Scrivere per me è vitale, e per voi?

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda Massimiliano89 » 16/02/2024, 20:14



A chi di voi piace scrivere? Per me è una enorme valvola di sfogo.
In casa ho decine di quaderni in numerosi raccoglitori, e sono arrivato a quota 150 poesie.
Non posso fare a meno di scrivere. È un' impellenza.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda l.pallad » 17/02/2024, 7:28



Anche a me piace scrivere per dare sfogo alle mie idee.
  • 1

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 810
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda Pami231 » 17/02/2024, 19:57



Ho sempre amato scrivere, fin da piccolissima.
Ma mi sono sempre vergognata da morire. Ricordo che una volta una mia insegnante alle elementari trovò due poesie sul natale che avevo scritto, una delle quali in dialetto. Le piacquero così tanto che le fece imparare a tutti in classe. Mia madre era al settimo cielo. Io un po' meno.. mi sentivo a disagio, come fossi nuda davanti a tutti.
Probabilmente è per questo che non ho più nulla di ciò che scrivo.
Puntualmente cancello tutto...
  • 2

Pami231
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/01/2024, 13:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda Massimiliano89 » 18/02/2024, 10:38



Pami231 ha scritto:Ho sempre amato scrivere, fin da piccolissima.
Ma mi sono sempre vergognata da morire. Ricordo che una volta una mia insegnante alle elementari trovò due poesie sul natale che avevo scritto, una delle quali in dialetto. Le piacquero così tanto che le fece imparare a tutti in classe. Mia madre era al settimo cielo. Io un po' meno.. mi sentivo a disagio, come fossi nuda davanti a tutti.
Probabilmente è per questo che non ho più nulla di ciò che scrivo.
Puntualmente cancello tutto...


Dovresti essere molto orgogliosa di te stessa. Renditi conto: una maestra da agli alunni il compito di imparare una tua poesia; è una cosa meravigliosa.

Quando scrivi qualcosa, il mio consiglio è di conservare tutto, a meno che tu non stia scrivendo (in quel momento) qualcosa che ti stia dando dolore o che ti stia tormentando. In quei casi non devi rileggere ciò che hai scritto perchè alimenterebbe la tua sofferenza, oppure distruggi il foglio.
Prova ad accumulare invece ciò che scrivi.
Altro consiglio: prova addirittura a farne una piccola professione. Ti sembrerà una follia, ma potrebbe funzionare: io ad esempio sono un paroliere che collabora con una band. Ho scritto un testo che è già stato musicato e dovrebbe uscire ufficialmente su spotify a breve, ammesso che la casa discografica sia d'accordo.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda Luca1982 » 19/02/2024, 14:22



Anche a me piace molto scrivere. Scrivo davvero di tutto, ma ciò che mi piace di più è scrivere romanzi e racconti lunghi e brevi. Ho diversi progetti letterari in scrittura, soprattutto quello in cui è protagonista una ragazza di nome Pamela. Pensate che questo progetto letterario è nato perchè, prima della pandemia, ho conosciuto una ragazza il cui nome era grande libertà (guarda caso!), proprio Pamela. ciò che mi ha spinto a scrivere questo racconto lungo/romanzo, è la grande libertà della Pamela reale: infatti, prima di perderla di vista, una sera, sull'autobus le ho proposto di andare a mangiare la pizza in amicizia e lei mi ha detto che, pur essendo sposata, poteva fare quello che voleva
  • 1

Luca1982
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/12/2018, 18:09
Località: Ferrara
Genere: Maschile

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda Massimiliano89 » 19/02/2024, 21:30



Luca1982 ha scritto:Anche a me piace molto scrivere. Scrivo davvero di tutto, ma ciò che mi piace di più è scrivere romanzi e racconti lunghi e brevi. Ho diversi progetti letterari in scrittura, soprattutto quello in cui è protagonista una ragazza di nome Pamela. Pensate che questo progetto letterario è nato perchè, prima della pandemia, ho conosciuto una ragazza il cui nome era grande libertà (guarda caso!), proprio Pamela. ciò che mi ha spinto a scrivere questo racconto lungo/romanzo, è la grande libertà della Pamela reale: infatti, prima di perderla di vista, una sera, sull'autobus le ho proposto di andare a mangiare la pizza in amicizia e lei mi ha detto che, pur essendo sposata, poteva fare quello che voleva


Questa Pamela è una donna degna di stima. La libertà è fondamentale, e chiunque la sacrifichi pur di obbedire alle regole è perduto.

Quanto ai tuoi romanzi, continua così !!!
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda Cordis » 02/03/2024, 14:59



Non so, per me dipende, scrivere qualcosa di personale, come un diario, o poesie come fate voi, per me' è negativo, non si fa', diciamo che al minimo è noioso, altrimenti è sgradevole, facilmente mi riporta alla mente tanti brutti ricordi, pensieri negativi.
Per ottenere l'effetto contrario, bei ricordi, pensieri positivi, devo scrivere qualcosa di orientato a un compito, che sia un romanzo o una storia che voglio raccontare o, al limite, una mail di lavoro. questo mi riesce già molto meglio, qualche soddisfazione l'ho ricevuta.
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda Thelazygirl » 02/03/2024, 17:53



Ti capisco, anche io scrivo come una pazza. Mi dispiace scrivere tantissimo ed annoiare le persone su questo forum. Un mio sogno nel cassetto sarebbe quello di pubblicare un libro, ma ahimè non ho le competenze che si dovrebbero avere e scriverei pagine intere su un concetto piccolo e insignificante ahahahah
Detto ciò io ho un diario da quando avevo 12 anni, ho scritto di tutto, prosa e poesie. Per non parlare degli appunti del telefono, molti di questi cancellati. La scrittura è il mondo nel quale mi rinchiudo, perché la carta non ti può giudicare
  • 1

Thelazygirl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/03/2022, 23:31
Località: Benevento
Genere: Femminile

Scrivere per me è vitale, e per voi?

Messaggioda Massimiliano89 » 02/03/2024, 18:29



Thelazygirl ha scritto:Ti capisco, anche io scrivo come una pazza. Mi dispiace scrivere tantissimo ed annoiare le persone su questo forum. Un mio sogno nel cassetto sarebbe quello di pubblicare un libro, ma ahimè non ho le competenze che si dovrebbero avere e scriverei pagine intere su un concetto piccolo e insignificante ahahahah
Detto ciò io ho un diario da quando avevo 12 anni, ho scritto di tutto, prosa e poesie. Per non parlare degli appunti del telefono, molti di questi cancellati. La scrittura è il mondo nel quale mi rinchiudo, perché la carta non ti può giudicare


Condivido l'ultima frase
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile


Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'