Acufeni

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Acufeni

Messaggioda Katatonia » 23/11/2014, 19:04



Grazie per le risposte ragazzi. Si in effetti sto molto più attento negli ultimi tempi, anche se l'otorino dice che sono sano al 100%...
Comunque mi avete fatto riflettere: raramente, nel cuore della notte, avverto un sibilo di fondo, perenne, quello è un acufene?
Solitamente me ne frego, lo ignoro e dormo, non è troppo fastidioso
  • 0

dalla parte del cavallino Artax
---------------

Immagine
"under the moon, the wolves gather"
Avatar utente
Katatonia
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/11/2014, 2:47
Località: qui è buio e fa un freddo cane
Occupazione: Conto i granelli di polvere sui mobili
Citazione: "life is a state of mind"
Genere: Maschile

Acufeni

Messaggioda Giskard » 23/11/2014, 20:29



Katatonia scusami ma se lo senti raramente non è perenne.
Perchè sia acufene ci deve essere sempre, o quasi, e cmq è normale non sentire il silenzio assoluto.

Aggiungo a beneficio di tutti, attenzione anche a prendere l' areo se si è raffreddati, c'è anche in questo caso il rischio di barotrauma e una mia amica se l'è beccato così l' acufene
  • 0

Avatar utente
Giskard
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/10/2014, 18:58
Località: Pesaro
Genere: Maschile

Acufeni

Messaggioda SaraG » 29/11/2018, 12:24



Ciao, anche io soffro di questo problema da un po' di tempo! Certo non è una bella situazione ma non vedo soluzioni sinceramente (almeno da quanto ho letto in diversi blog e in questo). Quello che non capisco bene è come mai si verifica una situazione del genere. Nel mio caso, secondo me, potrebbe essere stata causata dal volume eccessivo della musica in alcuni concerti che ho seguito :violin: ho trovato questa infografica che mostra i livelli di decibel che il nostro udito non sopporta e che anzi possono gravare sull'udito. Nel mio caso si parla di 120 db. Potrebbe essere questo il problema? Ciao a tutte
  • 0

SaraG
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2018, 11:36
Località: Milano
Citazione: “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c'è un'alba che ci aspetta.”
Genere: Maschile

Acufeni

Messaggioda salvelox » 29/11/2018, 17:16



Ciao benvenuta e ciao a tutti, da un po' non entro sul forum. Sara io ho il problema acufeni + ipoacusia da quando sono stato esposto a musica molto alta, come a un concerto sparato vicino alle casse, ed il trauma che ho subito alle orecchie è stato da allora irreversibile. Purtroppo da quella infografica si capisce che siamo esposti nella viata quotidiana sempre a volume di rumore molto alto ed il nostro udito sensibile ne risente. In particolare se ce l'andiamo a cercare in discoteca, ai concerti o con la musica alta in cuffia. Secondo me per essere soggetti ad acufeni e ipoacusia c'è anche un fattore di predisposizione personale che a partità di stress uditivo cambia gli effetti da persona a persona. Ormai sono 15 anni che convivo con gli acufeni e posso dirti che alla fine non ti fissi più sul rumore perchè è come abituarsi alle scarpe strette. Quindi ti consiglio di avere un po' di pazienza e cercare di concentrarti il più possibile sulle cose importanti per non fissarti sul rumore. La cosa importante per non peggiorare la situazione è tassativamente non esporti più a forti rumori e a suoni fastidiosi e costanti. quindi evitare il più possibile concerti, disco e ambienti con brusio di fondo molto alto, insomma tutte le condizioni che possono stressare le orecchie, altrimenti rischi non solo di peggiorare gli acufeni ma anche aggravare in ipoacusia. Se a prescindere dagli acufeni ancora senti bene in modo distinto le conversdazioni allora già puoi tirare un sospiro di sollievo. Cerca di coltivare il riposo e non fare le ore piccole, mi sono accorto che quando sono stanco sento molto peggio e il rumore aumenta. Forza e coraggio. Un abbraccio.
  • 1

Avatar utente
salvelox
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/11/2014, 18:26
Località: Reggio Calabria
Occupazione: Informatico
Citazione: Non lamentatevi della neve sul tetto del vicino, se non l'avete ancora spalata dal vostro uscio - (Confucio)
Genere: Maschile

Acufeni

Messaggioda SaraG » 29/11/2018, 17:41



salvelox ha scritto:Ciao benvenuta e ciao a tutti, da un po' non entro sul forum. Sara io ho il problema acufeni + ipoacusia da quando sono stato esposto a musica molto alta, come a un concerto sparato vicino alle casse, ed il trauma che ho subito alle orecchie è stato da allora irreversibile. Purtroppo da quella infografica si capisce che siamo esposti nella viata quotidiana sempre a volume di rumore molto alto ed il nostro udito sensibile ne risente. In particolare se ce l'andiamo a cercare in discoteca, ai concerti o con la musica alta in cuffia. Secondo me per essere soggetti ad acufeni e ipoacusia c'è anche un fattore di predisposizione personale che a partità di stress uditivo cambia gli effetti da persona a persona. Ormai sono 15 anni che convivo con gli acufeni e posso dirti che alla fine non ti fissi più sul rumore perchè è come abituarsi alle scarpe strette. Quindi ti consiglio di avere un po' di pazienza e cercare di concentrarti il più possibile sulle cose importanti per non fissarti sul rumore. La cosa importante per non peggiorare la situazione è tassativamente non esporti più a forti rumori e a suoni fastidiosi e costanti. quindi evitare il più possibile concerti, disco e ambienti con brusio di fondo molto alto, insomma tutte le condizioni che possono stressare le orecchie, altrimenti rischi non solo di peggiorare gli acufeni ma anche aggravare in ipoacusia. Se a prescindere dagli acufeni ancora senti bene in modo distinto le conversdazioni allora già puoi tirare un sospiro di sollievo. Cerca di coltivare il riposo e non fare le ore piccole, mi sono accorto che quando sono stanco sento molto peggio e il rumore aumenta. Forza e coraggio. Un abbraccio.


Grazie mille per i consigli Salvelox, dovrò fare attenzione :unsure: Grazie ancora
  • 0

SaraG
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2018, 11:36
Località: Milano
Citazione: “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c'è un'alba che ci aspetta.”
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'