Sindrome dell'Intestino Irritabile (IBS)

fonte: consumerLab

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Sindrome dell'Intestino Irritabile (IBS)

Messaggioda Royalsapphire » 05/04/2019, 12:55



Quando parliamo di colon spastico intendiamo la sindrome dell'intestino irritabile (Irritable Bowel Syndrome = IBS).

RISPOSTE TERAPEUTICHE:

1) Menta piperita (con rivestimento enterico) - Appare per ridurre gli spasmi muscolari nel colon, e aiuta a ridurre i sintomi addominali.
Nota: l'olio di menta piperita è sicuro se assunto come indicato, ma può essere tossico a dosi elevate o eccessive
Il dosaggio corretto di olio essenziale di menta piperita per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile è da 0,2 ml a 0,4 ml tre volte al giorno di una capsula con rivestimento enterico. La capsula deve essere rivestita per via enterica per prevenire lo stress allo stomaco.
Se usato in combinazioni di erbe per trattare i problemi di stomaco, l'olio di menta piperita viene assunto a dosi più basse e non occorre col rivestimento per via enterica.

Ci sono stati numerosi studi sull'olio essenziale di menta piperita per IBS.
110 persone con IBS hanno ricevuto olio essenziale di menta piperita con rivestimento enterico (187 mg) o placebo 3-4 volte al giorno, da 15 a 30 minuti prima dei pasti, per 4 settimane.

*Le capsule a rivestimento enterico, sono avvolte da una barriera resistente agli acidi gastrici, che le impedisce di sciogliersi, prevenendo eventuali bruciori di stomaco o degradazione di principio attivo. Questo strato esterno si lascerà dissolvere soltanto una volta giunto a destinazione: nell'intestino tenue, dove saranno depositati i preziosi principi attivi.
Per un periodo di 4 settimane, ai partecipanti è stato somministrato olio essenziale di menta piperita o placebo. Alla fine del periodo di studio, il 75% dei pazienti ha mostrato una marcata riduzione dei sintomi IBS (definiti a tale scopo, come riduzione dei punteggi dei sintomi IBS di oltre il 50%). In confronto, solo il 38% dei partecipanti ha ricevuto il placebo e questa differenza era statisticamente significativa.
Quindi i risultati hanno mostrato miglioramenti significativi nel dolore addominale, gonfiore, frequenza delle feci, e flatulenza.
Hanno anche dimostrato che l'olio essenziale di menta piperita non è benefico per persone che non avevano legami con l'IBS, ma sintomi simili.

Dosi eccessive di olio essenziale di menta piperita possono essere tossiche, causando insufficienza renale e persino la morte. Assunzioni molto elevate di olio essenziale di menta piperita può anche causare nausea, perdita di appetito, problemi cardiaci, perdita di equilibrio e altri problemi del sistema nervoso.

2) Probiotici - Utilizzati per aiutare a ripristinare un sano equilibrio di batteri benefici o lievito nel colon.
Sono i Bifidobacterium bifidum MIMBb75 (per adulti) e Lactobacillus rhamnosus GG (per bambini). Anche altri ceppi possono essere utili. I probiotici usati dovrebbero contenere almeno 1 miliardo di unità di colonie per dose giornaliera.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'