50 sfumature di grigio

Qui si possono condividere trailers, scene di film e altro ancora. E si può chiacchierare di serie TV, spettacolo, etc.

50 sfumature di grigio

Messaggioda Richard_Benson » 18/02/2015, 21:47



Ho sempre pensato che "50 sfumature di grigio", il celebre libro di E. L. James, fosse solo una trovata commerciale. Ovviamente quando è uscito il film la mia impressione si è cementificata e di conseguenza non sono andato a vederlo, ma volevo comunque lasciarvi un'opinione a mio avviso molto autorevole e, per quel poco che conosco, corretta.

Guarda su youtube.com
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Avatar utente
Richard_Benson
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 721
Iscritto il: 04/11/2014, 14:25
Località: Sicilia
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Avogadro » 18/02/2015, 21:58



Proprio oggi, mia madre mi ha fatto prenotare i posti al cinema per lei e la sua combriccola di amiche che legge questo genere di libri. Che scempio.
Quando uscì il libro, per pura curiosità, scaricai il pdf e provai a leggerlo. Pensavo che non potesse essere davvero così pessimo quanto dicevano. Mi sbagliavo, di grosso anche. Non sono il genere di persona che addita i libri dal contenuto leggero come pessimi a prescindere, ma è davvero la peggior cosa (sì perchè di romanzo non si può parlare) che io abbia mai letto. Suppongo che il film non possa che seguire la pessima china del libro e noto che la recensione da te postata conferma la mia ipotesi.
  • 0

Doch nun tanzt du zwischen den Blättern.
Nun tanzt du zwischen den Regen.
Nun bist du ein Teil von hier.

-----
Alle Straßen münden in schwarze Verwesung.
-----
Jeg svoemte naer bunnen igjen
Jeg tilboed min sjel
Avatar utente
Avogadro
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 228
Iscritto il: 31/07/2013, 16:44
Località: Schifolandia
Genere: Femminile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Richard_Benson » 18/02/2015, 22:02



Avogadro ha scritto:Proprio oggi, mia madre mi ha fatto prenotare i posti al cinema per lei e la sua combriccola di amiche che legge questo genere di libri. Che scempio.
Quando uscì il libro, per pura curiosità, scaricai il pdf e provai a leggerlo. Pensavo che non potesse essere davvero così pessimo quanto dicevano. Mi sbagliavo, di grosso anche. Non sono il genere di persona che addita i libri dal contenuto leggero come pessimi a prescindere, ma è davvero la peggior cosa (sì perchè di romanzo non si può parlare) che io abbia mai letto. Suppongo che il film non possa che seguire la pessima china del libro e noto che la recensione da te postata conferma la mia ipotesi.

Correggimi se sbaglio, tu che lo hai letto. A me sembra semplicemente la storia di uno, a metà strada tra il maniaco e lo psicopatico, che si diverte a dare frustate sul fondoschiena alla sua "fidanzata" se così si può definire, una studentessa un pò sfigata. Non riesco sinceramente a capire il motivo di questo grande successo... :facepalm:
  • 1

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Avatar utente
Richard_Benson
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 721
Iscritto il: 04/11/2014, 14:25
Località: Sicilia
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Avogadro » 18/02/2015, 22:17



Non l'ho letto tutto, proprio non ce l'ho fatta. Mi sono costretta, letteralmente, a giungere alla prima scena di sesso, dopo di che ho leggiucchiato qui e là, per capire se la litania cambiasse o meno. Innanzitutto, leggendolo mi sono sentita presa per il c*lo, il livello lessicale è davvero misero, ricorrono le stesse parole più volte per pagina, il protagonista non è altro che bellissimo e sexy, questi sono gli aggettivi ripetuti alla nausea. Sono entrambi praticamente senza descrizione, in modo che chi lo legge ovviamente possa immedesimarsi, entrambi un colore di capelli poco definito (biondo scuro, castano chiaro, il classico color topo insomma), così tutto può essere cambiato come meglio si crede nella propria mente. Inoltre c'è un continuo flusso dei pensieri di lei, che nemmeno la peggiore quattordicenne stupida potrebbe pensare, flusso che a volte ti destabilizza perchè non si riesce nemmeno più a capire se si tratta di un pezzo narrativo o dei suoi pensieri. Non bastasse questo, vengono riportati sms ed email, che onestamente rendono il tutto ancor più patetico.
Le scene di sesso sono una noia mortale, l'autrice non sa fare altro che scrivere gemere, gemette, gemei. Un bel vocabolario dei sinonimi sarebbe gradito.
Per la storia in sè, si tratta essenzialmente di uno stalker, poichè lui la segue ovunque lei vada, ma essendo lui bello e milionario e lei un'emerita cretina, anzichè scattare la denuncia parte l'amore. Per quanto concerne ciò che dovrebbe essere bdsm, ci ho visto ben poco, ma potrebbe trovarsi nelle pagine che mi sono sfuggite. Io più che qualche schiaffone sul c*lo e qualche corda non ci ho visto altro. Di innovativo non ha proprio nulla se non la pessima scrittura. Anche perchè questo argomento è già stato trattato da scrittori ben più degni di questo appellativo.
Credo che l'unico successo di questo libro sia dovuto proprio alla facile immedesimazione nei personaggi privi di struttura e carattere e nel fatto che il target sia soprattutto di donne di ormai una certa età che forse sognano la trasgressione ma che ormai non hanno più il coraggio di provare.
  • 0

Doch nun tanzt du zwischen den Blättern.
Nun tanzt du zwischen den Regen.
Nun bist du ein Teil von hier.

-----
Alle Straßen münden in schwarze Verwesung.
-----
Jeg svoemte naer bunnen igjen
Jeg tilboed min sjel
Avatar utente
Avogadro
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 228
Iscritto il: 31/07/2013, 16:44
Località: Schifolandia
Genere: Femminile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Il_Re_Dei_Numeri » 18/02/2015, 22:19



Non hai idea di quante donne sono andate a vedere sto film... su facebook era un continuo postare foto di gruppo di amiche che vanno al cinema per vederlo.
  • 1

Il_Re_Dei_Numeri
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/11/2014, 22:00
Località: Erba
Citazione: La matematica pura è quella scienza in cui non sappiamo di cosa stiamo parlando nè se ciò che stiamo dicendo sia vero
Genere: Maschile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Snake » 18/02/2015, 22:21



ottima scelta per il video;
quando un film mi ispira, guardo sempre una sua recensione prima di andarlo a vedere, dato che abbiamo gli stessi gusti al riguardo.
  • 0

"Gli animali non si comportano come gli uomini" disse. "Se devono battersi, si battono. Se devono uccidere, uccidono. Ma non usano la loro intelligenza per trovare la maniera di arrecar danni alle altre creature, di avvelenar loro la vita. Essi hanno dignità, hanno animalità."
Immagine
"Tutto il mondo sarà vostro nemico. E chi t'acchiapperà, t'ammazzerà, Principe dai Mille Nemici. Però prima dovranno pigliarti."
Avatar utente
Snake
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1214
Iscritto il: 01/01/2015, 14:44
Località: dove vivo io ci sono solo collinette, gufi e antichità.
Occupazione: Soffiatore di minestrine.
Citazione: È il lavoro mai incominciato che impieghi più tempo a finire.
Genere: Maschile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Avogadro » 18/02/2015, 22:22



Lo so Mich...le sale erano piene, le ho dovute mettere in prima fila, l'ultima rimasta. Ho cercato di convincerla a non andarci e a vederlo in streaming, ma ha detto che è tanto per divertirsi. :facepalm:
  • 0

Doch nun tanzt du zwischen den Blättern.
Nun tanzt du zwischen den Regen.
Nun bist du ein Teil von hier.

-----
Alle Straßen münden in schwarze Verwesung.
-----
Jeg svoemte naer bunnen igjen
Jeg tilboed min sjel
Avatar utente
Avogadro
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 228
Iscritto il: 31/07/2013, 16:44
Località: Schifolandia
Genere: Femminile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Liquidambàr » 18/02/2015, 22:23



Non l'ho ne letto ne visto, ma molti miei amici si!
I commenti che ho sentito sono che è tra il comico e il fantasy! :confused:
  • 0

Avatar utente
Liquidambàr
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/12/2014, 22:00
Località: Italia
Genere: Femminile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Avogadro » 18/02/2015, 22:25



Liquidambàr ha scritto:I commenti che ho sentito sono che è tra il comico e il fantasy! :confused:


Secondo me, l'aggettivo che cercavano è: ridicolo.
  • 2

Doch nun tanzt du zwischen den Blättern.
Nun tanzt du zwischen den Regen.
Nun bist du ein Teil von hier.

-----
Alle Straßen münden in schwarze Verwesung.
-----
Jeg svoemte naer bunnen igjen
Jeg tilboed min sjel
Avatar utente
Avogadro
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 228
Iscritto il: 31/07/2013, 16:44
Località: Schifolandia
Genere: Femminile

50 sfumature di grigio

Messaggioda Richard_Benson » 18/02/2015, 22:27



Avogadro ha scritto:Non l'ho letto tutto, proprio non ce l'ho fatta. Mi sono costretta, letteralmente, a giungere alla prima scena di sesso, dopo di che ho leggiucchiato qui e là, per capire se la litania cambiasse o meno. Innanzitutto, leggendolo mi sono sentita presa per il c*lo, il livello lessicale è davvero misero, ricorrono le stesse parole più volte per pagina, il protagonista non è altro che bellissimo e sexy, questi sono gli aggettivi ripetuti alla nausea. Sono entrambi praticamente senza descrizione, in modo che chi lo legge ovviamente possa immedesimarsi, entrambi un colore di capelli poco definito (biondo scuro, castano chiaro, il classico color topo insomma), così tutto può essere cambiato come meglio si crede nella propria mente. Inoltre c'è un continuo flusso dei pensieri di lei, che nemmeno la peggiore quattordicenne stupida potrebbe pensare, flusso che a volte ti destabilizza perchè non si riesce nemmeno più a capire se si tratta di un pezzo narrativo o dei suoi pensieri. Non bastasse questo, vengono riportati sms ed email, che onestamente rendono il tutto ancor più patetico.
Le scene di sesso sono una noia mortale, l'autrice non sa fare altro che scrivere gemere, gemette, gemei. Un bel vocabolario dei sinonimi sarebbe gradito.
Per la storia in sè, si tratta essenzialmente di uno stalker, poichè lui la segue ovunque lei vada, ma essendo lui bello e milionario e lei un'emerita cretina, anzichè scattare la denuncia parte l'amore. Per quanto concerne ciò che dovrebbe essere bdsm, ci ho visto ben poco, ma potrebbe trovarsi nelle pagine che mi sono sfuggite. Io più che qualche schiaffone sul c*lo e qualche corda non ci ho visto altro. Di innovativo non ha proprio nulla se non la pessima scrittura. Anche perchè questo argomento è già stato trattato da scrittori ben più degni di questo appellativo.
Credo che l'unico successo di questo libro sia dovuto proprio alla facile immedesimazione nei personaggi privi di struttura e carattere e nel fatto che il target sia soprattutto di donne di ormai una certa età che forse sognano la trasgressione ma che ormai non hanno più il coraggio di provare.

Concordo pientamente.

Per quanto riguarda le donne di una certa età, sono sicuramente d'accordo con te. Per le ragazze più giovani, invece, credo che questo libro/film abbia rappresentato un modo per andare a scoprire un mondo (erotico/BSDM) senza essere giudicate, anzi facendo parte del gruppo che in questo momento fa tendenza.
Liquidambàr ha scritto:Non l'ho ne letto ne visto, ma molti miei amici si!
I commenti che ho sentito sono che è tra il comico e il fantasy! :confused:

Più che comico, mi sa che è grottesco, ma involontariamente, e quindi ridicolo :lol:
  • 1

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Avatar utente
Richard_Benson
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 721
Iscritto il: 04/11/2014, 14:25
Località: Sicilia
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Cinema, TV, Spettacolo & Video

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'