Il maestro e Margherita

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

Il maestro e Margherita

Messaggioda io sono Nessuno » 10/09/2015, 13:13

Capolavoro di Michail Bulgakov,Il maestro e Margherita è un romanzo geniale e grandioso,impegnativo quanto gratificante.
Inutile dire che Bulgakov si scontrò con la censura stalinista,tutte le sue opere furono osteggiate e la maggior parte pubblicate postume,in particolare il libro in oggetto,dove sotto le mentite spoglie del diavolo,Woland,c'è il partito.
La trama potrete trovarla su Wikipedia,quello che mi interessava mettere in risalto qui è un brano che mi colpì molto quando lo lessi per la prima volta (anni fa) e che mi è sempre rimasto impresso.E' un dialogo fra il Discepolo Matteo (Levi) e il diavolo (Woland),dove il discepolo chiede al suo interlocutore di mettere in purgatorio il maestro,ossia lo scrittore,e Margherita,la sua amata,perchè non hanno meritato la LUCE del paradiso,ma meno che mai le fiamme dell'inferno,hanno invece meritato la PACE.Ecco il dialogo.

Levi Matteo: Sono venuto a te Signore del Male e Dominatore delle Ombre…

Woland: Se vieni da me, perché non mi hai salutato?

Levi Matteo: Perché non voglio che tu stia in salute.

Woland: Ma dovrai rassegnarti a questo. Hai fatto una sciocchezza: hai usato le parole come se non riconoscessi le Tenebre ed il Male. Sii tanto cortese da rispondere a questa domanda: che cosa sarebbe il tuo Bene se non ci fosse il Male, e come apparirebbe la Terra se non ci fossero le Ombre? Le ombre nascono dagli oggetti e dalle persone. Ci sono le ombre degli alberi e degli esseri viventi. Non vorrai per caso sbucciare tutto il globo terrestre, buttando via tutti gli alberi e tutto ciò che è vivo per godere nella tua fantasia della nuda luce? Sei uno sciocco.

Levi Matteo: Non starò a discutere con te, vecchio sofista!

Woland: Tu non puoi discutere con me per la stessa ragione che ti ho già ricordato: perché sei sciocco. Dimmi in breve, perché sei venuto?

Levi Matteo: Lui mi ha mandato.

Woland: E cosa ti ordinò di riferire, schiavo?

Levi Matteo: Non sono uno schiavo, sono un suo discepolo.

Woland: Noi parliamo lingue diverse come al solito, ma le cose di cui parliamo non cambiano per questo. Allora?

Levi Matteo: Egli ha letto le opere del Maestro e ti chiede di prendere il Maestro con te e di premiarlo con la pace. E’ difficile per te farlo, spirito del Male?

Woland: Nulla è difficile per me, e tu lo sai bene. E perchè non lo prendete con voi, nella Luce?

Levi Matteo: Non ha meritato la Luce, ha meritato la Pace.

Woland: Riferisci che sarà fatto e vattene immediatamente.

Levi Matteo: Lui chiede che prendiate anche colei che amò e soffrì per lui.

Woland: Se non fossi venuto tu, non avremmo mai indovinato nulla di tutto questo. Va via.
  • 2

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Il maestro e Margherita

Messaggioda ilungamwepu » 11/09/2015, 20:36

bel libro...l'ho letto molti anni fa e, ammetto, ne ho un ben vago ricordo...da recuperare sicuramente...
  • 2

ilungamwepu
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)

Il maestro e Margherita

Messaggioda io sono Nessuno » 16/10/2015, 8:33

Ne è stato anche fatto un film con Ugo Tognazzi nei panni del Maestro,
lo vidi anni fa ma solo ora l'ho trovato su Youtube...

https://youtu.be/wRqBVmzYOkU
  • 0

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:

Il maestro e Margherita

Messaggioda semplicementeio » 16/10/2015, 20:47

E' uno dei miei romanzi preferiti
  • 2

semplicementeio