I vostri libri preferiti

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

I vostri libri preferiti

Messaggioda Mezzovalente » 06/05/2016, 20:57



Rothko2 ha scritto:
Tempo di uccidere lo lessi una ventina d'anni fa, mi piacque molto, ma si è perduto nei meandri della mia ormai logorata memoria, non tanto per la trama, quanto per il tipo di scrittura. Ho paura di rileggerlo perché mi è capitato più di una volta di rileggere libri dei quali mi innamorai molti anni fa e che mi hanno poi deluso.



Io non l'ho letto tanto tempo fa, ma credo faccia parte di quella categoria che mi riesce difficile leggere di nuovo. L'ho letto solo in un giorno contando anche la notte; ritmo blando, riflessivo, il paesaggio, l'Africa calda e quasi svogliata e succube di se stessa. Sono sicuro che se lo rileggessi si rovinerebbe il ricordo che mi ero fatto, come per molti altri libri, e soprattutto film c'è solo la prima volta che è quella buona, credo perché incida in realtà il periodo in cui lo si legge/vede.
  • 1

Avatar utente
Mezzovalente
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/11/2015, 1:05
Citazione: Il grasso invade le fessure della vita quotidiana e si rapprende, quieto e largo.
Genere: Maschile

I vostri libri preferiti

Messaggioda non.identificata » 07/05/2016, 10:11



Ne parlavo giusto stamattina, "tre uomini in barca (per tacer del cane)" ... È tra i miei preferiti forse perché uno tra i primi in assoluto che ho letto. Credo andassi ancora alle scuole medie, boh, fatto sta che ancora oggi lo rileggo sempre volentieri.
  • 0

...unnskyld
Avatar utente
non.identificata
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1904
Iscritto il: 07/01/2016, 19:30
Genere: Femminile

Re: I vostri libri preferiti

Messaggioda Tacchina » 09/05/2016, 17:06



Il Pendolo di Foucault di Eco. Ci sono tutte le mie frustrazioni, le mie ansie ed i miei desideri

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Tacchina
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2016, 16:52
Località: Vicenza
Citazione: Carpe diem
Genere: Femminile

I vostri libri preferiti

Messaggioda semplicementeio » 09/05/2016, 17:36



il necronomicon.
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Re: I vostri libri preferiti

Messaggioda Rothko2 » 09/05/2016, 19:09



Tacchina ha scritto:Il Pendolo di Foucault di Eco. Ci sono tutte le mie frustrazioni, le mie ansie ed i miei desideri

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk



Altro libro che mi aveva sconvolto a vent'anni e che poi rileggendolo mi ha deluso. Meglio non rileggere.
  • 0

Avatar utente
Rothko2
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/04/2016, 12:01
Località: Roma
Genere: Maschile

I vostri libri preferiti

Messaggioda Darlene » 27/06/2016, 23:29



Non posso che citare (e suggerire) Delitto e Castigo di Fëdor Dostoevskij.

"Una certa angoscia speciale aveva cominciato a farglisi sentire negli ultimi tempi. Essa non aveva nulla di caustico, di bruciante; ma ne spirava un non so che di continuo, di eterno, il presentimento di anni di quella fredda e assiderante angoscia senza uscita, il presentimento di non so quale eternità da passare sopra «un metro quadrato di spazio». Di solito nelle ore serali questa sensazione cominciava a torturarlo con più forza ancora."
  • 0

Avatar utente
Darlene
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/06/2016, 21:38
Citazione: Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi.
(Arthur Schopenhauer)
Genere: Femminile

Precedente

Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'