Cosa avete da propormi e come iniziare a scrivere

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

Messaggioda alex_super_tramp » 04/11/2015, 14:15

dimenticavo... a me è andata male ma questo non significa che ad altri non possa andare bene,per cui vi lascio l'indirizzo di un forum molto utile per scrive e che cerca consigli su come far pubblicare il proprio libro: http://www.writersdream.org/
  • 1

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso
Genere: Maschile

Messaggioda colombabianca » 04/11/2015, 18:02

Ciao Beat, io sono una scrittrice professionista. Esistono delle scuole in cui si impara a scrivere, ci sono dei corsi anche. Io ne ho frequentata una a Torino, anni fa, la scuola Holden dove insegnavano Lucarelli, Baricco, Maggiani, Vinci ecc....
La prima cosa che ti insegnano è di non copiare nessuno e non cercare mai ispirazione negli altri ma solo in se stessi.
E' chiaro che ogni scrittore a sua volta ha letto qualcosa ma non devi mai cercare di emulare nessuno.
Io ti posso consigliare prima di tutto di leggere moltissimo prima di metter giù qualcosa di tuo. Bisogna sempre leggere qualche centinaio di libri almeno per capire cosa si vuole scrivere e in che modo.
Ogni scrittore ha un suo stile personale e tu dovrai trovare il tuo da sola.
Prima di tutto leggi i classici inglesi, francesi, tedeschi, italiani e russi.
Se ti piace leggere inizierai a capire perchè una persona legge e cosa cerca in un libro.
Poi magari fai qualche prova di scrittura, ci sono dei siti dove farle, dei blog anche.
Non fare concorsi perchè sono solo una perdita di tempo e nessuno è attendibile tranne il campiello e lo strega.
Non pubblicare mai con editori che ti chiedono soldi perchè non sono editori seri.
Il sito writers dream è ben fatto e dà molte informazioni su molte cose riguardo la scrittura, io sono iscritta al sito e se vuoi chiedermi qualcosa o vuoi aiuto puoi dirmi e sarò disponibile ad aiutarti quando vuoi.
Io ho cinque opere pubblicate e ne sto finendo una sesta.
Spero che presto leggeremo anche una tua opera :)
IN bocca al lupo :)
  • 1

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Messaggioda Meiko » 04/11/2015, 21:50

Beat ha scritto:Inoltre, come fare per iniziare a scrivere in modo serio?

Basterebbe iniziare conoscendo la lingua italiana, soprattutto la grammatica.

Non lo sto dicendo a te, ma io non sopporto le persone che scrivono, specialmente su internet, e che pensano di poter insegnare qualcosa quando neanche loro sanno.

Studiate l'italiano, studiate la grammatica, e solo dopo potrete cimentarvi nella scrittura (non intendo quella a livello personale, ma mi riferisco a quella volta a dilettare gli altri).
E ribadisco, non sto dicendo a te ma, in generale, al mondo!
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda semplicementeio » 05/11/2015, 11:47

Meiko ha scritto:Basterebbe iniziare conoscendo la lingua italiana, soprattutto la grammatica.

Non lo sto dicendo a te, ma io non sopporto le persone che scrivono, specialmente su internet, e che pensano di poter insegnare qualcosa quando neanche loro sanno.

Studiate l'italiano, studiate la grammatica, e solo dopo potrete cimentarvi nella scrittura (non intendo quella a livello personale, ma mi riferisco a quella volta a dilettare gli altri).
E ribadisco, non sto dicendo a te ma, in generale, al mondo!

:ave: :clapclap: :ave: :clapclap: :ave: :clapclap: :ave: :clapclap: :ave: :clapclap: :ave: :clapclap:
IO TI ADORO.
Inoltre aggiungo:
1 non scrivete autobiografie a meno che non siate in età avanzata e che abbiate fatto qualcosa di importante per l'umanità, che abbiate vissuto eventi epocali o che abbiate raggiunto un alto grado di notorietà (e anche in questo caso ci sarebbero da fare numerosissimi distinguo);
2 cari "autopresunti poeti" scrivere poesia non significa infischiarsene bellamente della lingua italiana, dimenticarsi dei predicati verbali, anteporre sempre aggettivi ai sostantivi! Il Futurismo è finito da un pezzo e ha pure prodotto scritti di notevole bellezza. Tra le altre cose il Poeta con la "P" maiuscola è colui che riesce a parlare dei fatti propri in modo tale che siano i fatti di tutti: dopo aver scritto i vostri versi provate a farli leggere ad uno sconosciuto senza peli sulla lingua e vedrete che molto difficilmente vi dirà che sono decenti;
3 il vostro scritto è giudicato buono solo ed esclusivamente se:
a) la casa editrice vi paga per pubblicare la vostra opera;
b) la casa editrice vi pubblica il lavoro gratuitamente senza farvi sborsare neppure un centesimo.
Se non sussistono i due casi precedenti... Beh! Riprovate con altro materiale.
  • 1

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Aspera » 05/11/2015, 16:49

[/quote] il vostro scritto è giudicato buono solo ed esclusivamente se:
b) la casa editrice vi pubblica il lavoro gratuitamente senza farvi sborsare neppure un centesimo.
Se non sussistono i due casi precedenti... Beh! Riprovate con altro materiale.[/quote]

Ho sempre pensato che Moccia fosse un poeta...
  • 0

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Aspera
Amico level eight

Stato:

Messaggioda semplicementeio » 05/11/2015, 21:29

giuggi91 ha scritto:
il vostro scritto è giudicato buono solo ed esclusivamente se:
Se non sussistono i due casi precedenti... Beh! Riprovate con altro materiale.[/quote]

Ho sempre pensato che Moccia fosse un poeta...[/quote]
Penso che Moccia, come altri, abbiano protettori in alto loco...
A questo punto mettiamo anche la postilla c) se avete, come per tutto in Italia, importanti protettori potete pubblicare anche il vostro esame delle urine che qualunque casa editrice ve lo pubblicherà gratuitamente!
Certo, poi, si dovrà fare parecchia pubblicità, ci vorrà gente che compra il libro, etc.
D'altra parte siamo in un Paese in cui da anni i libri più venduti sono quelli della Parodi.
  • 1

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 06/11/2015, 11:15

Secondo me la cosa più importante è il lasciarsi trasportare dall'ispirazione, da ciò che viene da dentro.

I personaggi devono essere veritieri e non perfetti altrimenti non ci si immedesima.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Beat » 06/11/2015, 14:47

ilungamwepu ha scritto:come puoi vedere beat (ma beat sta per? mica "beat generation", no, perchè sarebbe grandioso...)

Se vuoi metterti alla prova dai un'occhiata qui: http://www.clubautori.it/club-home

spero di esserti stato utile (o inutile) in qualche modo...

Beat sta proprio per Beat Generation, Sir!
Consulterò il sito, sei stato molto d'aiuto, ti ringrazio.
  • 0

– [...] Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo.
– Per andare dove, amico?
– Non lo so, ma dobbiamo andare

J.K.
Beat
Amico level one

Stato:

Messaggioda Beat » 06/11/2015, 14:48

alex_super_tramp ha scritto:io ho scritto un libro,ho provato a mandarlo a qualche agenzia letteraria ma ho ricevuto solo pareri negativi, ho rinunciato a scrivere dopo il parare del mio migliore amico "il libro è scritto molto bene ma la storia non mi ha colpito".

Questa è una storia molto triste, non mollare!
  • 0

J.K.
Beat
Amico level one

Stato:

Messaggioda Beat » 06/11/2015, 14:49

alex_super_tramp ha scritto: http://www.writersdream.org/

Lo consulterò, ti ringrazio.
  • 0

J.K.
Beat
Amico level one

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura