Lettura!

Che generi amate? Cosa state leggendo?

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

Lettura!

Messaggioda Semplicità » 03/12/2015, 16:32



Ciao a tutti! :hi:

Chi di voi ama follemente la lettura come me? Credo sia la mia passione più grande... penso che un libro sia veramente un fedele amico, che aiuta molto.
Io solitamente spazio vari generi, ma quello che amo più leggere sono i saggi per la crescita interiore dell'individuo, trattati di psicologia o libri che ne vanno vicino, romanzi di storie vere e problematiche, ma anche libri di narrativa più leggeri, giusto per staccare un pò la mente.

Voi che genere amate? State leggendo qualcosa in questo periodo? Io ho iniziato a leggere Puoi guarire la tua vita di Louise L. Hay, e lo trovo davvero profondo e riflessivo! C'è sempre tanto da imparare!

Ditemi di voi!

^_^
  • 2

Avatar utente
Semplicità
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/12/2015, 10:52
Località: Bergamo
Citazione: Circondatevi di qualcuno che meriti ciò che avete dentro. O preferite la solitudine. Ci sono ricchezze che non vanno svendute.
Genere: Femminile

Lettura!

Messaggioda Premio Nobel » 03/12/2015, 16:46



Oggi non ho voglia di studiare quindi scrivo qui :
A me sono piaciute le biografie di personaggi famosi, luminari, grandi personalità....tuttavia ammetto che non leggo praticamente mai
Spesso infatti dietro a queste grandi scoperte, queste grandi menti sono molto più umane di quanto ci si aspetti.... E talvolta anche peggio di noi
( ad esempio: studiando per la mia tesi di laurea, mi ero imbattuto in Hayek, Premio Nobel per l'economia nel 1974, un famoso economista liberale austriaco, che a partire dagli anni 70 ha influenzato profondissimamente l'economia mondiale.... La contestatissima Thatcher, ad esempio, ha preso ispirazione da lui --- nonostante ciò: venne bocciato a scuola e divorziò dalla moglie per mettersi con la cugina, nonostante avesse già figli)
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Lettura!

Messaggioda Gius195 » 03/12/2015, 16:53



Anche a me piace molto leggere. :D

Leggo soprattutto classici sia italiani che stranieri.
Purtroppo però ultimamente mi manca davvero il tempo materiale per poter leggere... :/
Sto comunque portando avanti la lettura La Mandragola di Machiavelli anche se con letture sporadiche. :/

Comunque fai letture interessanti. :D
  • 0

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Lettura!

Messaggioda Semplicità » 03/12/2015, 18:00



Anche le vostre letture niente male, sono tutti argomenti di un certo spessore!
Anch'io devo dire mi nutro di qualche classico ogni tanto, sono intramontabili, è sempre bello leggerli! ^_^
  • 1

Avatar utente
Semplicità
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/12/2015, 10:52
Località: Bergamo
Citazione: Circondatevi di qualcuno che meriti ciò che avete dentro. O preferite la solitudine. Ci sono ricchezze che non vanno svendute.
Genere: Femminile

Lettura!

Messaggioda Barone » 03/12/2015, 18:04



Io ti do la trama perché ho molta fantasia, e tu scrivi... così facciamo un libro... magari abbiamo successo... :shifty:
  • 0

Avatar utente
Barone
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1161
Iscritto il: 21/01/2015, 20:12
Località: Italia
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Lettura!

Messaggioda La Musica del Vento » 03/12/2015, 18:41



Anche io amo la lettura! <3

Ultimamente sono lenta per un problema di concentrazione, ma direi che i miei gusti vanno dai romanzi fantasy ai libri del genere che hai descritto tu.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Lettura!

Messaggioda Semplicità » 03/12/2015, 19:55



Che bello Musica, anche a te piace la lettura, abbiamo già una cosa in comune! ^_^
  • 1

Avatar utente
Semplicità
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/12/2015, 10:52
Località: Bergamo
Citazione: Circondatevi di qualcuno che meriti ciò che avete dentro. O preferite la solitudine. Ci sono ricchezze che non vanno svendute.
Genere: Femminile

Lettura!

Messaggioda Mariuca » 03/12/2015, 20:15



Ultimamente prediligo libri che magari non abbiano una vera e propria trama, e che magari, dietro a fatti apparentemente banali, vi siano personaggi profondissimi, spogliati di tutti i loro segreti; la trovo una cosa molto soddisfacente, é come se mi fosse finalmente permesso di addentrarmi nelle menti altrui.
Prima di adesso non ero così. Mi piacevano le trame intricate e complesse e i personaggi eroici, combattivi.
Ora semplicemente preferisco un qualche antieroe, il classico " cattivo esempio" , personaggio che si distrugge e distrugge invece di costruire.
Nessuna morale, poche descrizioni, molta introspezione.
Non so perché, ma mi ritrovo solo in questo tipo di libri, il resto mi sembrano cose troppo lontane da mio essere in questo momento.

Un esempio può essere il profumo di suskind, o historie d'O, o " la festa è finita".
Mi piace molto anche la saga del mondo emerso, ad esempio, ne " le cronache" nonostante tutta l'azione e tutti gli eroi, arrivi alla fine,e vedi emergere una filosofia spietata, sconvolgente, l'antagonista diventa più umano della protagonista, ti lascia stordito.

Sono fin troppo esigente ultimamente, se non trovo un libro che mi sia queste sensazioni, per me è una perdita di tempo, non riesco proprio a immedesimarmi.
  • 1

A quick taste of the poison, a quick taste of the knife.
The obsession with death, the obsession with death, becomes a way of life!


[sheperd89]: sei condannata a vita.
Avatar utente
Mariuca
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 17:23
Località: Bucarest.
Citazione: La realtà è una prigione.
Genere: Femminile

Lettura!

Messaggioda semplicementeio » 03/12/2015, 22:28



Semplicità ha scritto:Ciao a tutti! :hi:


Io solitamente spazio vari generi,

idem
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Lettura!

Messaggioda LuxUmbra » 03/12/2015, 23:08



Io di solito leggo libri introspettivi e che si avvicinino molto al mio stato d' animo, che mi possano dar conforto e risposte. Sono molto selettiva nei libri. Mi piacciono romanzi, libri epistolari, che seguono anche correnti filosofiche e metafisiche. Ogni tanto incappo anche in qualcosa di leggero.
Ho letto vari libri di Banana Yoshimoto, molto amata in passato. Scrittrice molto delicata e "magica".
Poi ho letto anche dei libri di Herman Hesse, in particolar modo "Il lupo della steppa" abbastanza cupo.
Milan Kundera con il suo più famoso "L' insostenibile leggerezza dell' essere", letto quando avevo vent' anni, direi piuttosto complesso.
Poi anche qualcosa di Andrea De Carlo, che non è impegnativo ma non banale (per quello che ho letto io).
Ho letto qualche classico come "Il ritratto di Dorian Grey", "Jane Eyre", "Uno nessuno centomila" che mi ha un po' annoiato però e Kafka con "La metamorfosi", un paio di libri di Italo Calvino.
Di recente ho letto Baricco con "Novecento" libro stupendo come anche il film e "La sposa giovane" piaciuto parecchio anche questo. Baricco però ostenta un po' la sua bravura...
Credo che per ora però il mio libro preferito sia un eccellente "Il libro dell' inquietudine" di Pessoa, là dentro ci sono io, tutto quello che c'è scritto in quel libro sembra descrivere ogni mia sensazione, emozione, disagio, dolore e non so che altro, è il mio libro, quello che mi rappresenta. Meraviglioso.
Poi mi piace anche la poesia, moltissimo.
Che dire... E' una necessità, un bisogno quello di leggere. Ora sono un po' rallentata perché sono piena di pensieri che non mi permettono di concentrarmi, ma è qualcosa che ho l' urgenza di fare, nei libri trovo tutto. :bookread:

A comunque adesso sono alle prese con "Anna" di Ammaniti, lettura leggera e scorrevolissima, non eccezionale ma Ammaniti ha il potere di farti incollare alle pagine con le sue storie coinvolgenti. :)
  • 1

Avatar utente
LuxUmbra
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 177
Iscritto il: 18/10/2015, 19:29
Località: Varese
Citazione: "Non ho mai assicurato a nessuno che starmi accanto sia semplice. Io, per convivere con me stessa, sono impazzita."
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'