La Divina Cosmesi - Umberto Borellini (Casa Ed. Mondadori)

Breve estratto del libro che reputo importante

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

La Divina Cosmesi - Umberto Borellini (Casa Ed. Mondadori)

Messaggioda Royalsapphire » 21/05/2017, 3:59



La bellezza è il risultato della capacità di ognuno di comportarsi in funzione della propria persona, intesa come totalità di emozione, mente e corpo.

Ciò implica un'autorealizzazione che non si compie necessariamente con il successo professionale, ma che è determinata da una scelta di vita conforme ai nostri desideripiù profondi, permettendoci di evitare la paura del giudizio altrui e il bisogno di riconoscimento.

Il primo segnale di questa paura e della mancata realizzazione di noi stessi è rintracciabile nel corpo, che si dissocia dalla persona: invecchia, ingrassa, diventa brutto.

Il brutto spesso, non è altro che la psicosomatica di un'impostazione psicologica che il soggetto vive dentro di sé in maniera complessuale, e che il più delle volte affonda le sue radici nell'infanzia.

Il bambino infatti è costantemente concentrato su se stesso, sul so Io. Ma man mano che passano gli anni diventa sempre più esterno a se stesso, si estranea da sé e si adegua al sociale, perdendo al contempo la conoscenza del proprio punto di partenza.

Più è rigida la griglia deformante data dal sociale, e in particolare dai rapporti famigliari, e più ci si allontana da se stessi.

Accade che un genitore proietti in modo inconscio sul bambino un proprio complesso o una carenza, condizionando in tal modo la sua naturale evoluzione.


Pag. 20 - 21
La Divina Cosmesi
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'