come si può dare una svolta alla propria vita?

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

come si può dare una svolta alla propria vita?

Messaggioda fallendown » 21/11/2021, 12:31



Ho appena compiuto 20 anni, questi dovrebbero essere gli anni migliori della mia vita, dicono. Eppure mi ritrovo in una specie di limbo, con l'incapacità di vivere pienamente il presente e di andare avanti. Studio all'università, ma senza più alcun entusiasmo. Nessuno si accorge del mio stato d'animo, anche perché a nessuno interessa davvero. Le relazioni che ho avuto sono state tutte perlopiù superficiali, senza un sentimento profondo alla base, perché le persone a cui tengo o si allontanano da sole oppure ci penso io ad allontanarle. Ultimamente non sento lo stimolo di conoscere nessuno, di uscire e di vivere la vita. Nelle situazioni sociali mi sento a mio agio solo se mi sbronzo, altrimenti mi sento in ansia, oppressa e soprattutto non accettata, ma mi rendo conto che questa non sia la soluzione migliore. Vorrei essere semplicemente accettata per quella che sono, ma girano anche voci false su di me che mi impediscono di affermare la mia personalità senza la preoccupazione costante di ciò che pensa il prossimo: vorrei smentire queste voci, ma ormai sono troppo diffuse ed affermate, e la mia testimonianza non varrebbe nulla. Mi rendo conto che la situazione spiegata così risulti essere abbastanza confusionaria, ma spiegare per filo e per segno tutto ciò che mi turba sarebbe troppo complicato. Volevo solo manifestare brevemente quello che provo quotidianamente, sperando nel consiglio di qualcuno... Grazie per chi si è fermato a leggere, e a chi vorrà rispondere qualcosa <3
  • 0

fallendown
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2021, 0:40
Località: Pisa
Genere: Maschile

come si può dare una svolta alla propria vita?

Messaggioda germano » 22/11/2021, 11:37



Ti ho già risposto nell'altra discussione, quindi qui mi limito alle frasi in più:

fallendown ha scritto:Ho appena compiuto 20 anni, questi dovrebbero essere gli anni migliori della mia vita, dicono.

Non sempre.
I migliori anni sono quelli dell'adolescenza, mentre attorno ai 20 si inizia a vedere che gli amici cambiano e si allontanano (perchè trovano la loro strada, si fidanzano, poi si sposano, pensano alle case, ecc).
Personalmente a 20 anni ho passato un periodo brutto. E' durato più o meno 1 annetto o 2, ma a quell'età sono un'eternità (alla mia età attuale ,invece, 2 anni passano in un attimo senza aver fatto niente).

Nessuno si accorge del mio stato d'animo, anche perché a nessuno interessa davvero

O forse tu non fai niente per esternarle.
Oppure forse tu le esterni ma in maniera troppo plateale e lagnosa. E magari anche con tono accusatorio, per colpevolizzare gil altri per il tuo stato d'animo.
Sono tutte cose che fanno allontanare le persone.

si allontanano da sole oppure ci penso io ad allontanarle.

Ci pensi tu...?
Cerca di autoanalizzarti di più riguardo questa affermazione.

ma girano anche voci false su di me che mi impediscono di affermare la mia personalità senza la preoccupazione costante di ciò che pensa il prossimo: vorrei smentire queste voci

E tu pensa: "Chi se ne f0tt&?!?!?!?"
Puoi smentirle solo dimostrando, non parlando. Ma anche la volontà di dimostrare porta moltissima ansia da prestazione.
Poi...scusa eh.... però potrebbe anche esserci la possibilità (io non lo so) che magari queste voci non siano del tutto false. Quindi che fai..?
F0ttiten& e fai la tua vita.

Ripeto: la tua serenità non deve dipendere da quello che pensano gli altri e/o da quello che tu credi che gli altri si aspettino da te.

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile


Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'