
Capisco che i veri problemi della vita siano altri, però è da un anno e mezzo che soffro per questa cosa. Sono sempre stata attenta alla linea, e sebbene io non sia mai stata magrissima, ero in pace col mio corpo e mi piacevo. Vedersi trenta chili di troppo dall'oggi al domani è stato un trauma, ed è stato un trauma ben peggiore mettersi a dieta e continuare per mesi vedendo come unico risultato un aumento di peso ancora più spropositato.
Attualmente assumo depakin, seroquel e pregabalin, non so se può essere utile.
Ho sentito di tante persone che con l'assunzione di psicofarmaci hanno preso peso a dismisura e ne ho sentite di altrettante dire che anche dopo la sospensione del farmaco non sono riuscite più a perdere un grammo.
Potete raccontarmi le vostre esperienze? Se avete subito un aumento di peso, in seguito siete riusciti/e a perdere chili? In quanto tempo l'organismo si disintossica da questo tipo di farmaci, e quindi dopo quanto tempo si riesce effettivamente a dimagrire con una giusta dieta?
  • 1

Avatar utente
AriZona98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/09/2018, 14:26
Località: Italia
Genere: Femminile

Psicofarmaci e aumento di peso

Messaggioda Alistair » 20/10/2018, 14:35



se ti può essere d'iuto, ho fatto una cura con del cortisone per 2 anni... avevo preso 15kg... nell'anno successivo ne persi 8, e 4 in quello ancora dopo... sto lottando contro gli ultimi2... ma sono fiducioso...
Per quello che posso dire della mia esperienza l'alimentazione è l 80%... pi un po' di moto aiuta..

in bocca al lupo!!!!
  • 1

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Psicofarmaci e aumento di peso

Messaggioda MilinoLino » 27/11/2018, 20:09



AriZona98 ha scritto:Ho bisogno di qualcuno che ci sia passato e che possa darmi un consiglio frutto della propria esperienza.
Capisco che i veri problemi della vita siano altri, però è da un anno e mezzo che soffro per questa cosa. Sono sempre stata attenta alla linea, e sebbene io non sia mai stata magrissima, ero in pace col mio corpo e mi piacevo. Vedersi trenta chili di troppo dall'oggi al domani è stato un trauma, ed è stato un trauma ben peggiore mettersi a dieta e continuare per mesi vedendo come unico risultato un aumento di peso ancora più spropositato.
Attualmente assumo depakin, seroquel e pregabalin, non so se può essere utile.
Ho sentito di tante persone che con l'assunzione di psicofarmaci hanno preso peso a dismisura e ne ho sentite di altrettante dire che anche dopo la sospensione del farmaco non sono riuscite più a perdere un grammo.
Potete raccontarmi le vostre esperienze? Se avete subito un aumento di peso, in seguito siete riusciti/e a perdere chili? In quanto tempo l'organismo si disintossica da questo tipo di farmaci, e quindi dopo quanto tempo si riesce effettivamente a dimagrire con una giusta dieta?


Ciao Arizona! Non sono pratica di forum, ti dirò mi sono iscritta ora solo per rispondere al tuo messaggio, e ci tenevo perché non hai ricevuto risposte e perché è un tema per me importante. Stessa situazione io, sono alta 1.80 mt. Il mio peso diciamo alla quale sono abituata e mi sento a mio agio sono i 63/65kg. Massimo alla quale sono arrivata erano i 70 per dire. Ho iniziato a prendere la quetiapina 200mg/die. Da quando ho iniziato, non c’è stato più un ritorno. Sono contenta da un lato, perché diciamo che noto miglioramenti, ma sono arrivata a 92 kg. E sono in preda all’angoscia ora perché nonostante mi sia messa a dieta non vedo risultati... io assumo anche il daparox e la liryca, quindi anche io il pregabalin. Dimmi, hai avuto miglioramenti da quando hai scritto il post? Mi sono iscritta per risponderti, magari riusciamo ad aiutarci o quantomeno a rincuorarci. Un abbraccio
  • 0

MilinoLino
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2018, 19:31
Località: Roma
Genere: Femminile

Psicofarmaci e aumento di peso

Messaggioda topolino78 » 27/11/2018, 22:29



L'aumento di peso è dovuto al maggiore appetito? Ho iniziato ad assumere il daparox e non vorrei avere purtroppo questo effetto collaterale. :facepalm:
  • 0

Avatar utente
topolino78
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/11/2014, 22:38
Località: Roma
Genere: Maschile

Psicofarmaci e aumento di peso

Messaggioda MilinoLino » 28/11/2018, 10:19



Ciao, io non saprei dirti di sicuro, secondo me sono un rallentamento del metabolismo insieme ad un aumento dell’appetito, ma credo sia dovuto dalla quetiapina non dal daparox. Potrei sbagliarmi, m io ho avvertito la differenza da quando ho introdotto il Seroquel. Comunque monitora il tuo peO, e ne parli e ti fai aiutare dal tuo medico che ti ha prescritto la cura...
  • 0

MilinoLino
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2018, 19:31
Località: Roma
Genere: Femminile

Psicofarmaci e aumento di peso

Messaggioda Niko87 » 31/12/2018, 15:03



io ero ingrassato di 30 kg, però da due anni sono seguito in Dietologia Clinica, e ho perso quasi 20 kg con una dieta studiata in base ai farmaci che assumo e ai valori degli esami del sangue
  • 0

Niko87
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/12/2018, 17:48
Località: Milano
Genere: Maschile


Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'