A Twisted Tale

di autori diversi

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

A Twisted Tale

Messaggioda elle8n » 05/11/2021, 0:12



Ciao, stavo dando un occhiata ai tuoi post e sono capitata in questo, volevo fare una precisazione su cosa significhi 'fare una recensione'. Recensire un opera significa dare un opinione che NON spoileri tutto. Non devi raccontare la storia devi dire come ti è sembrata a livello tecnico, emotivo e di originalità. Se tutte le recensioni spoilerassero i film ed i libri nessuno le leggerebbe.
Io leggo diverse riviste di cinema e credimi: nessuna recensione spoilera il film e nessuno recensione è così lunga, deve essere concisa ma efficace. Spero che i miei consigli non ti diano fastidio.
Buonanotte!
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

A Twisted Tale

Messaggioda l.pallad » 05/11/2021, 5:30



elle8n ha scritto:Ciao, stavo dando un occhiata ai tuoi post e sono capitata in questo, volevo fare una precisazione su cosa significhi 'fare una recensione'. Recensire un opera significa dare un opinione che NON spoileri tutto. Non devi raccontare la storia devi dire come ti è sembrata a livello tecnico, emotivo e di originalità. Se tutte le recensioni spoilerassero i film ed i libri nessuno le leggerebbe.
Io leggo diverse riviste di cinema e credimi: nessuna recensione spoilera il film e nessuno recensione è così lunga, deve essere concisa ma efficace. Spero che i miei consigli non ti diano fastidio.
Buonanotte!


Beh, avevo poi fatto un'altra recensione senza spoiler dopo che altrove mi avevano detto la stessa cosa. Ma non l'avevo messa da nessun'altra parte perché nessuno l'aveva commentata. Eccola qui.

Un mondo nuovo

Dunque, per quanto riguarda la storia, è fatta davvero bene, e trasmette bene le emozioni dei personaggi. In effetti si può dire che i personaggi sono più approfonditi qui che nel classico originale, dal mio punto di vista appaiono anche più umani e vengono evidenziati aspetti e difetti di loro che nel classico originale non vengono evidenziati. Mi piace come la storia in sé sia più matura ed adulta rispetto al classico originale (anche se avviso subito che non contiene scene per adulti, vietate ai minori). Devo dire che poi penso che non sia per niente scontato come va a finilre. Un difetto che penso che ci sia con questo libro è l'incongruenza con la serie televisiva ma, a parte questo, devo dire che è una bella storia. In effetti vengono trattati temi profondi e realistici, ed anche i personaggi inventati per il libro posso dire che non sono davvero niente male, sono davvero umani, e con ottime sfumature. Sono, a mio parer personale, piuttosto umani. Mostra appunto quanto bisogna essere responsabili in certe cose, che in generale bisogna guadagnarsele. Ed anche che non è facile aiutare gli altri e risolvere tutto come sembra.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 809
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

A Twisted Tale

Messaggioda Hystèria » 05/11/2021, 12:28



E' un pò ripetitiva. Tendi a ripetere quello che hai già detto o a riutilizzare gli stessi termini.
Potresti parlare anche di altri aspetti dell'opera oltre che la caratterizzazione dei personaggi.
Così mi appare un pò scarna di contenuto. Tieni conto che parecchie persone si affidano alle recensioni per farsi un'opinione dell'opera e devi argomentare i punti salienti di cui vuoi trattare.
Diciamo che il mondo delle recenzioni è un mondo a parte, personalmente non credo ne sarei in grado. Serve avere un'idea generale di come effettivamente vadano fatte.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

A Twisted Tale

Messaggioda l.pallad » 05/11/2021, 12:38



Hystèria ha scritto:E' un pò ripetitiva. Tendi a ripetere quello che hai già detto o a riutilizzare gli stessi termini.
Potresti parlare anche di altri aspetti dell'opera oltre che la caratterizzazione dei personaggi.
Così mi appare un pò scarna di contenuto. Tieni conto che parecchie persone si affidano alle recensioni per farsi un'opinione dell'opera e devi argomentare i punti salienti di cui vuoi trattare.
Diciamo che il mondo delle recenzioni è un mondo a parte, personalmente non credo ne sarei in grado. Serve avere un'idea generale di come effettivamente vadano fatte.


Già. è che fare recensioni è un modo come un'altro per fare pratica e cercare di migliorare il mio modo di scrivere.

Cosa dovrei fare comunque per recensire bene questa storia?
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 809
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

A Twisted Tale

Messaggioda elle8n » 05/11/2021, 13:37



Dovresti parlare anche di aspetti più 'tecnici' dell'opera, come è scritta?
E' una scrittura efficace? E' lenta?
Prova a leggere tante, tante recensioni ed esercitati basandoti su quelle.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

A Twisted Tale

Messaggioda l.pallad » 29/11/2022, 9:21



Molti mesi fa sono usciti anche quelli di Rapunzel e la bella addormentata nel bosco, ma avevo dimenticato di avvertirvi.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 809
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

A Twisted Tale

Messaggioda l.pallad » 21/04/2023, 14:31



Vi avverto che il 12 di questo mese è uscito il libro della bella e la bestia.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 809
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Precedente

Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'