TheDarkKnight ha scritto:TheDarkKnight ha scritto:Sono ad un terzo, che dire? Ai quei tempi sapevano scrivere

cut
Affinità totale, direi che ho trovato un mio simile

Da poco concluso... senza addentrarmi nella trama, ovvia ai più, ho trovato (come precedentemente accennato) delle prolissità riguardo più che altro la descrizione degli ambienti e degli eventi atmosferici annessi, pagine in cui si descrive solo la bellezza della natura e cosa suscita come se stessimo leggendo una guida turistica cosa che (parere personale) non ho trovato azzeccatissima. Per il resto ricordo poco del film di De Niro (di altri non ne ho visti) e qua mi pare emergere un'eccessiva stupidità da parte di Victor nello scherzare col fuoco soprattutto prima delle nozze

(Ma si cosa potrai mai succedere?)
La parte migliore invece riguarda l'esposizione del mostro nel suo confrontarsi con le persone, cosa prova e come privo di una guida si istruisce e acquisisce conoscenza osservando a distanza, l'evoluzione del suo sentimento in rapporto a ciò che desidera e ciò che non potrà mai avere. Come dicevo purtroppo vi ho trovato diverse affinità con la mia persona, so perfettamente come poteva sentirsi.
I buoni propositi sono validi solo se accompagnati da un aspetto fisico di pari valore, in caso contrario divengono nulli o assumono orribili forme come quelle di chi ne è portatore. Ma di questo ne avevo già parlato in altri contesti.